10 idee per ghirlande primaverili

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sicuramente la primavera è la stagione che più ricorda il risveglio della natura. Ormai il gelo dell'inverno e le decorazione del Natale sono un ricordo lontano. Come dare dunque il benvenuto alla nuova stagione nel modo migliore? La risposta si trova nel bricolage e nel fai da te. La creazione di dettagli che siano in grado di portare nella nostra casa le suggestioni dei colori e dei profumi della primavera è certamente la soluzione. Ecco dunque dieci idee utili per la realizzazione di simpatiche ghirlande primaverili.

211

La raccolta del materiale

Prima di partire con il lavoro la cosa fondamentale è quella di reperire il giusto materiale. Affidatevi dunque a negozi specializzati che siano in grado di offrire qualsiasi dettaglio utile alla creazione del vostro progetto. Sicuramente prima conviene pensare bene dove posizionare la ghirlanda. Le cose possono essere un po' diverse se si pensa ad un interno o ad un esterno. Nel primo caso specialmente può rivelarsi interessante riflettere su una soluzione che riesca a sposarsi bene all'arredamento della vostra stanza: riflettete bene dunque su quale colori, materiali, decorazioni scegliere. Fatto questo non resta altro che trovare un angolino appartato nella vostra casa che vi permetta di lavorare in assoluta libertà.

311

L'arte del vimini

Questo genere di decorazione è spesso usata ed è facile trovarne degli esempi anche all'interno di negozi specializzati nell'arredamento. La corona di vimini è leggera e estremamente versatile, per di più consente qualsiasi genere di arricchimento più o meno importante, più o meno policroma, questo grazie alle sua tonalità, naturalmente neutra.

Continua la lettura
411

L'eleganza dell'origami

La carta offre differenti possibilità d' uso e gli origami con il tempo sono arrivati a divenire una sorta di vera e propria tendenza. Leggeri, raffinati e delicati, gli origami sono assolutamente adatti per qualsiasi tipo di decorazione. Fiori e animali di carta applicati su una struttura semplice come per esempio una corona di polistirolo rivestito di stoffa o di carta disegnata, sono in grado di richiamare i colori della nuova stagione. È inoltre possibile trovare ogni tipo di tutorial per realizzare ogni genere di forma, dalle più semplici, per i principianti, alle più elaborate, per chi ormai è già un esperto.

511

I colori della stoffa

In ogni casa è presente una scatola ricolma di ritagli. Tentativi di cucito andati male, aggiustamenti di abiti, avanzi di stoffa di tappezzeria, ritagli dalla fantasia carina che ci siamo rifiutati di gettare nella spazzatura. Prima dunque di lasciare che tutto invecchi nascosto nel buio di un armadio, ma anche prima di ritrovarsi a comprare della nuova stoffa, ha senso riutilizzare e infondere nuova vita alla vecchia. A partire dal feltro, così come dalla stoffa più grezza fino ad arrivare al cotone e a qualsiasi tipo di materiale sintetico, è possibile realizzare con un po' di creatività ogni tipo di forma. Dalla struttura stessa della ghirlanda, irrigidita magari con della resina bicomponente per tessuti acquistabile in qualsiasi ferramenta o negozio di fai da te, alle decorazioni di ogni genere, per chi sa tenere un ago tra le dita a chi decide che la niente è meglio della colla a caldo.

611

Il riciclo di giornali e riviste

Stesso ragionamento vale per la carta. Dalle riviste patinate di moda, a vecchi elenchi telefonici, o riviste di cruciverba, presenti quasi in ogni casa, niente è meglio della carta. Il riciclare è prioritario. Quindi perché non dedicarsi alla cartapesta? Anche in questo caso, una volta acquistata una struttura neutra, non resta altro che pensare a come rivestirla arricchendola con dettagli di diverso materiale. Selezionate le pagine, in base al colore, o al disegno, scegliete le foto migliori, o le vignette che preferite e incollate! Riflettete su come lasciare visibile la trama della vostra carta, e su come arricchirla, quali dettagli scegliere, fiori di carta a tinta unita che possano distaccarsi dalla policromia del fondo, così da non appesantire la composizione, dettagli in tessuto, ma anche qualsiasi cosa riuscite a trovare nel fondo del cassetto del vostro "fai da te". Un esempio? I bottoni.

711

L'impiego dello spago grezzo

Così come il vimini forse lo spago grezzo è una delle soluzioni migliori. Sia come rivestimento sia come decorazione. La sua tonalità, se appunto acquistato grezzo, consente ogni grado di combinazione di colore. Si fonde perfettamente con l'utilizzo dei fiori, ma anche se pensate di adoperare fette di frutta essiccata. Nella sua semplicità l'utilizzo dello spago lascia spazio e crea la giusta base su cui dar vita alle vostre sperimentazioni.

