10 idee per riciclare le botti per il vino

1/11 – Introduzione

Una botte di vino, contenitore e custode del prezioso liquido, è qualcosa di estremamente romantico ed evocativo. Per questo si presta perfettamente ad essere plasmata dall’ingegno di abili designer, dando luogo a qualcosa di originale, unico nel suo genere. Se hai la fortuna di possedere delle vecchie botti di vino, invece di usarle banalmente per accendere il fuoco, scopri qui come dar loro nuova vita. Ispirandoti a queste idee potrai produrre mobili, arredi o accessori veramente insoliti e accattivanti. Oltre a guadagnarci degli oggetti singolari, potrai sbizzarrirti a creare. Per te, ben 10 idee per riciclare le botti inutilizzate.

2/11 – Le 3 fontane

La funzione di trattenere i liquidi viene mantenuta in una composizione di fontane di diversa grandezza. Una botte tagliata si muterà in un catino: essa sarà la destinazione finale dell’acqua che passa da un contenitore all’altro. In mezzo è situata la botte intermedia, tagliata a metà e con un canaletto di scolo rozzo in legno. La maggiore delle 3 invece è intera, ma anch’essa bucata da un beccuccio in bamboo, da cui l’acqua inizia il suo percorso, travasandosi nella botte vicina.

3/11 – La cuccia del cane

Una botte tagliata e incavata tornerà utile per realizzare una cuccia del cane dal sottile fascino inglese. Sarà naturalmente resa più comoda e confortevole da un morbido cuscino al suo interno, di un colore coordinato alla ruvidezza tipicamente maschile del legno scuro.

4/11 – Un tavolino da giardino

Ancora una botte tagliata a metà e disposta al contrario, dalla parte coperta (cioè dal suo fondo),
genererà un simpatico tavolino dei pirati, perfetto per un angolo di giardino. Meglio ancora poi se esso sarà attorniato da comode sdraio di bamboo: darà un senso di benessere!

5/11 – Un lavandino del bagno

as”>La botte dimezzata si presta ad essere impiegata in tanti modi, e tutti molto particolari. Un lavandino del bagno, dalla forma rotonda e grezza e dal colore scuro, può infatti diventare molto originale se viene incassato in una mezza botte, andando a costituire un corpo unico.

6/11 – Un mobile bar

Si mantiene di nuovo la funzione della botte, che come uno scrigno conserva il suo contenuto. Trasformata opportunamente infatti, stavolta intera e ben verniciata, diventa un mobiletto comodamente apribile, dove riporre i liquori dell’angolo bar.

7/11 – Un tavolo da salotto

Il materiale da abbinare alla botte dimezzata è cambiato ancora, in modo da ottenere una nuova trasformazione. Con un vetro circolare posto sopra l’apertura, più ampio della stessa, si ricaverà un elegante tavolo da salotto. La botte va dunque a costituire il basamento del tavolo.

8/11 – La carriola

Questa metamorfosi ha dell’incredibile: sezionata per il lungo, con l’aggiunta dei pezzi mancanti (ossia la ruota, i piedini di appoggio, i bracci per poterla spingere), la botte può così diventare una pratica carriola. Molto carina se posta in giardino. Da copiare subito!

9/11 – Un orologio

Quel che non ti aspetteresti: la vecchia botte acquisisce il ruolo di segnare il tempo. Un incredibile orologio orizzontale e funzionante, con tanto di grosse lancette, va semplicemente posto a coprire la botte tagliata a metà, ed il gioco è fatto!

10/11 – Un pouf

Nelle fredde giornate invernali, con tutta la famiglia riunita in sala, in assoluto relax sul divano e magari proprio davanti al camino, si sente la necessità di allungare le gambe in una posizione comoda. Per questo la botte torna nuovamente utile, consentendo di realizzare una nuova idea: tagliata a metà e riempita, coprendola con un apposito cuscino, diventa un pouf.

11/11 – Un letto matrimoniale

Se molto grande, la botte può diventare persino un letto comodo, spazioso e bizzarro. Togliendo un grosso spicchio superiore dall’asse di fondo si ottiene l’apertura di ingresso dell’alcova. Il giaciglio risulta molto protetto e raccolto. Una scaletta di legno consente di arrampicarsi dentro. Insomma, per fare buoni sogni, riposando in essa come un tempo era stato invece il vino a fare.

Riproduzione riservata