10 consigli per modificare i vecchi vestiti

1/11 – Introduzione

Quando i vecchi vestiti passano di moda o non sono più di nostro gradimento, il primo pensiero è quello di sbarazzarcene per comprarne di nuovi. Ma avete mai provato ad immaginare a come sarebbero gli stessi capi se rivitalizzati con l’arte del fai da te? Si possono infatti raggiungere dei risultati eccezionali e sbalorditivi con pochissimi accorgimenti. Bisogna solo tirare fuori delle idee dal cilindro e mettere in moto tutta la manualità e la creatività di cui si è capaci. Di seguito vi forniremo 10 consigli per modificare i vecchi vestiti.

2/11 – Applicate punti di luce

Il primo consiglio è quello di dare luce ai vecchi abiti. Applicate qualche strass bianco o colorato qua e là, con della colla adatta ai tessuti. Se il capo è ormai troppo vecchio per continuare ad usarlo, recuperate i colletti e ricopriteli di perline. Potrebbero diventare degli accessori interessanti da abbinare all’outfit serale.

3/11 – Cambiate o rinnovate il colore

In commercio esistono delle tinture per tessuti, da imprimere a freddo con un semplice lavaggio a mano o in lavatrice. Le istruzioni sulla confezione vi aiuteranno in questo procedimento veloce e decisamente pratico. Potrete quindi rinnovare il vecchio colore, rendendolo più luminoso, oppure cambiarlo direttamente. In quest’ultimo caso badate bene al colore di partenza, per capire quale potrebbe essere il risultato finale.

4/11 – Applicate dei timbri

Nei negozi di fai da te potete reperire dei timbrini per i tessuti. Li potete scegliere tra mille fantasie, come ad esempio i teschietti, gli animaletti o semplicemente dei simboli grafici. Si applicano in tutta facilità e contribuiscono a rendere i vecchi abiti più interessanti.

5/11 – Imprimete una stampa

La vecchia maglia bianca, la vecchia polo monocolore che si è ormai stufi di utilizzare, si prestano bene a questo progetto. Nelle migliori tipografie che si occupano di stampa su tessuto, potete portare l’immagine digitale che più vi aggrada e richiedere la stampa sul capo d’abbigliamento prescelto. La vecchia maglia vi apparirà sotto una nuova luce.

6/11 – Accorciate i jeans

Talvolta un paio di jeans, così come il classico pantalone, può essere rivitalizzato semplicemente accorciandolo. Per riuscire nell’intento potete optare per un taglio home made grossolano o per un lavoro raffinato presso una sarta professionista. Nel primo caso ricaverete un pantalone casual, dal taglio irregolare e sfilacciato da usare nei pomeriggi caldi. Nel secondo caso avrete degli short con tanto d’orlo, pronti per affrontare le notti estive.

7/11 – Usate colori per tessuti

I colori per tessuti si trovano in varie tonalità ed in diversi applicatori. Li acquistare in barattolo, da applicare con un pennellino, o in pratici penne per creare scritte e disegni. Potete utilizzarli per personalizzare qualsiasi vestito e trasformarlo secondo la vostra creatività.

8/11 – Applicate dei nastrini

I nastrini, ad esempio quelli in raso, possono rivitalizzare vecchie magliette e camicie. In queste ultime ad esempio, si possono applicare nella linea che unisce i bottoni e sui polsini. In una camicia nera potete applicare dei nastrini rosa, gialli, celesti o di qualsiasi altro colore. Allo stesso modo, nei tessuti colorati, sceglierete quello che meglio si abbina.

9/11 – Cucite delle toppe

Nelle giacche, nei vecchi maglioni e nei pantaloni, le toppe sono un dettaglio che si può trovare facilmente anche negli abiti delle ultime collezioni. Si tratta di un dettaglio di tendenza per chi ama lo stile alternativo e vintage. Applicatele con ago e filo scegliendo quelle che più vi aggradano.

10/11 – Create delle fantasie con la varechina

Se volete imprimere dei disegni astratti e dai colori sfumati sui vecchi abiti, sfruttate le proprietà della varechina. Come ben si sa, questo prodotto schiarisce le tinte dei tessuti. Praticate dei nodi alle magliette o ai pantaloni ed immergeteli in candeggina o varechina diluita in acqua. Estraeteli dopo circa un’ora ed ammirate il risultato. Il colore andrà via dalle superfici non annodate e si sfumerà invece nei meandri del tessuto intrecciato.

11/11 – Rinnovate i dettagli

Tasche, polsini, bottoni e cerniere possono essere sostituiti con altri equivalenti ma in colorazioni differenti. Su un jeans chiaro, ad esempio, potete applicare nuove tasche sgargianti. Piccoli dettagli come questo possono rendere i vostri capi sfavillanti e potrete approfittarne per riciclare alcune parti dei vestiti ormai inutilizzabili.

Riproduzione riservata