10 idee per il giardinaggio fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La cura del giardino sta diventando oggi un hobby molto popolare. Solitamente tendiamo ad esprimere noi stessi attraverso il modo di vestire, di atteggiarsi, di frequentare ambienti e di arredare i nostri spazi. Il giardinaggio, anche per chi ha anche una piccolissima area verde, è un'attività rilassante, artistica ed espressiva. Quale altra soluzione migliore per allontanarsi dallo stress quotidiano e dedicarsi alla cura della natura? Quest'hobby, nella sua semplicità, vi metterà a contatto con una realtà quasi più introspettiva, che è appunto quella naturale. In questa guida vi daremo 10 idee per creare un giardino fai da te; anche se non avete alcuna esperienza in questo campo potrete diventare degli abili giardinieri, facendo del vostro verde prato un ambiente adatto alle più diverse occasioni.

211

Tematizzazione

Anzitutto scegliete un tema sul quale sviluppare il vostro giardino: immaginatelo come un racconto, o un dipinto. Se legherete gli elementi con un filo conduttore, il tutto apparirà più ordinato, elegante, e quindi facilmente riconoscibile. Tutto ciò è importante anche perché potrete esprimere voi stessi: pensando all'organizzazione dello spazio, inserirete senz'altro elementi che vi rappresentano, o che fanno parte della vostra vita. Potrete spaziare dal vecchio stile inglese al gusto classico dei giardini reali, da un ambiente orientaleggiante a uno più moderno, geometrico. Piante e decorazioni vanno dunque di pari passo; ora starà a voi decidere quali scegliere!

311

Disposizione

Per fare in modo di mantenere il vostro giardino più a lungo possibile, è bene pensare alla disposizione delle piante. Fate caso alla posizione del sole durante il giorno sul vostro spazio: se l'area sarà molto illuminata, la vostra scelta dovrà per forza ricadere sulle piante che amano il sole e il caldo, in primis quelle grasse. Se invece ci sono delle zone d'ombra, potrete coltivare dei fiori specifici che amano le temperature più fresche. Fare giardinaggio non vuol dire solo decorare uno spazio, ma anche saperlo gestire al meglio. Riflettete quindi sui tempi che avrete a disposizione: le piante richiedono le giuste attenzioni, e quando ritornerete dalle vacanze, se nessuno se ne occuperà, potrete non trovarne più.

Continua la lettura
411

Utilizzo

Per non rischiare di creare un bellissmo spazio e vederlo rovinato dopo poco tempo, considerate tutti i potenziali pericoli che potrebbero guastarlo. Se avete animali domestici o vivete in una zona immersa nella natura, fate attenzione alle buche. Le talpe sono i primi ospiti che potrebbero danneggiare la vostra creazione, o ancora se avete un cane, questo potrebbe dedicarsi al suo più bel passatempo: scavare. Certo è che tutte le cose non possono durare per sempre, ma se riuscirete a creare il giusto compromesso, rispettando in primis tutte le creature all'interno della vostra area, farete del vostro giardino un ottimo ambiente che difende l'ecosistema. Dovrete quindi essere abili nell'adattare il vostro spazio verde al contesto in cui vivete: un giardino ben curato, classico, con fiori esotici, potrebbe durare poco in zone esposte costantemente a pioggia o neve. La stessa cosa vale per i bambini: se avete figli piccoli, sarà meglio creare una zona di gioco per loro, piuttosto di riempire il giardino con statue ornamentali facilmente a rischio caduta!

511

Decorazioni

Saper scegliere le decorazioni adatte non è cosa da poco. Fissatevi un budget: se sarà basso, potrete sempre progettare degli elementi ricliclando degli oggetti. Potrete crearne tantissimi: dai tronchi tagliati utilizzabili come "mobili da giardino" a statuette fatte da voi recuperando il cartone degli scatoloni, da vecchi vasi, sedie e tavoli che potrete decorare a bancali per sedersi.

611

Zone d'ombra

Se il vostro giardino è un posto assolato, è importante porre al suo interno degli ombrelloni, se la sua grandezza ve lo consente. I vostri ospiti potranno così godere il luogo rimanendo all'ombra nelle calde giornate estive. La decorazione potrete farla convergere su stoffe, cuscini e tende, creando all'interno della zona d'ombra anche una relax.

