10 idee per i segnaposto con piantine grasse

1/11 – Introduzione

Le piantine grasse sono resistenti e molto ornamentali. Si prestano a tante simpatiche idee e decorazioni per eventi speciali, mondani o informali. Sono ideali come segnaposto per una cena tra amici o un matrimonio. Con grande sorpresa, si trasformeranno in un dolce pensiero da donare agli ospiti. Eccone 10 diverse tipologie.

2/11 – Segnaposto pasquali

Per realizzare dei simpatici segnaposto pasquali, forare la sommità delle uova ed eliminare l’albume ed il tuorlo. Sciacquare sotto l’acqua corrente e lasciare asciugare all’aria. Realizzare un nido con 6 fili di rafia attorcigliati, su una base in cartoncino. Riempire le uova con del terriccio e fissarle al nido con la colla a caldo. Inserire le piantine grasse (una talea) per ogni segnaposto ed inumidire giusto un po’.

3/11 – Segnaposto in vetro

Per una cena raffinata e formale, realizzare degli eleganti segnaposto in vetro. Acquistare tanti bicchierini quanti saranno gli invitati. Nei negozi per casalinghi se ne trovano realmente di tutte le forme ed a prezzi modici. Pertanto, lavare ed asciugare accuratamente i contenitori. Completare con della terra ed inserire le piantine grasse. Applicare un nastro colorato in ogni segnaposto ed innaffiare leggermente.

4/11 – Segnaposto estivi

I segnaposto estivi si prestano per le cene in giardino con gli amici. Sono idee graziose per lasciare un ricordo nel tempo. Pertanto, comprare nei negozi fai da te, dei vasetti in ceramica in miniatura. Diversificarli con i colori acrilici ed ornarli con fantasia. Lasciare asciugare e passare una mano di vernice specifica per proteggere i colori. Sistemare il terriccio e la piantina grassa. Ornare ogni estremità con un cappellino di paglia.

5/11 – Segnaposto bomboniera

Un segnaposto bomboniera limita le spese e si presenta come un’originale idea regalo. Optare per tazzine in vetro con piattino, dai costi esigui. Lavare ed asciugare accuratamente. A questo punto, fermare con le mani la talea e riempire ogni tazza con delle pietre colorate oppure ciottoli di diverse dimensioni. Posizionare i confetti in un tulle e fermarli con un fiocco colorato ed un bigliettino. Attaccare il sacchettino al manico della tazzina.

6/11 – Segnaposto in ceramica

Il segnaposto in ceramica è molto classico ed elegante. Si realizza in pochissimo tempo e gioca molto sulla forma. In questo caso, per non rendere banale la creazione, scegliere dei vasetti dalla forma quadrata. Lavarli con cura ed asciugarli con un panno. Riempirli con della terra e inserire le piantine grasse. Decorare con un fiocchetto colorato, da fissare con la colla a caldo. Bagnare ogni talea con pochissima acqua.

7/11 – Segnaposto con secchio

Nei negozi all’ingrosso, si trovano spesso articoli semplici ed a poco prezzo. Un segnaposto con secchio in alluminio può giovare per realizzazioni davvero originali. Eliminare l’eventuale polvere con un panno pulito. Riempire il secchio con la terra oppure dei sassolini dalle diverse dimensioni ed interrare le piantine grasse. Decorare con dei nastrini colorati.

8/11 – Segnaposto in legno

I segnaposto in legno sono un’ulteriore idea graziosa. Per pochi invitati, eccezionalmente, si potranno utilizzare gli stecchi del gelato. Realizzare un vaso quadrato con le piccole assi, incollate saldamente tra loro. Lasciare compattare per una notte in un luogo fresco ed asciutto. Dipingere il segnaposto con i colori specifici e con più passate. Riempire poi con terra o sassolini ed inserire le piantine grasse.

9/11 – Segnaposto con tappi di sughero

Realizzare dei segnaposto con tappi di sughero è un’idea originale e molto economica. In prossimità di qualche evento, non buttare questi preziosi materiali. I tappi in sughero oltre che mantenere inalterato l’aroma del vino, sono utili per creazioni stravaganti. Pertanto, realizzare un foro centrale ed incastrare le piantine grasse. Modellare la base per farla rimanere in piedi sul tavolo.

10/11 – Segnaposto in stoffa

Per realizzare degli eleganti segnaposto in stoffa, optare per un tessuto resistente e duro, preferibilmente sui toni chiari, come il beige. Acquistare dei vasetti in ceramica bianca, tondi o quadrati. Lavarli ed asciugarli con cura. Riempirli con la terra e sistemare le piantine grasse. Rivestirli poi con la stoffa e fermare il tutto con un fiocchetto in raso bordeaux.

11/11 – Segnaposto in composizione

Per fare le cose in grande, realizzare un segnaposto in composizione. In un piattino in vetro dai bordi alti, posizionare delle pietre bianche in diversi formati. Incastrare tra i vari interstizi diverse specie di piantine grasse. Il risultato avrà un certo impatto visivo. In un secondo tempo, le piantine si potranno rinvasare mentre il piatto si trasformerà in un utile portaoggetti.

Riproduzione riservata