10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Prendere casa, si sa, è un'occasione importante e curare i minimi dettagli è d'obbligo. Scegliere l'arredamento giusto, definire un design ed esprimere il proprio gusto all'interno della casa può essere tanto complesso quanto divertente. Purtroppo dopo diversi anni dell'inaugurazione della casa può capitare che lo stile o la disposizione dei mobili non ci aggradi molto, per cui ecco 10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili.

211

Ritinteggiare i mobili

La prima idea carina per modificare i vostri vecchi mobili è quella di cambiarne il colore. Qualsiasi materiale essi siano l'importante è scegliere una tinta più moderna o di tendenza e ritinteggiarli sia usufruendo della pittura a olio che della vernice spray.

311

Cambiare la disposizione dei mobili

Un altro trucchetto per trasformare il vostro vecchio mobilio è quello di ingannare l'occhio. In pratica questo consiste nel cambiare la disposizione dei mobili in casa per dare l'idea di cambiamento all'occhio sia vostro che degli invitati.

Continua la lettura
411

Modificare i mobili

Se siete dotati di molta fantasia e manovalanza potete optare per la modifica dei mobili. Questo trucco permette di ottenere dei mobili che esprimano tutta la vostra personalità per cui sbizzarritevi e osate così da rendere più audace e diversa la vostra casa.

511

Cambiare l'utilizzo dei mobili

Se siete stufi della solita casa e dei soliti mobili potete scegliere di andare controcorrente e modificare l'utilizzo dei mobili. Per esempio se prima avevate un comodino su cui poggiare dei libri potreste riutilizzare i libri impilati come tavolino e il comodino come scarpiera usufruendo dei cassetti.

611

Cambiare aspetto dei mobili

L'aspetto dei mobili è importante perché basta variare qualcosa per ingannare l'occhio e sentirsi in un ambiente del tutto nuovo. Se siete amanti del bricolage potete applicare delle stampe vintage oppure potete rimuovere dei pezzi di mobilio e cambiarli con altri di diverso materiale e colore.

711

Comprare delle aggiunte all'arredamento

Sicuramente se amate lo shopping non potrete resistere alla voglia di acquistare quel nuovo comodino in saldo o quella scarpiera il cui colore avevate da tempo desiderato. Bene, quest'alternativa fa al caso vostro, comprate delle aggiunte al mobilio e renderete come nuovo l'ambiente.

811

Usufruire dello scambio con il rigattiere

Nelle vie di ogni quartiere è possibile conoscere un rigattiere o semplicemente qualcuno che scambia i mobili in negozio con quelli altrui. Basandosi sul pagamento per mezzo baratto è possibile scambiare i propri mobili con altri come nuovi.

911

Partecipare ad un'asta di mobili

Se volete cambiare stile o sostituire quel mobile con un altro ma non riuscite a rientrare nelle spese non vi demoralizzate, la soluzione che fa per voi è quella di partecipare ad un'asta per mobili. Qui potrete fare la vostra offerta e aggiudicarvi dei pezzi al miglior prezzo.

1011

Riutilizzare i mobili

Se col passare del tempo avevato già modificato i vostri ambienti di casa cambiando mobilio potete optare per sostituire nuovamente i nuovi mobili coi vecchi per donare all'ambiente uno stile più vintage che ultimamente è proprio di tendenza.

1111

Consultare un esperto di design

Se da soli non riuscite a trovare l'ispirazione giusta allora non vi resta che consultare un esperto di design che potrà consigliarvi in modo veloce come modificare i vostri vecchi mobili spendendo poco e nel minor tempo possibile. Dovete solo scegliere l'esperto in base ai feedback online o il passaparola tra conoscenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

5 modi per riutilizzare le cassette della frutta

Attraverso il riciclo creativo è possibile aggiungere agli ambienti domestici elementi personalizzati, originali e totalmente ecologici. Le cassette, quelle classiche in legno che adoperano i venditori di frutta, rappresentano un perfetto esempio di...
Bricolage

Come trasformare un vecchio comodino in cubo di Rubik

Il cubo di Rubik, conosciuto anche Cubo Magico, è il giocattolo più venduto in assoluto della storia. Si tratta di un vero e proprio rompicapo che pochi sono riusciti a risolvere. Il gioco si può dire risolto nel momento in cui si riesce a risalire...
Bricolage

Come creare una lampada per il comodino

La lampada che arreda il comodino, è uno degli elementi decorativi che contribuiscono a dare carattere e stile alla camera, oltre che essere un utilissimo punto luce di servizio accanto al letto. Possiamo creare una lampada personalizzata, modificando...
Bricolage

Comodini fai da te: 10 idee originali

La camera da letto può definirsi il luogo più importante della propria dimora. È qui che, in una casa perfettamente arredata, traspare la personalità di chi ci dorme. È allora possibile personalizzare l'arredo in modo frizzante e originale, dando...
Casa

5 idee fai da te per la casa semplici e veloci

Chi cambia casa sa cosa vuol dire trovarsi alle prese con l'arredamento. Trovare soluzioni semplici e veloci fa risparmiare tempo e diverte di più. Diciamola la verità, chi ama andare in giro per negozi alla ricerca dell'arredamento perfetto? È invece...
Cucito

Come realizzare un centro con bordo a fiori

Un centro con bordo a fiori è un complemento d'arredo abbinabile a qualsiasi tipo di mobilio. Può essere posto in una cameretta sulla scrivania o sul comodino oppure in una cucina sul tavolo o sul ripiano di mensole e stipetti, il tutto dipende dai...
Cucito

Come realizzare un centro ecrù con 4 rosoni a filet

Un centro con 4 rosoni è un complemento d'arredo abbinabile a qualsiasi tipo di mobilio. Può essere posto in una cameretta sulla scrivania o sul comodino oppure in una cucina sul tavolo o sul ripiano di mensole e stipetti, il tutto dipende dai colori...
Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Volete dare un tocco di colore e originalità a un vecchio comodino presente nella vostra stanza? Sappiate che non serve comprarne uno nuovo, basta solo ingegnarsi con la fantasia e con piccoli interventi fai da te. Non ci credete? Allora proseguite nella...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.