711

Illuminazione

Il vostro giardino potrà anche essere illuminato dalla luna, se vivete in una zona con scarso inquinamento luminoso, ma se vivete in città è utile creare un'illuminazione apposita, onde evitare di cadere o sbattere contro qualcosa. Se poi possedete un vialetto per far entrare le macchine, le luci sono fondamentali. Potrete trovare dei lampioncini in qualsiasi negozio che vende articoli per fioristi all'ingrosso, come anche delle piccole decorazioni luminose da mettere all'interno della vostra area verde.

811

Organizzazione di eventi

A seconda della grandezza del giardino, potrete organizzare delle piccole feste immerse nella natura. Dalle grigliate tra amici a degli sport, il vostro spazio diventerà un bel luogo dove passare le giornate. In tal caso, è bene non decorarlo con statuette ornamentali che potrebbero rompersi con gli urti, nè mettere oggetti troppo preziosi al suo interno.

911

Irrigazione

Altro punto importante è quello di annaffiare bene le piante. Se dovrete assentarvi per qualche giorno, o il vostro giardino è troppo grande per potersene occupare, esistono in commercio dei pratici irrigatori programmabili. Con essi le vostre piante e fiori berranno a sufficienza, e garantirete così al vostro giardino una cura migliore.

1011

Disposizione nel terrazzo

Spesso nelle ville si trova un patio antistante il giardino. Facendo parte di esso, perché non decorarlo? Anche qui potrete mettere delle piante, se non un prato, dei vasi ampi con fiori diversi. Essendo facilmente una zona d'ombra, fate attenzione a non inserirvi piante che amano esporsi al sole. Da ultimo arredate lo spazio con sedute, tavoli e quant'altro avete a disposizione per rederlo il più confortevole possibile.

1111

Consultazione

Se scoprite di non essere in grado di seguire tutti i consigli di progettazione, ci sono sempre figure pronte ad aiutarvi. I paesaggisti si occupano proprio di rendere un ambiente verde il più adatto possibile alla sua funzione; senz'altro renderanno il vostro giardino lo spazio che avrete da sempre sognato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio: i lavori di marzo in giardino

Marzo è un mese importante e pregno di impegni per chi ha l'hobby del giardinaggio. I lavori da fare in giardino, in serra fredda e nell'orto, sono davvero tanti. È necessario quindi andare con ordine e organizzarsi per tempo per non arrivare impreparati...
Giardinaggio

Come coltivare in vaso l'aloe

Coltivare le piante in vaso è spesso una passione a cui molti non rinunciano mai, mentre per chi non è incline verso il cosiddetto pollice verde non deve scoraggiarsi pensando che sia una cosa impossibile o fastidiosa. Anzi con un po' di pazienza, coltivare...
Giardinaggio

Giardinaggio in autunno: 10 suggerimenti

Il periodo dell'anno compreso tra settembre e dicembre, al contrario di quanto si possa pensare, rappresenta una fase di importanza vitale per la manutenzione dei giardini; in autunno infatti l'esperto progetterà l'architettura primaverile del suo appezzamento...
Giardinaggio

5 trucchi di giardinaggio

Fare giardinaggio è un modo utile per passare il tempo. Ma, per fare ciò, bisogna organizzarsi e dedicarsi alle piante in maniera ottimale. Esistono molti metodi per occuparsene. Per poi, mettere in pratica questo hobby. Pertanto, si può considerare...
Giardinaggio

Come costruire una rimessa per gli attrezzi da giardinaggio

Avere cura del giardino significa impiegare tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno per farlo al meglio: questo potrebbe significare avere a disposizione molteplici attrezzi adeguati alla cura del prato e delle svariate piante che ci sono coltivate....
Giardinaggio

Le basi del giardinaggio

Se tra i vostri hobby vi è quello del giardinaggio, allora potete cimentarvi nel coltivare delle piante o anche delle spezie per avere così sempre a portata di mano dei prodotti naturali. Creare un intero giardino da coltivare per chi è alle prime...
Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra

I giardini e i terrazzi non esposti al sole pieno, sono sono da sempre considerati dagli amanti del giardinaggio, ambienti ostici ed inospitali per la messa a dimora e la crescita di piante da fiore. Si tratta invece di una concezione sbagliata; infatti,...
Giardinaggio

Le migliori piante per un giardino in cui non batte il sole

Il giardino rappresenta da sempre una delle tradizioni più antiche, con la quale l'uomo si è divertito a modellare il paesaggio intorno a sé, impiegando stili diversi di architettura e di arte, per dare una forma alla creatività e alla ricchezza,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.