10 fiori da coltivare in pieno sole

1/11 – Introduzione

Amiamo i fiori e abbiamo un giardino o un terrazzo esposto al sole per la maggior parte del giorno? Nessun problema, ecco un elenco di 10 fiori da coltivare in pieno sole. Seguendo le indicazioni per una cura corretta, otterremo una fioritura che ci allieterà la vista e l’olfatto. L’importante è dare a ogni pianta le attenzioni di cui necessità.

2/11 – La petunia

La petunia è senza dubbio uno dei 10 fiori da coltivare in pieno sole. È una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanacee, ed è originaria dell’America Meridionale. Fiorisce da maggio a settembre, ha necessità di un terreno ben drenato, bisogna evitare il ristagno dell’acqua.

3/11 – Il geranio

Il geranio è in estate indubbiamente il re dei balconi. È semplice da coltivare, non necessita di cure particolari. Ama il sole e non teme la siccità. È probabilmente la pianta da terrazzi più diffusa nel nostro Paese, e ci sono moltissime varietà disponibili.

4/11 – Il nasturzio

Il nasturzio è uno dei 10 fiori da coltivare in pieno sole. È originario del Perù e fa parte della famiglia delle Tropaeolaceae. Chiede pochissime attenzioni, ama i terreni poveri e non vuole innaffiature frequenti. I fiori, oltre che belli e colorati, sono anche commestibili. I petali e le foglie sono ricchi di vitamina C, hanno un sapore pepato, sono perfetti in aggiunta alle insalate.

5/11 – La lavanda

Della famiglia delle Lamiaceae, la lavanda è una pianta molto aromatica che cresce molto bene sotto il pieno sole. Va innaffiata soltanto quando il terreno risulta secco al tatto. Quando la fioritura è al massimo rigoglio, si può procedere con la potatura. I fiori raccolti (tagliati, mai strappati) seccati si usano per profumare armadi e cassetti..

6/11 – Il plumbago

Il plumbago è un arbusto semirampicante originario dell’Africa. Ci sono diverse specie, la più comune è l’auricolata, che produce fiori azzurri. Ama il sole e si coltiva facilmente. Va innaffiato regolarmente, nei giorni più caldi anche tutti i giorni. L’esposizione al pieno sole favorisce la fioritura.

7/11 – Il garofano

Il garofano fa parte della famiglia delle Caryophyllaceae. È uno dei 10 fiori da coltivare in pieno sole. Richiede un terreno ben drenato e poco acido. D’estate va annaffiato di frequente (aspettando però che il terreno sia asciutto), e concimato circa ogni due settimane.

8/11 – La zinnia

La zinnia è originaria del Messico e appartiene alla famiglia delle Asteracee. Esiste in numerose varietà di molti colori, ma curiosamente non esistono zinnie blu. Cresce bene nel classico terriccio da giardino. Va annaffiata con moderazione, e vanno evitati i ristagni d’acqua nel vaso. Per evitare la formazione di muffe è meglio posizionare la zinnia in un ambiente ventilato.

9/11 – Il gelsomino

Il gelsomino fa parte della famiglia delle Oleaceae. Il suo profumo inebriante è sinonimo d’estate. La coltivazione del gelsomino non richiede una cura particolare. È un rampicante che si attacca facilmente ai supporti che gli vengono forniti. Ama un terreno ricco di humus che va mantenuto umido. Ama il pieno sole ma non le temperature troppo elevate.

10/11 – La pratolina

La pratolina, detta anche margherita, è un fiore molto comune nel nostro Paese. All’arrivo della primavera è un’esplosione di fioriture in tutte le aiuole dei giardini. Per la coltivazione in vaso non ci sono particolari esigenze. Va innaffiata regolarmente, bisogna fare attenzione a non far seccare il terreno.

11/11 – La bougainvillea

La bougainvillea è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae. Per sviluppare il fiore ha bisogno di luce, per questo è uno dei 10 fiori da coltivare in pieno sole. È una pianta rampicante, adatta a decorare pergole, terrazzi e graticci. Preferisce la siccità all’acqua eccessiva, va innaffiata regolarmente ma solo quando il terreno è asciutto.

Riproduzione riservata