10 consigli per rimuovere i graffi dagli occhiali

1/11 – Introduzione

Gli occhiali, siano essi da vista o da sole, rappresentano in tutti i casi un indispensabile supporto per ciascuno di noi. Quando però un occhiale si graffia, ciò non rappresenta solo un inconveniente di tipo estetico, ma è un problema che può causare anche piccoli o grandi disturbi alla vista, poiché una lente graffiata perde la sua naturale trasparenza. Ecco perché in questi casi occorre intervenire con prontezza per risolvere il problema. Ma come è necessario farlo? Ecco 10 consigli per rimuovere in modo efficace i graffi dagli occhiali.

2/11 – Usare uno smalto liquido

Gli smalti liquidi possono aiutare a combattere l’insorgere di graffi sulle lenti. Occorrerà applicarne poche gocce sulla lente danneggiata e pulire delicatamente con un panno. I graffi non verranno eliminati del tutto ma lo smalto contribuirà se non altro a nasconderli. Nella scelta dello smalto liquido più appropriato, ve ne consigliamo uno specifico per la pulizia dei metalli. Di solito è il più efficace.

3/11 – Usare il dentifricio

Forse non tutti sanno che anche il normale dentifricio può rappresentare un ottimo rimedio contro i graffi degli occhiali. Strofinatelo per un paio di minuti sulla lente graffiata e risciacquate accuratamente il tutto. I risultati saranno davvero sbalorditivi e voi avrete di nuovo a disposizione un occhiale come nuovo.

4/11 – Versare bicarbonato

Oppure potreste agire nel modo seguente: mescolate in un bicchiere un po’ di bicarbonato di sodio con dell’acqua. Il composto che ne deriverà potrà essere applicato sulla lente graffiata. Lasciate agire per alcuni minuti e anche in questo caso risciacquate poi con estrema cura.

5/11 – Spandere cenere di sigaretta

Un altro consiglio tra i più familiari e tradizionali è quello di spandere un po’ di cenere di sigaretta sulla lente danneggiata. Spandete bene questo residuo solido della combustione e trattate la lente con un abbondate risciacquo. Dopo alcuni minuti, magari ripetendo l’operazione due o tre volte, noterete l’evidente affievolimento dello spessore del graffio.

6/11 – Usare vaselina

Anche la vaselina può venirvi incontro nel caso di occhiale graffiato. Mettere della vaselina sulla superficie dei graffi contribuirà a riempirne i solchi e, quindi, a ripararli completamente. Un valido supporto anche per graffi particolarmente ampi o profondi. Ricordatevi tuttavia di non spandere la vaselina sulla lente utilizzando della semplice carta. Meglio un panno morbido, molto più adatto nel contatto con l’occhiale.

7/11 – Utilizzare prodotti liquidi per computer

Se poi possedete un personal computer in casa, avrete di certo sentito parlare di quegli specifici prodotti liquidi che servono per pulire lo schermo. Anche questi particolari detergenti possono aiutare nella rimozione dei graffi sugli occhiali. Applicatene poche gocce sulla lente e pulite accuratamente con un panno. Le vostre lenti saranno di nuovo in perfetta efficienza.

8/11 – Operare una lucidatura

Ma i graffi alle lenti si eliminano anche operando un intervento molto più generale nei confronti dell’occhiale. Esso è detto di lucidatura e consiste proprio nell’operare una vera e propria lucidatura completa. I negozi di ottica possono orientarvi nella scelta e nell’acquisto del migliore prodotto per la lucidatura delle vostre lenti danneggiate.

9/11 – Applicare un lucido per metalli

Tra tutti i tipi di lucido utilizzabili vogliamo tuttavia consigliarvi quello specifico per la pulizia dei metalli. Questi prodotti sono molto forti e concentrati, quindi vi raccomandiamo di usarne solo una goccia per ogni lente. Mentre effettuate tale operazione sarà poi buona norma prestare la massima attenzione agli odori emanati da questi prodotti che potrebbero anche risultare irritanti. Quindi dotarsi di una mascherina per la bocca e di una adeguata protezione per gli occhi potrebbe essere davvero la soluzione più sicura.

10/11 – Pulire con la microfibra

Un altro consiglio che di solito conduce a buoni risultati è quello di non utilizzare nessun tipo di prodotto liquido ma di pulire solamente l’occhiale graffiato con un panno in microfibra di buona qualità. La microfibra, soprattutto se utilizzata sulla lente con movimenti circolari, è in grado di diminuire lo spessore della graffiatura.

11/11 – Mantenere solo la montatura

Infine, un’ultima raccomandazione: qualora tutti questi rimedi non fossero efficaci o non dovessero soddisfarvi o qualora lo spessore del graffio fosse davvero troppo profondo, occorrerà cambiare le lente usurata. In questo caso vi raccomandiamo di mantenere tuttavia la montatura dell’occhiale e di provvedere alla sola sostituzione della lente graffiata. In questo modo riuscirete a risparmiare almeno un po’ di soldi, limitando al massimo il vostro “sacrificio” economico.

Riproduzione riservata