10 buoni motivi per coltivare un orto con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una bella idea per stare a contatto con la natura e magari ricavando pure qualche buon ortaggio o frutto, è quella di avere la possibilità di coltivare un orticello anche con i bambini. Potremo coinvolgerli nei lavoretti da svolgere oppure semplicemente poterli avere con noi per trascorrere un po' di tempo tutti insieme all'aria aperta. Avremo l'accorgimento, in loro presenza, di non usare prodotti chimici ed attrezzi in ferro pesanti e pericolosi. Vedremo qui di seguito, 10 buoni motivi per coltivare un orto con i bambini.

211

Occasione per imparare

Sicuramente i bambini apprenderanno più velocemente di quanto pensiamo. Infatti, ci vedranno affaccendati nel preparare il terreno, oppure nella semina o nel piantare le varietà di ortaggi e quindi automaticamente vorranno imitarci. I bambini più grandicelli ci faranno un sacco di domande e noi avremo modo di spiegare loro i procedimenti di cosa stiamo compiendo.

311

Occasione per stare a contatto con la natura

All'aria aperta, finalmente, dopo un inverno trascorso tra casa e scuola, tutti quanti, adulti e bambini, potremo godere di un po' di tempo all'aria aperta e soprattutto in mezzo alla natura. Avremo vestito i bimbi con degli indumenti comodi ed adatti per stare nell'orto, ed ecco che ci potremo liberamente immergere nei lavori con la terra.

Continua la lettura
411

Occasione di svago

Quando spiegheremo i primi rudimenti per lavorare con la terra, lasciamo un po' di spazio per i bambini. Infatti, con degli attrezzi tipo paletta e secchiello quelli che usano in spiaggia, potranno divertirsi a piantare dei virgulti o interrare qualche seme coltivando il loro orticello.

511

Occasione per giocare con gli animali

Se l'orto è in una zona rurale, sia che sia nostro, oppure che sia di qualche amico o parente, avremo la possibilità di vivere con i bambini la campagna. Sarà sicuramente divertente, vedere qualche gattino, un cagnolino del vicino di casa oppure gli uccellini che cinguettano. Quindi si godranno dei momenti indimenticabili che ricorderanno per sempre.

611

Occasione di impegno quotidiano

L'orto si sa, richiede un impegno costante e va seguito con metodo e impegno. Per cui, nel quotidiano, un appuntamento nell'orto per portare avanti i lavori, che muteranno di volta in volta, diventerà un ritaglio della giornata da attendere con ansia e gioia. Creiamo con i bambini una complicità anche per questi momenti, saranno felici e contenti di partecipare.

711

Occasione per stimolare la creatività

Una grande opportunità, un laboratorio a cielo aperto, nell'orto ci sono moltitudini di cose da fare. Quindi, quale modo migliore per svolgere lavori manuali e stimolare la creatività? Nell'orto con i bimbi, ci potremo sbizzarrire nel migliore dei modi e senza aver paura di sporcare la casa!

811

Opportunità di fare movimento

Anche il fisico di grandi e piccini troverà benefici. Infatti, in un orto, specie, se è di dimensioni ampie o in piena campagna, sarà richiesto un certo impegno a livello fisico. Ci si dovrà impegnare con i vari procedimenti del caso, ovvero, zappare, coltivare, estirpare e così via. Insomma, ci sarà da fare per tutti e quindi l'attività fisica è garantita.

911

Opportunità di condivisione

Saranno momenti in cui si starà anche piacevolmente in compagnia, si dei nostri bambini, ma anche lo stare all'aria aperta favorirà l'incontro con altre persone. Coinvolgere, amici, bimbi, parenti, sarà tutto in automatico. Quindi tutti insieme, mentre si lavora nell'orto, ci si troverà spesso con altre persone che oltre a contribuire con un aiutino nell'orto, diventeranno dei bei momenti di condivisione.

1011

Opportunità per rilassarsi

Naturalmente ci si può organizzare al meglio, ovvero, se si ha tempo, una volta svolti i lavoretti, nell'orto ci potremo anche rilassare. Sarà piacevole stare ad osservare le piantine che crescono, innaffiarle, godendoci la natura. Una bella merenda e un po' di acqua fresca da bere saranno l'ideale per tutti.

1111

Opportunità per raccogliere i frutti

A questo punto, la soddisfazione sarà tanta. Infatti con il cestino in mano partiamo con i bambini per la raccolta degli ortaggi. Se siamo riusciti anche a coltivare delle fragoline sarà una meraviglia raccoglierle ed anche a mangiarle. Saranno prodotti genuini ed avremo imparato che con la fatica e l'impegno si ottengono dei buonissimi frutti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come Scegliere I Semi Da Piantare Nell'Orto

Se siamo amanti del giardinaggio e vogliamo provare a creare un piccolo orticello nel giardino della nostra abitazione o sul terrazzo, ma non abbiamo mai provare a coltivare le varie piante, non dovremo preoccuparci. Basterà infatti, decidere quali sono...
Giardinaggio

come trasformare un cassetto di un mobile in disuso in un orto in miniatura

Se nutrite un amore sconfinato per il giardinaggio, sicuramente avrete pensato almeno una volta nella vita a realizzare un'opera d'arte con qualche vecchio oggetto di casa. Ad esempio, la vista di un'anfora in pezzi vi ha suggerito di creare un'originalissima...
Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Siete stanchi delle solite verdure con provenienza sconosciuta e volete creare un orticello bio sul vostro balcone? Ecco come fare. In questa guida attraverso pochi e semplici passaggi esaudiremo il vostro desiderio e vi spiegheremo, come creare un orto...
Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto

Se siamo degli appassionati di giardinaggio, potremo provare a realizzare un bellissimo orticello sul balcone della nostra abitazione o nel giardino, piantando moltissimi ortaggi differenti. Se però siamo alle prime armi con questo mondo, prima di iniziare,...
Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Quando si ha un piccolo spazio da dedicare al giardinaggio si potrebbe prendere in considerazione l'idea di creare un piccolo orticello. In questo modo potremmo coltivare qualche piante che può darci qualche piccolo ortaggio o frutto. Basta veramente...
Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Realizzare un orto verticale in giardino è semplicissimo, basta avere un po di inventiva, del tempo libero, e, cosa importantissima, avere voglia di realizzare qualcosa di belo. Iniziamo subito col dire che non servono grandi spazi per realizzare un...
Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Oggigiorno sono sempre di più le persone che vogliono cominciare a coltivare un orto. Le ragioni possono essere le più svariate: si può farlo per il desiderio di riavvicinarsi alla natura, perché la coltivazione di un orto può essere un oggetto d’amore,...
Giardinaggio

Come delimitare l'orto

Delimitare un orto rappresenta una necessità per chiunque possegga un pezzetto di terreno che desidera destinare a tale uso (soprattutto quando vicino c'è anche una zona giardino oppure un'entrata al garage).L'utilità di un progetto come questo è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.