10 idee creative per riutilizzare vecchie federe

1/11 – Introduzione

Quando si decide di dare ordine agli armadi, capita di gettare biancheria della casa ancora utile. Come per esempio le vecchie federe! Tuttavia si possono riutilizzare creando nuovi oggetti e accessori utili per la casa. Basta riportare delle piccole modifiche, per poi cucirle nel modo giusto. Pertanto si possono realizzare tappeti, grembiuli da cucina e utilissime shopping bag e tanto altro ancora! Nella seguente lista indico 10 idee creative per riutilizzare vecchie federe.

2/11 – Tappeto

Uno delle 10 idee creative per riutilizzare delle vecchie federe è quella di fare un tappeto. Questo tipo di confezione è molto facile da realizzare! L’idea è quella di prendere le vecchie federe e ritagliarle in tantissime fettucce. Dopodiché intrecciarle partendo dal centro fino a completare il tappeto.

3/11 – Grembiule da cucina

Un’altra idea creativa è quella di realizzare un grembiule da cucina. Per farlo occorre prendere una vecchia federa. Quindi scucirla in tutti i suoi lati e dare la forma al grembiule. Ritagliando la parte alta e fare le rifiniture e orli. Infine, decorare a piacere.

4/11 – Sacco porta biancheria

Capita spesso di mettere la biancheria alla rinfusa nei cassetti. A questo proposito con le federe vecchie si può creare un sacco porta biancheria. Utilissimo per sistemare e mettere in ordine ogni cosa. Per crearlo basta cucire nella federa dei nastri. Questi serviranno per tenerlo in ordine e legarlo. Per concludere aggiungere qualche decoro.

5/11 – Sacchetto porta mollette

Le mollette sono accessori indispensabili per stendere il bucato. Ma quando si tolgono non si sa mai dove sistemarle. L’ideale è quello di creare un sacchetto per tenerle sempre a portata di mano. Per fare questo si possono utilizzare le vecchie federe. Realizzando delle cucitura in alto, per poi aggiungere un cordoncino per poterla legare.

6/11 – Gonna

Una gonna fatta con delle federe vecchia è un’idea davvero simpatica e innovativa. Infatti, si può realizzare disegnando un modello ben preciso. Per poi, tagliare la stoffa della federa nel modo giusto. Continuando il lavoro di rifinitura con le cuciture.

7/11 – Shopping bag

Un’altra idea creativa è quella di fare una shopping bag con le federe vecchie. Questo è un accessorio utilissimo e facile da fare. Per farla basta cucire dei manici nella parte aperta della federa. L’importante e rinforzarli bene, per evitare che rompano presto.

8/11 – Prendisole bimba

Sembra impossibile, ma con le federe vecchie è anche possibile realizzare un prendisole bimba. Ovviamente per farlo occorre seguire un modello base. Per poi smontare la federa in modo perfetto. Dopodiché, si passa alle cuciture utilizzando la macchina da cucire. Infine, si possono aggiungere dei nastri nelle spalline.

9/11 – Patchwork

Un’idea meravigliosa è quella di creare dei patchwork. In questo caso realizzati con delle vecchie federe. Per ottenerle bisogna utilizzare una cucitrice. In questo modo si possono fare i disegni tipici. Per poi distribuire i vari quadratini.

10/11 – Presine da cucina

Un’altra idea creativa per riutilizzare le federe vecchie è quella di fare delle presine da cucina. Per farle occorre ritagliare dei grossi quadrati e cucirne due insieme. Ovviamente all’interno va messa l’imbottitura specifica. Mentre, all’esterno si possono decorare aggiungendo fiocchi e bottoni.

11/11 – Cuscino per la cervicale

L’ultima delle idee creative per riutilizzare le federe vecchie è quello di fare un cuscino per la cervicale. Questo accessorio va fatto senza fare alcuna modifica alle federe. Di conseguenza va messo all’interno un contenuto particolare. Inserendo così, dell’imbottitura arricchita con semi di noccioli e semi di lino.

Riproduzione riservata