10 consigli per un trasloco efficiente ed economico

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Di questi tempi il cambio di casa di non è una cosa da sottovalutare. Ultimamente, con gli alti e bassi della nostra moneta, il trasloco è una delle tante possibili opzioni di risparmio per la famiglia. Ma non sempre è semplice organizzare un trasloco in poco tempo e con la massima qualità. Vediamo insieme, quindi, i 10 consigli per un trasloco efficiente ed economico!

211

Smaltire il superfluo

Una cosa da non sottovalutare quando si ha in progetto un trasloco, è sicuramente stilare una lista ove si deve scrivere esattamente gli oggetti e i mobili da dover traslocare. Quindi dovrete segnare in un'altra lista le cose che ormai non sono più necessarie, o che non entreranno nella nuova abitazione. Dopodiché vi basterà sbarazzarvi delle cose superflue per diminuire il tempo di trasloco.

311

La data da scegliere

Bisogna stare molto attenti alla data che sceglierete per il fatidico trasloco. Durante la settimana non conviene poiché tra il lavoro e la scuola dei vostri figli, vi ritroverete senza un attimo di pace, mentre il momento perfetto è farlo all'inizio del week-end. Molti traslochi vengono effettuati durante i mesi estivi.

Continua la lettura
411

Prepararsi a dovere per il trasloco

Prima di caricare tutto e portarlo nella nuova abitazione dovrete procurarvi il materiale che vi serve per poter inscatolare tutti i vostri averi! Quindi, fate un censimento degli oggetti da imballare e procuratevi abbastanza scatole di cartone e molto scotch da pacchi. Un consiglio è quello di avere sempre tre o quattro scatoloni in più, non si sa mai!

511

Dividere i pesi

Una cosa da non sottovalutare è sicuramente il peso che si verrà a creare in ciascun scatolone. Non strafate, e cercate sempre di non riempire troppo una scatola, poiché potrebbe rompersi durante il trasloco, provocando perdita di tempo e magari anche la rottura di qualche mobile.

611

La scelta del mezzo

Se vi capita di dover trasportare il tutto in una destinazione a voi lontana, il consiglio essenziale è quello di noleggiare un camion dei trasporti. Questo oltre ad essere poco dispendioso, è un modo utile per caricare tutto in una volta sola e fare un singolo viaggio.

711

Iniziare per tempo

Una cosa che dovete sicuramente fare è alzarvi presto il giorno del trasloco. Se vi doveste alzare troppo tardi perdete un sacco di tempo, quando invece dovreste utilizzare quei cinque o dieci minuti di pausa tra un'ora e l'altra, per non affaticarvi troppo!

811

Classificare ogni scatolone

ass="sub">Prima di caricare tutto sul vostro mezzo, è doveroso classificare ciascun scatolone con un etichetta bella in vista. Così facendo saprete, una volta arrivati alla nuova abitazione, cosa contiene e dove andrà svuotato. Usate un pennarello indelebile, per evitare sbavature di scrittura.

911

Stare dietro alla propria famiglia

Durante le ore di trasloco i vostri figli potrebbero annoiarsi, o peggio, potrebbero intralciare i lavori, così da farvi perdere del tempo. Cercate sempre di renderli partecipi, magari mettendo in palio un pacchetto di caramelle a chi finisce prima di riempire il proprio scatolone!

1011

Cercare aiuto

Un buon metodo per non perdere troppo tempo e parlare del trasloco ai vostri amici e parenti. Sicuramente qualche buona persona si offrirà per darvi una mano, e se accettate potrete dimezzare il tempo del trasloco stesso! Non sottovalutate il potere dell'amicizia.

1111

Controllo finale

Prima di partire con il vostro mezzo dovrete sicuramente fare un'ultima rassegna delle cose. Tramite la vostra lista controllate se tutti i vostri mobili e oggetti sono pronti per essere portati alla nuova abitazione. Una volta fatto, chiudete tutto e partite verso la vostra nuova casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come organizzare un trasloco

Come si può organizzare un trasloco nei minimi dettagli? Se seguirete le linee guida (materiale da utilizzare, periodo più indicato, operazioni di carico e scarico) che sono elencate in questo articolo otterrete un trasloco senza rischi e sprechi ben...
Casa

Come organizzare i pacchi per il trasloco

Quando bisogna fare un trasloco perché cambiamo città o semplicemente quartiere, è importante organizzarsi nel migliore dei modi, per evitare dei problemi quando arriverà il camion a caricare i nostri oggetti. È fondamentale sistemare tutto alla...
Casa

Come fare un trasloco low cost

Un trasloco è sempre causa di preoccupazione, sia per gli ingenti costi che si devono affrontare, che in alcuni casi possono essere molto alti, sia per l'organizzazione che deve essere il più accurata possibile, per non avere problemi di riordino nella...
Casa

Come imballare i mobili per un trasloco

Un trasloco richiede un dispendio di energie non indifferente. Tuttavia si tratta anche di un momento divertente per tutta la famiglia, perché impegna tutti quanti. La prima cosa a cui si pensa, è a come far arrivare i mobili nella nuova casa senza...
Casa

Come imballare un mobile

Durante un trasloco, un cambio stanza o semplicemente per salvaguardare un mobile è molto importante eseguire un imballaggio corretto. Infatti un mobile che viene spostato o messo in un ambiente umido e senza venire correttamente imballato può rompersi,...
Casa

5 cose da fare prima di trasferirsi in una nuova casa

Il trasloco rappresenta un passo importante nella vita che tanti devono fare non solo una, ma anche più volte. Per i primi mesi, cambiare casa sarà un po' come vivere una nuova vita, dato che parte delle abitudini quotidiane verrà inevitabilmente modificata...
Casa

Come traslocare senza stress

Se si è in procinto di traslocare ed ansia e stress già tolgono il sonno, innanzitutto fare un bel respiro e poi leggere con attenzione i suggerimenti che verranno forniti in questa guida, tenendo sempre ben presente che pazienza e metodo sono le armi...
Casa

Come imballare oggetti fragili

Di solito, quando si effettua un trasloco, sono gli oggetti fragili che destano più preoccupazione per il timore che possano distruggersi durante il trasporto. Tantissime ditte di trasloco assicurano una perfetta chiusura dei pacchi, gestendo esse stesse...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.