10 idee fai da te per il giardino d'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per molte persone il giardinaggio è una pratica importante, a cui dedicano ogni giorno tempo, impegno e attenzione. La stagione estiva è l'ottima occasione, per gli amanti del giardinaggio, di dare sfogo alla propria creatività, dar vita a nuovi progetti, rinnovare vecchi oggetti dandogli uno stile del tutto personale. Per amor della calda stagione, con l'intento di stupire ancora, ecco a voi 10 idee fai da te per il giardino d'estate.

211

Giardino verticale fai da te

Un'idea suggestiva, oltre che economica, è la creazione di un giardino verticale utilizzando un pallet, naturalmente in buone condizioni, del terriccio e fiori estivi. Per la creazione, è necessario ricoprire i lati e la parte inferiore del pallet con del tessuto in modo tale da creare una sorta di sacco. Infine basterà riempire le parti con il terriccio e i fiori, o piante, che più si desiderano.

311

Scaffali fai da te

Un modo del tutto creativo per realizzare dei scaffali del tutto originali è utilizzare vecchie cassette della frutta che possiamo trovare facilmente nei mercati ortofrutticoli o nei supermercati. Si può benissimo appendere la cassetta nelle condizioni in cui si trova o, per i più creativi, si può anche dirigere con un prodotto specifico. Il risultato? Piani naturali per decorare una o più pareti outdoor.

Continua la lettura
411

Porta candele fai da te

Un ornamento che di certo non può mancare nei nostri giardini sono le candele. Si possono realizzare eleganti portacandele riciclando barattoli di vetro che si possono riempire in minima parte con pietre o sassolini. Posiziona dentro la candela e crea l'atmosfera.

511

Fiorera fai da te

Un ottimo modo per riciclare un vecchio annaffiatoio in latta è quello di riutilizzarlo come fioriera. Si può ridipingere l'annaffiatoio con un vernice specifica o rinnovarne l'aspetto con il dècuopage. Quindi basta veramente poco per abbellire il nostro tavolo da giardino.

611

Ridipingere un vecchio tavolo

Sono molti coloro che in cantina o in garage si ritrovano un vecchio tavolo in legno che hanno scelto di conservare per una possibile occasione. Eccola! Non serve altro che scartavetrare il vecchio tavolo per ottenere un effetto shabby chic o ridipingerlo con la tinta che più piace. Non c'è modo più bello per godersi una cena in giardino in una serata d'estate.

711

Lanterne fai da te

Nella decorazione del nostro giardino d'estate non possono mancare le lanterne! Un modo veramente low cost per realizzarle è utilizzare le semplici lattine dei legumi. Dopo aver lavato accuratamente le lattine, basta fare dei fori casuali e posizionare una candela al loro interno.

811

Restaurare una vecchia panchina

Spesso in giardino ci troviamo uno o più diverse panchine ormai logore dal tempo e dalla pioggia. Non occorre fare una nuova spesa perché, con spirito creativo e fantasioso, si può trasformare la vecchia panchina in un'altra completamente nuovo attraverso il dècoupage. In questo caso, non posso mancare però le fantasie floreali: è estate!

911

Decorazioni fai da te

Possiamo decorare con estrema facilità il nostro angolo verde con dei piccoli dettagli, sempre fai da te. Ad esempio un grazioso ornamento possono essere pietre o sassi dipinti in svariati modi. Facendo esplodere la nostra fantasia possiamo anche dipingerci sopra figure o parole.

1011

Amaca fai da te

Tutti amano le l'amaca e a chiunque piacerebbe dondolarsi su di essa durante un sereno pomeriggio estivo leggendo un libro o sorseggiando una bevanda. Crearla è facilissimo. Tanti sono i modi per realizzare un'amaca fai da te, ma il modo forse più convenite e alla portata di tutti è con l'utilizzo di vecchie lenzuola matrimoniali che con un po' di forza basta legare a due alberi con della corda resistente.

1111

Bordure per aiuole fai da te

Sicuramente le aiuole sono l'elemento più caratteristico del giardino la loro manutenzione è tanto fondamenta quanto la loro decorazione per renderle sempre suggestive. Si possono realizzare delle bordure con svariati elementi o prodotti tra cui mattoni, sassi o ferro battuto. Anche in questo caso non basta altro che liberare la propria fantasia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta candela con le linguette delle lattine

Riciclare oggetti vuol dire aiutare l'ambiente. L'arte del riciclo appassiona sempre più. Infatti da una piccola cosa insignificante che può finire nella spazzatura creiamo degli oggetti stupendi e unici. L'arte del riciclo ci aiuta ad impegnare il...
Bricolage

Come Decorare Un Annaffiatoio Di Latta

Chi ama l'arredamento in stile provenzale e shabby chic sa quanto possa essere decorativo, grazioso e femminile un piccolo e semplice annaffiatoio da tenere in giardino, come vaso per piante, oppure da utilizzare per decorare un davanzale della finestra...
Giardinaggio

Come risparmiare il terriccio utilizzando lattine di alluminio

Il giardinaggio è un hobby alla portata di tutti, sia di coloro che possiedono un giardino e sia di coloro che invece dispongono solo di un balcone. Le piante e la natura possiedono la straordinaria capacità di adattarsi ad ogni tipologia di circostanza...
Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

All'interno della guida che andremo a sviluppare lungo i sei passi che seguiranno, andremo a occuparci di decoupage. Per essere più precisi, come avrete visto lungo il titolo che accompagna la guida, ora andremo a spiegarvi Come decorare un annaffiatoio...
Giardinaggio

10 trucchi di giardinaggio

Con l'arrivo della bella stagione, il giardino deve essere lavorato affinché torni al suo originario splendore. Interventi mirati e manutenzione adatta rappresentano le operazioni che è necessario svolgere, almeno un paio di volte l'anno. In questa...
Bricolage

Come montare un'amaca in giardino

L'amaca rappresenta un accessorio da giardino particolarmente amato. Montare un'amaca in modo adeguato garantisce, oltre che al relax, anche una maggiore sicurezza. In commercio sono disponibili diversi modelli di amache da giardino: in corda, in tessuto...
Cucito

Consigli per fare una bordura dell'amaca

L'amaca è una soluzione molto valida se volete rilassarvi durante le vostre vacanze all'aria aperta, o nel giardino di casa vostra. L'amaca di solito è realizzata con una rete elastica oppure con una larga striscia di tessuto che viene poi fermata alle...
Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Soggiornare nel proprio giardino è uno dei piaceri migliori della giornata. Specialmente nella bella stagione, il giardino è lo spazio all'aperto ideale per rilassarsi. Che sia di giorno per leggere un buon libro o per prendere il sole. Oppure la sera,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.