10 idee per decorare le pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Decorare le pareti di casa può rappresentare un passatempo utile e divertente, oltre che un'ottima occasione per dare sfogo a tutta la vostra fantasia. Basterà avere le idee chiare e sapere come realizzarle in poco tempo e con pochissima spesa. In questa guida vogliamo fornirvi 10 idee geniali per decorare le pareti della vostra casa.

211

Vernice colorata

Il modo più classico e tradizionale di abbellire una parete bianca è quello di colorarla con la vernice per realizzare qualcosa di caldo, accogliente e simpatico. Oppure, se desiderate dare un tocco di eccentricità all'ambiente, potreste optare per un colore acceso e vivace. Attenzione tuttavia ad abbinare nel modo giusto il colore della parete al resto dell'arredamento della casa.

311

Mensole

Idea sempre che produce il suo effetto è quella di arricchire la parete con alcune mensole da sistemare in modo strategico. Sopra a questi ripiani potreste collocare di tutto: piatti, bottiglie, oggetti significativi o elementi di arredamento. Insomma, con le mensole a parete avrete davvero l'imbarazzo della scelta!

Continua la lettura
411

Cornici

Un altro modo classico per decorare una parete è quello di appendervi tante cornici colorate e dalle forme più strane e particolari. Le cornici al loro interno potranno poi ospitare qualche soggetto interessante, come un paesaggio, un tramonto o qualche immagine a voi particolarmente cara. Anche qui, massima possibilità di stupire e massima fantasia. Mettetevi subito all'opera!

511

Foto

Seguendo l'orientamento sopra descritto per le cornici, potreste inoltre abbellire la vostra parete con alcune foto. A colori o in bianco e nero, l'effetto sarà sempre assicurato. Avete scattato un'istantanea bellissima e suggestiva? Perché non esporla in bella mostra lungo la vostra parete? Un'idea che donerà grazia e splendore a tutta la casa.

611

Piatti di porcellana

Altro elemento caratteristico di arredo per una parete troppo spoglia è rappresentato da alcuni piatti di porcellana da sistemare lungo il perimetro della parete stessa. Coloratissimi, preziosi e fatti a mano: la vostra porcellana donerà un tocco di eleganza alla parete, facendola sembrare anche più ampia.

711

Pittura a schizzi

Volete invece dare sfogo a tutta la vostra vena artistica? Perché, allora, non decorare una parete con i colori a tempera? Prendete alcuni piccoli recipienti di plastica e metteteci dentro le varie colorazioni a tempera. Con un pennello schizzate direttamente i colori sulla parete, avendo cura di realizzare prima un'adeguata protezione per il pavimento. Questo vi consentirà di avere una parete davvero eccentrica e particolare. Anche i vostri bimbi apprezzeranno molto questo modo decorativo davvero originale!

811

Vasi con le piante

Altra idea da provare assolutamente è quella di appendere alla parete delle lunghe tavole di legno e di collocare sopra di queste dei ganci ai quali andranno appesi dei piccoli vasi con delle piantine dentro. Una soluzione di indubbio impatto estetico, riservata soprattutto agli amanti della natura e del verde. Sarà come avere un piccolo giardino in casa, per la soddisfazione di chi non ha un balcone o un terrazzo.

911

Quadri a stampe

Ma se desiderate davvero stupire, ecco che la soluzione dei quadri a stampe potrebbe davvero essere quella che fa al caso vostro. Ricoprite con questi vistosi elementi di arredo tutta la parete. Creerete così un effetto davvero eccellente. E potrete davvero sbizzarrirvi nello scegliere i migliori soggetti dei quadri a stampe: un paesaggio, un elemento della natura, il volto di un personaggio famoso. Davvero una soluzione super moderna.

1011

Adesivi stencil

Ma un'altra buonissima idea può anche essere quella dei coloratissimi ed allegorici adesivi stencil. Questa particolare forma di stickers murali, è la soluzione adatta per chi vuole arredare la propria parete con qualcosa di moderno e alla moda. Collocate queste originali decorazioni sopra ad una parete non troppo ampia e sistemate ai piedi della parete stessa un tavolo con alcune sedie. L'effetto generale sarà quello di una casa moderna e ben arredata.

1111

Specchi

Per chi avesse invece una casa dalle dimensioni un po' troppo ridotte oppure per tutti coloro che disponessero di un'abitazione non particolarmente luminosa, ecco l'idea di decorare una o più pareti di casa con gli specchi. Di tutte le forme e dimensioni, questi elementi di arredo sono sempre utilissimi per accentuare la profondità e la luminosità di tutti gli ambienti domestici. Ricordate di tenerli sempre puliti, per un effetto decorativo ancora migliore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Nel riciclo creativo, le mollette da bucato rappresentano un'importante risorsa. Si possono realizzare originali decorazioni casalinghe oppure simpatiche idee regalo. Le mollette si prestano per vari oggetti: sottopentola, portafotografie, lampadari futuristici...
Bricolage

Come creare cornici con legnetti venuti dal mare

Il cosiddetto "fai da te", piace sempre di più; tramite l'arte del riciclaggio, si possono realizzare delle fantastiche e colorate "opere d'arte" che sicuramente conquisteranno tutti per originalità e stravaganza. Per creare quindi, piccoli oggetti...
Bricolage

Consigli per riciclare le luci di Natale non funzionanti

Tra gli addobbi natalizi più caratteristici, le luci rappresentano senz'altro una delle scelte decorative di maggior fascino. Esse possono essere sistemate ovunque, non soltanto attorno al famoso albero. Ma cosa fare quando si fulminano e non riescono...
Bricolage

come fare una composizione di cornici in stile marinaro

Lo stile mediterraneo è tipico dell'estate e quindi con i suoi colori vivaci risveglia la casa, donando agli ambienti un'atmosfera allegra, luminosa e fresca. I colori per eccellenza sono il bianco, le tonalità del blu ed il rosso, ideali ad esempio...
Bricolage

Come realizzare delle cornici naturali

Quando si decide di rimodernare casa, o in qualche modo, cambiare un po' l'aspetto di qualche stanza, di solito, la prima cosa che si pensa di cambiare sono i nostri cari mobili. Eppure è vero, che anche cambiando soltanto qualche dettaglio, la nostra...
Bricolage

Come incorniciare stampe antiche

A molti capita di possedere stampe antiche anche se non di grandissimo valore. Incorniciare al meglio queste stampe antiche per poter abbellire le pareti della nostra casa è una buona soluzione. Incorniciare e abbellire delle stampe antiche non è facile...
Bricolage

Come incorniciare stampe da calendario

L'anno è finito e buttare via il calendario che ci ha accompagnato per dodici mesi non è facile. Alcuni calendari posseggono delle esclusive figure paragonabili a delle fotografie, costituendo dei veri e propri album, oppure possono contenere immagini...
Casa

5 cornici fai da te per la festa del papà

Per la festa del papà, possiamo fare dei regali utili adottando svariate tecniche del fai da te; infatti grazie alla nostra manualità, possiamo creare diversi oggetti che sicuramente saranno graditi, come ad esempio delle cornici. In riferimento a...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.