10 cose che puoi fare coi pallet

1/12 – Introduzione

Se tra i tuoi hobby hai una spiccata passione per il bricolage ed in particolare del legno, è importante sapere che c’è un materiale molto comune chiamato pallet, che se riciclato a dovere, ti consente di realizzare tantissimi oggetti e complementi d’arredo per la tua casa. Nei passi successivi, vediamo dunque 10 cose che puoi fare coi pallet.

2/12 Occorrente

  • chiodi di 10 cm
  • pallet 80 x 120 centimetri
  • tasselli e viti da muro
  • vernice per legno

3/12 – Fioriera

La prima cosa che puoi fare con i pallet è una fioriera; infatti, utilizzando sei pallet della misura di 80 centimetri di larghezza e 120 di lunghezza, puoi sfruttarne due come base, congiungendoli con dei chiodi lunghi 10 centimetri, e i due lati li fermi con i restanti chiodi a disposizione. Infine collochi un piano in legno che va da un’estremità del lato destro fino al lato sinistro per formare un piano rialzato, e la fioriera è praticamente pronta.

4/12 – Testiera di un letto

Un’altra cosa da poter fare con un pallet è di porlo come abbellimento e base per il letto della camera, mentre altri due della misura 80X120, li colleghi invece in verticale per formare la testiera del letto, unendoli sempre con i chiodi, così come illustrato nella foto corrispondente.

5/12 – Appendiabiti

I pallet è possibile anche dipingerli e posizionarli in qualche angolo della casa in verticale, per usarli come appendiabiti o appendi borse e accessori, tenendo presente che vanno serrati alla parete, onde evitare che possano cadere pericolosamente.

6/12 – Divano

Se sei in possesso di qualche vecchio divano che si è danneggiato, come ad esempio in prossimità dei piedi, e sei intenzionato a gettarlo, puoi invece fare in modo di recuperarlo utilizzando la parte della seduta, poggiandola su due pallet messi come base e uniti da viti.

7/12 – Mensole

Se intendi fare delle mensole portaoggetti, puoi fare il lavoro tagliando con una sega la parte laterale del bancale, e inserirci nella base vuota una stecca per poggiare gli oggetti. Serra poi il tutto con i chiodi, e collocali alla parete con viti e tasselli idonei per il muro.

8/12 – Scrivania

Per fare nella cameretta dei bambini una scrivania, colloca due pallet nella parte posteriore come nella foto, fissandoli con i chiodi, e mettendo lateralmente un pallet sia a destra che a sinistra, e nella parte alta inchioda un piano in legno levigato, per formare il piano d’appoggio.

9/12 – Tavolino da caffè

Con i pallet si può fare anche un piccolo tavolino da caffè o da tè, collocandolo davanti al divano di casa; utilizzandone uno e segandolo a metà, basta poi unire i 4 lati ai due o tre cubi in legno, ed inchiodandoli in modo da creare un tavolino basso da arredo.

10/12 – Sedia

Un altro complemento d’arredo che puoi fare in modo semplice, utilizzando i pallet è la sedia; infatti, segane uno a metà, e una parte la utilizzi per fare la seduta, mentre l’altra come appoggio per la schiena, unendole tra loro con dei chiodi, mentre sulla parte bassa inserisci dei cubi di legno fermati l’uno con l’altro. Non appena fissato il tutto, la sedia realizzata con i pallet, puoi verniciarla nella tonalità che preferisci.

11/12 – Tavolino da giardino

Sovrapponendo due bancali e unendoli con i chiodi, vieni a creare un tavolino da giardino; per una maggiore praticità di spostamento, collochi delle ruote girevoli così da poterlo spostare dove e come ti piace. Anch’esso va poi verniciato a piacere, con l’aggiunta di un prodotto protettivo contro gli agenti atmosferici, onde evitare che si possa rovinare.

12/12 – Scaffali

Infine con i pallet puoi fare degli scaffali tipo spalliere, da applicare in qualche garage non troppo ampio, in modo da appenderci delle biciclette o riporci degli sci. In tal caso posiziona lungo le pareti i pallet in verticale, sovrapponendoli fino a giungere al tetto del garage. Fermali poi l’uno con l’altro con numerose viti, e fissali al muro facendo dei buchi con un trapano. Nei vari fori inserisci i tasselli, e blocca i bancali con le viti della giusta misura e ben saldi. Adesso sulle pareti inserisci delle viti, lasciandole 5 centimetri in fuori, in modo da appenderci tutto ciò che ti fa comodo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata