10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Stappare lo spumante ad ogni festa è da decenni un must. Passata la baldoria, le bottiglie le possiamo riciclare nella raccolta del vetro, ma i tappi di sughero? La tentazione è sicuramente quella di buttarli o conservarli per ricordo, ma non tutti sanno che possono essere tranquillamente riutilizzati. Nei prossimi passi vedremo 10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero.

211

Segnaposto

Uno dei modi più divertenti per riciclare i tappi di sughero è sicuramente quello di farli diventare segnaposto. In questo caso non esistono regole ferree, fate volare la vostra fantasia e decorateli come meglio credete, usando i colori acrilici o anche dei nastrini.

311

Portachiavi

Anche se può sembrare una forzatura, un portachiavi fatto con un tappo di sughero ha la sua utilità, non solo perché è molto leggero, ma anche perché, viste le dimensioni, può essere facilmente ritrovato tra le mille cose che le donne hanno in borsa. Qui vale lo stesso discorso dei segnaposti: decorate come meglio credete il tappo, magari imprimendoci le vostre iniziali, e fissatelo poi per la base con un gancetto, in modo che possa essere attaccato alle vostre chiavi.

Continua la lettura
411

Magneti per il frigorifero

Sempre seguendo il filone delle decorazioni fantasiose, una volta che avete trasformato i vostri tappi di sughero nei personaggi più improbabili, potreste attaccarli al frigorifero per rendere più allegra la vostra cucina. In quel caso dovrete anche munirvi di qualche magnete, che fisserete alla base del tappo con della colla molto resistente.

511

Sottopentola

Visto che ci troviamo in cucina, perché non usare i nostri tappi di sughero come sottopentola? In questo caso ne servono parecchi, almeno 30 o 40, e vanno fissati tra di loro con della colla a caldo. Il sughero è un ottimo isolante, e quindi si presta bene a questo utilizzo.

611

Timbrini

Riutilizzo indicato per i bambini, che necessita comunque dell'ausilio dei grandi. Con un taglierino si devono intagliare sulla base del tappo di sughero delle figure divertenti (la fase di intaglio deve essere chiaramente fatta da una persona adulta, vista la sua pericolosità). A quel punto, i più piccoli potranno intingere nella tempera i "tappi-timbrini", e riempire di colori i propri album da disegno.

711

Fertilizzante

Lo sapevate che il sughero può essere un perfetto fertilizzante? L'uso più semplice che molti fanno dei vecchi tappi di sughero è proprio quello di sbriciolarli nel terreno delle proprie piante, al fine di rivitalizzarle ed evitare la formazione di muffa.

811

Pomelli per i cassetti

Stanchi del vostro arredamento? Volete dare un tocco diverso ai vostri mobili? Potreste allora considerare l'idea di mettere dei tappi di sughero come pomelli per i vostri cassetti. Anche in questo caso l'ideale è decorare i tappi, magari in tinta con il resto dei cassetti.

911

Bacheca

Sia nelle aziende che nelle strutture pubbliche, le bacheche in sughero pullulano. Perché quindi non realizzarne una in proprio? In questo caso, oltre ad un elevato numero di tappi di sughero, occorre una discreta manualità. I tappi devono essere tagliati longitudinalmente, in due parti uguali, e incollati tutti insieme su una base di cartone rigido.

1011

Tappetino per il bagno

Il procedimento è lo stesso della bacheca, solo che in questo caso il cartone rigido serve solo come linea guida, e non va incollato insieme ai tappi di sughero. Trattandosi di un tappetino, per rendere omogeneo l'appoggio per i piedi si dovrà levigare il tutto con della carta vetro.

1111

Cesto portafrutta

Anche in questo caso serve un discreto numero di tappi di sughero, e tanta colla a caldo. I tappi vanno incollati tra di loro per formare una semisfera, in modo che assuma le sembianze di un cerchio. Se necessario, levigate con della carta vetro i tappi che costituiscono la base, affinché il cesto sia stabile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle api segnaposto con dei tappi in sughero

Se siete amanti dell'arte del fai da te e vi piace realizzare degli oggetti e delle decorazioni con le proprie mani, questa è la guida che fa al caso vostro. In questa breve ma esauriente guida, infatti, vi spiegheremo come è possibile realizzare dei...
Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Hai una grande "collezione" di tappi di sughero? Ti sei stufato di tenerli lì a prendere polvere e sei intenzionato a gettarli ai primi cassonetti che ti capitano a tiro? FERMO SUBITO! Molti non ci pensano, ma i tappi di sughero hanno un valore e possono...
Bricolage

5 utilizzi dei tappi di sughero

Esistono centinaia di oggetti a cui diamo pochissima importanza e che, se usati nel modo corretto e facendosi aiutare da tanta inventiva e passione, possono rivelarsi degli ottimi spunti per realizzare mille idee. Tra i tanti, il tappo di sughero: a tutti...
Altri Hobby

Ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Per riciclare del materiale inutilizzato che si ha nella propria abitazione, è opportuno mettere insieme le proprie idee per realizzare qualcosa di veramente utile, originale e creativo da creare autonomamente con le proprie mani. In questa guida, vi...
Bricolage

Come costruire una renna con i tappi di sughero

Il periodo natalizio ormai è arrivato, ma non è ancora troppo tardi per realizzare qualche lavoretto con le nostre mani e aggiungerlo al decoro già presente. Per esempio è possibile fare dei piccoli lavoretti usando materiali di recupero, che abbiamo...
Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Spesso svuotata una bottiglia di un buon vino, o champagne, si creano diversi prodotti di scarto, come involucro in vetro della bottiglia stessa, la confezione di legno, plastica o cartone, e il tappo di sughero. Questo succede con quasi tutti i beni...
Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Quante volte avete visto delle bellissime bottiglie di vino pregiato, chiuse con un tappo non appropriato che, oltre a non essere magari esteticamente gradevole, non era nemmeno adatto alla conservazione del vino stesso? Purtroppo in questo campo gli...
Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Nominando la parola "sughero" a tutti noi viene da ripensare ai tappi di bottiglie che generalmente troviamo nei vini più pregiati e/o champagne. Il sughero viene prodotto da delle particolari querce. Più precisamente dalla loro corteccia. La quale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.