811

La scelta di fiori recisi o di fiori di seta

La primavera è, come è a tutti noto, la stagione in cui la natura si risveglia. I fiori quindi sono incredibilmente azzeccati se volete portare colore e vivacità nella vostra casa. Il problema dei fiori naturali è la loro durata. Più adatti forse per la creazione di un centrotavola piuttosto che per la creazione di una ghirlanda. Si corre il rischio infatti che l'effetto finale si alteri irrimediabilmente dopo pochi giorni, lasciando appeso fuori dalla porta una decorazione che ha ben poco di allegro. Se decidete dunque di scegliere dei fiori recisi pensate bene a come possa risultare l'effetto passato qualche giorno e se ne vale dunque la pena. Questione differente per quelli di stoffa o di seta che godono di vita eterna. Una volta appuntati su una struttura di polistirolo o di spugna da fioraio un pochino inumidita, resteranno attaccati alla vostra porta immutabili e perfetti per tutto il tempo che riterrete opportuno.

911

L'utilizzo di una corona metallica

Si tratta di un materiale incredibilmente leggero e veramente facile da nascondere. Adattissimo se si vuol realizzare una ghirlanda usando per esempio la juta o qualsiasi altro genere di stoffa molto grezza a trama rada. Basta anche solo creare delle balze attraverso l'uso di larghe fasce di stoffa intrecciate nella struttura della corona per la base adatta su cui poter iniziare il lavoro.

1011

La duttilità degli appendini in metallo

Ognuno ne ha in casa almeno una. Basta ritirare un capo fatto lavare in tintoria che tutti si ritrovano tra le mani una stampella di ferro. Poco accattivante a vedersi ma utile se ci si vuol dedicare ad un fai da te, accettando la sfida di creare con quello che si ha a disposizione. Lavorando con pazienza sulla base della stampella si riesce a creare una forma circolare, da rivestire con ramoscelli di fiori finti. Acquistando qualche mazzo di fiori, le composizioni che si trovano già fatte per intendersi, basta tagliare le sezioni attaccate allo stelo centrale e arrotolarle intorno alla nuova forma della vostra stampella, così da riuscire a ottenere una leggera e semplice ghirlanda floreale.

1111

La semplicità di nastri e di gomitoli di cotone o lana

Continuando all'interno della politica del creare con quello che si ha a disposizione, la stessa cosa equivale per i nastri ma anche per vecchi gomitoli di cotone grosso. Con essi è possibile nascondere la struttura che userete per la realizzazione della vostra ghirlanda. Trecce di nastro o semplice rivestimento di filo, arrotolato pazientemente su tutta la superficie, mescolando o alternando i colori che avete a disposizione vi consentiranno di creare il giusto sfondo su cui poi applicare fiori, perline, o qualsiasi altro genere di decorazione. Date spazio alla fantasia!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te

La ghirlanda costituita da elementi naturali dell'autunno contribuisce a donare un sapore romantico all'ambiente. Ghirlande di bacche, foglie, rami e fiori secchi daranno un caloroso benvenuto se appese alla porta di casi. Tali ghirlande possono inoltre...
Casa

5 idee per ghirlande pasquali fai da te

Quando la Pasqua si avvicina, è sempre idea simpatica quella di abbellire la propria casa con qualche oggettino realizzato con le proprie mani che possa dare ancora più lustro alla festa. Nel periodo pasquale, una proposta originale può essere quella...
Bricolage

Come realizzare un lampadario con ghirlande bicolori

Una delle decorazioni maggiormente classiche che potreste creare impiegando la carta crespa è la ghirlanda. Essa potrete utilizzarla per addobbare una stanza (durante le festività natalizie) oppure il giardino, ma non solo. Difatti, dalla normale ghirlanda,...
Bricolage

Come Fare Le Ghirlande A Cerchi

Durante il periodo natalizio, è bello poter abbellire la propria casa con decorazioni a tema, in maniera tale da renderla allegra e piena di colori. Tuttavia, anziché acquistare festoni che poi, puntualmente, vengono gettati via, è preferibile creare...
Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di popcorn

Se avete bisogno di un po' di allegria durante il periodo natalizio o in occasione di una festa di compleanno ma non avete intenzione di spendere troppo in decorazioni particolari, le ghirlande di popcorn possono essere la soluzione giusta. Queste originali...
Bricolage

Come realizzare ghirlande per l'albero di Natale con i bottoni

Il Natale è ormai alle porte e la maggior parte delle persone ha già decorato, o sta pensando di decorare la propria casa con addobbi di vario genere. Quello più gettonato è senza dubbio l'albero di Natale, presente in quasi tutte le case, seguito...
Cucito

Come realizzare una ghirlanda ad uncinetto

Nella guida che prenderemo in esame andremo ad occuparci di uncinetto, spiegando come realizzare, passo dopo passo, una ghirlanda. Se per decorare la nostra casa, intendiamo avvalerci della lavorazione a maglia, possiamo utilizzare la tecnica dell'uncinetto....
Bricolage

Come Creare Ghirlande Per L'Albero Di Natale Con I Bottoni

Quando giungono le festività natalizie, nelle città si crea un'atmosfera magica; grazie agli addobbi, alle luci e ai colori anche le case si presentano più armoniose dando un senso di pace e gioia. Se ci guardiamo intorno, infatti, puoi riuscire a...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.