10 idee per utilizzare la juta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La juta è una fibra tessile delle più importanti, derivata dal fusto di una pianta della famiglia delle Malvaceae. Grazie alla sua versatilità, alla consistenza estremamente resistente e alla ruvidezza del suo filato, la juta può essere usata per più scopi, da quelli relativi all'hobbistica a quelli inerenti la bioedilizia. Se avete della juta a disposizione, eccovi le 10 idee migliori per utilizzarla.

211

Borsa per la spesa

Sempre più ecologiche, le borse per la spesa rappresentano un "must" per tutti. Di piccole, medie o grandi dimensioni, sono ideali da piegare ed aprire all'occorrenza per imbustare la spesa. Se non avete già una borsa tipo shopper per la spesa, potete ricavarne una dalla vostra juta, cucendo insieme due parti di tessuto ed i manici. Dopo averla cucita, potete decorarla con inserti ed applicazioni di vostro gradimento. Vi sorprenderà la sua resistenza e la sua utilità.

311

Sacchetti portaogetti

I sacchetti in juta, oltre ad essere bellissimi da vedere sono utili per metterci dentro svariati oggetti, dai bottoni ai bijoux. Personalizzabili con le scritte a tema, possono essere chiusi con gli spaghi di iuta intrecciati. Oltre che per custodire piccoli oggetti, i sacchetti possono ricoprire portapenne o vasi contenitori. Sono molto utili, inoltre, per la confezione di un regalo "hand made" o di una bottiglia speciale.

Continua la lettura
411

Decorazioni natalizie

Per stupire amici e parenti, potete creare con la juta le vostre decorazioni natalizie, dalle ghirlande alle palline da appendere all'albero. Le stesse palline possono essere riempite di dolci prelibatezze, caramelle e cioccolatini, da consegnare in dono alle persone più care. Basta un po' di manualità e fantasia, qualche nastro rosso e dorato, e della colla a caldo.

511

Fiocco nascita

Un fiocco per annunciare la nascita di un bimbo è immancabile e benaugurale. Se dovete confezionarlo personalmente, o regalarlo, potete realizzarlo con i nastri di juta naturale o colorata. Scegliete il colore in base al sesso del neonato, ed arricchite il fiocco con l'applicazione di un fiore simbolo, qualche nastro, e qualche cuoricino in legno con su scritto il nome.

611

Contenitore per legumi e cereali

I sacchetti di juta possono essere utilizzati come contenitore per legumi e cereali. Questo modo di conservare i prodotti, oltre a richiamare l'idea della natura, è sicuro ed igienico. Le proprietà isolanti e antistatiche della juta, la sua bassa conducibilità termica e la ritenzione moderata di umidità, consentono una migliore protezione.

711

Rivestimento cuscini e poltrone

Se siete amanti del bricolage, potete rendere più ospitale la vostra casa rivestendo cuscini e poltrone con la juta. La juta, utilizzata per tappezzeria e arredamento, crea un ambiente unico e confortevole, oltre che originale ed ecologico. Per personalizzare i rivestimenti potete scegliere la juta già stampata, con le grafiche che più vi aggradano. In alternativa, potete utilizzare quella ecrù, grezza, da dipingere con i colori per tessuto.

811

Vasi per semina

I vasi in cui avete piantato gli odori ed i fiori di stagione possono vestirsi di juta. La juta, infatti, può essere utilizzata per ricoprire le vostre piante, facendole apparire più belle. La notizia più sorprendente, tuttavia, è che potete coltivare all'interno del sacchetto di juta i vostri semi, dopo averlo riempito di terra. Un modo alternativo per favorire l'orticoltura in un piccolo spazio e promuovere la diffusione di materiali biodegradabili.

911

Tele espositive

Per conferire un tocco "green" alla vostra casa, potete realizzare personalmente delle tele espositive in juta. I quadri in juta, infatti, donano un tocco glamour ai muri bianchi e monocromatici. Oltre ad essere un passatempo piacevole, è anche molto semplice ed economico: basta incorniciare, incollandolo, un vecchio sacco di juta, o inchiodarlo su una tela inutilizzata.

1011

Tovaglia per tavola rustica

Per i vostri inviti particolari, in vista della bella stagione, non esitate ad esibire la vostra tovaglia di juta ricavata da un grande telo. Per un risultato impeccabile, completate l'apparecchiatura della tavola con tovagliette colorate di stoffa organica e un centrotavola di materiali naturali e fiori. L'allestimento esalterà le vostre porcellane, in un ambiente amichevole ed ecologico.

1111

Composizioni floreali

Avete pensato di omaggiare qualcuno con un bel mazzo di fiori. Che siano di campo o acquistati, metteteci tutto il vostro amore realizzando personalmente la confezione. Le più romantiche composizioni floreali, infatti, sono realizzate con teli e nastri di juta, arricchiti da inserti e fili di rafia naturale. Basta poco per farsi apprezzare e per dimostrare gratitudine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Idee per riciclare la juta

La juta è una fibra tessile che si ricava da una pianta che si chiama Corchorus. La sua natura ruvida, resistente ma al tempo stesso abbastanza malleabile, la rende il tessuto ideale per costruire graziosi oggetti. Infatti, una volta utilizzata, perché...
Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta

La juta è un materiale abbastanza utilizzato nel campo tessile per la sua versatilità. Infatti, essa dà la possibilità di realizzare un gran numero di oggetti. Inoltre, un tessuto in juta è facile da decorare in quanto la trama di questo materiale...
Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

In questo articolo vogliamo insegnarvi come poter fare, con le nostre mani e grazie alla fantasia ed alla buona volontà, che fa parte del metodo del fai da te, una bellissima ghirlanda di juta, nella maniera più semplice e veloce possibile. Iniziamo...
Cucito

Come realizzare una borsa in juta

La juta è una fibra tessile che viene ricavata da alcune piante del genere "Corchoru/Malvaceae", è dunque una fibra naturale. Essa viene prodotta nei Paesi asiatici quali la Cina, l'India e il Nepal. Viene definita la "fibra d'oro" dato il suo colore...
Bricolage

Come realizzare abeti profumati con juta grezza

Piccoli abeti di juta grezza per dare un tocco di freschezza ad armadi e cassetti: ecco come realizzare sacchetti profumati da usare per deodorare la biancheria. Riempite gli alberelli di essenze naturali come cannella, chiodi di garofano, mela o arancia...
Altri Hobby

Come decorare con la juta

Il filato di juta è un materiale reperibile semplicemente presso un qualsiasi negozio di artigianato: esso potrebbe essere utilizzato per avvolgere i pacchi da spedire oppure alcuni regali, ma sarà anche possibile trovare degli impieghi maggiormente...
Giardinaggio

Come Proteggere I Vasi Dal Freddo Con La Juta

Con l’arrivo dell’inverno è bene proteggere i vasi dal gelo per preservare la salute delle piante. Anche se i fusti sono “abituati” ai freddi intensi, il gelo risulta estremamente dannoso per le radici, che potrebbero, nei peggiori dei casi,...
Bricolage

Come Realizzare Due Gufetti Di Juta Decorativi

Se desiderate decorare in modo originale e creativo la vostra casa, potrebbe essere un'idea realizzare due gufetti con la juta; infatti, sono molto semplici da creare e soprattutto economici. Con i pochi materiali che troverete elencati di seguito, non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.