10 idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se abbiamo dei bambini piccoli è molto probabile che avremo la casa invasa da vasetti di omogeneizzati. Possiamo semplicemente buttarli, ma ci sembra proprio un brutto spreco. In alternativa possiamo realizzare tante piccole creazioni, utili oppure belle da vedere. Vediamo 10 semplici idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati.

211

Candele profumate

Sciogliamo della cera a bagnomaria o nel microonde. Quindi versiamoci dentro delle gocce di olio essenziale per profumarla. Coliamola dentro i vasetti degli omogeneizzati e sistemiamo al centro uno stoppino, facendo attenzione che non affondi. Aspettiamo che la cera si solidifichi e accendiamo la nostra candela.

311

Sali da bagno

Stampiamo un'elegante etichetta, scrivendo il nome del sale da bagno a mano con una calligrafia ricercata. Quindi mettiamo dentro i vasetti i sali da bagno che abbiamo scelto, riempiendoli fino al bordo. Infine sistemiamo un nastro intorno alla chiusura, facendo un fiocchetto. Ecco che abbiamo realizzato un'idea regalo utile e originale.

Continua la lettura
411

Erbe aromatiche

Se non vogliamo sprecare un grande vaso per ottenere qualche fogliolina di erbe aromatiche possiamo usare i vasetti degli omogeneizzati. In questo modo otterremo delle piantine piccole, che ci daranno giusto la quantità necessaria alla nostra cucina. Mettiamole sul davanzale della finestra, in modo che prendano luce. E aspettiamo che crescano.

511

Bomboniere

Ci sono mille modi diversi per creare delle bomboniere con i vasetti degli omogeneizzati. Ad esempio, per dare un tocco classico ed elegante, possiamo rivestire i vasetti con un lavoro all'uncinetto. Oppure possiamo utilizzare della carta crespa colorata per fare diverse figure. Dentro i vasetti metteremo i confetti e, magari, anche qualche dolcetto secco.

611

Vasi per i fiori

Prendiamo del fil di ferro e creiamo una manico ai vasetti degli omogeneizzati stappati. Riempiamoli con dei fiorellini e appendiamoli dove più ci piace utilizzando dei nastri. Per renderli più carini possiamo attaccare lateralmente un nastro dello stesso colore del fiore.

711

Puntaspilli

Con della colla a caldo attacchiamo un'imbottitura sul tappo dei vasetti degli omogeneizzati. Quindi prendiamo una stoffa abbastanza spessa e resistente e, ritagliata per bene, incolliamola sopra il tappo. Con queste semplici mosse abbiamo a disposizione un comodissimo puntaspilli che è anche un contenitore perfetto per gli occorrenti del cucito.

811

Portagomitoli

Quando il gomitolo arriva alla fine inizia a sfaldarsi facilmente. Questo è un problema perché spesso finisce per annodarsi. Facciamo un foro sul tappo dei vasetti degli omogeneizzati abbastanza largo da farci passare agevolmente il filo della lana. Quindi mettiamoci dentro il gomitolo che sta finendo. In questo modo eviterà di sfaldarsi e aggrovigliarsi.

911

Portaspezie

I vasetti degli omogeneizzati sono abbastanza piccoli da essere poco ingombranti e contenere la quantità giusta delle spezie. Possiamo colorare il tappo e scrivere sopra il nome della spezia o dell'erba aromatica che abbiamo deciso di conservarci. Se facciamo tre fori al centro del tappo avremo anche il pratico dosatore.

1011

Lanterne da esterno

Prendiamo del fil di ferro sottile o un filo di rame e tagliamone almeno 1 metro. Facciamo un giro prendendo il filo al centro, appena sotto la filettatura della chiusura dell'omogeneizzato. Decoriamo con delle perline di vetro impilate dentro un filo attorcigliato intorno alla filettatura o appese al fil di ferro. Appendiamo dove vogliamo e infiliamoci dentro una candela. Ecco una piccola romantica lanterna.

1111

Animaletti di pon pon

Facciamo un pon pon con della lana colorata a seconda dell'animale che vogliamo realizzare. Ad esempio gialla se scegliamo un pulcino, oppure bianca e nera se invece preferiamo un cane, e così via. Mettiamo il pon pon dentro il vasetto, chiudiamolo e capovolgiamolo. Quindi incolliamo gli occhi, il musetto e le orecchie direttamente sul vetro. Sono una decorazione molto simpatica per la cameretta dei nostri bimbi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come creare dei vasetti segnaposto

Negli ultimi anni stanno prendendo piede sempre di più idee originali per realizzare segnaposti. Anni fa era sufficiente un foglietto di carta con su scritti i nomi ma col passare degli anni sono nate idee sempre nuove ed una di questa sono vasetti segnaposto...
Bricolage

Come realizzare candele colorate

Ci sarà sicuramente capitato di voler acquistare un oggetto per arredare la nostra casa, ma di non riuscire a trovarlo nei vari negozi che vendono questo tipo di articoli. In questi casi l'unica soluzione possibile è quella di provare a realizzare tutti...
Casa

Come fare dei romantici segnaposto

Durante le festività, come la Pasqua ed il Natale, o semplicemente per le occasioni speciali come una cena romantica od un matrimonio, il segnaposto, oltre che ad ornare la nostra tavola, è un gesto sempre gradito dai nostri ospiti. È un piccolo dettaglio...
Bricolage

Come creare una lanterna da giardino utilizzando barattoli di vetro

Le lunghe e tiepide serate primaverili invogliano a trascorrere sempre più tempo all'aria aperta o, perché no, seduti in giardino ad ammirare i fiori: ecco allora che vi propongo un'idea per creare una particolare illuminazione, ecologica, profumata...
Bricolage

Come realizzare le lanterne di Halloween

Halloween è una festa americana che si celebra il 31 ottobre, la cui caratteristica principale è la simbologia lega al mondo dell'occulto e della morte e il il suo simbolo principale è la zucca intagliata che deriva dal famoso personaggio di Jack o'lantern....
Altri Hobby

5 idee di segnaposto fai da te

Breve guida per chi ama il fai da te e poter realizzare 5 segnaposti economici e veloci. Riciclare ciò che si ha in casa per pranzi simpatici, ma senza spese. 5 idee di segnaposto per chi non ha tempo per dedicarsi a troppi step di preparazione. Una...
Altri Hobby

Come fare dei portacandele con i coperchi dei barattoli

Oggi voglio rivolgermi ai creativi per natura, a coloro che desiderano produrre con le proprie mani qualcosa di nuovo e originale. Si sta avvicinando il periodo natalizio e quindi la voglia di addobbare casa è viva più che mai. In realtà però, è...
Altri Hobby

Come realizzare un portaspilli da un comune barattolo

Il portaspilli è un attrezzo indispensabile nel kit da cucito. Quello classico serve solamente per infilare gli spilli all'interno e in commercio ne esistono di tantissimi modelli, colorazioni e forme. La tecnica che vi propongo in questa guida, invece,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.