10 modi per profumare i cassetti

1/11 – Introduzione

A chi non piace sentire piacevoli profumi ogni volta che si apre un cassetto o un armadio? La profumazione dei mobili è un piccolo gesto che rende la casa più accogliente e dà un’idea di fresco e pulito. Ogni volta che cercherete qualcosa nei cassetti riceverete una seduta di aromaterapia. Divertitevi a mettere in ogni mobiletto un profumo diverso, renderete le vostre giornate piacevoli fin dal mattino. Ecco 10 modi per profumare i vostri cassetti.

2/11 – Lavanda

La lavanda è in assoluto la migliore pianta con cui poter arricchire i vostri mobili. Fate essiccare i fiori, metteteli in un sacchettino di stoffa con le maglie abbastanza larghe per far diffondere il profumo e inseritelo in fondo nel cassetto.

3/11 – Tester di profumi

Capita anche a voi che quando andate in profumeria vi ritrovate piene di tester? La maggior parte delle profumerie mette a disposizione dei pezzetti di cartoncino da impregnare col profumo che più vi piace, come prova. Ebbene non buttateli, una volta a casa metteteli nei cassetti e avrete i profumi più ricercati ad impreziosire i vostri armadi (è consigliato metterli vicino agli abiti, cosi i vestiti ne rimarranno impregnati e ne sentirete il profumo quando li indossate).

4/11 – Cannella

La cannella darà un profumo che ricorda i dolci della nonna, nulla di meglio per mettere il buon umore. Si possono acquistare facilmente in tutti i supermercati le stecche di cannella essiccate a poco prezzo. Non mettetene nel cassetto più di una, altrimenti il profumo sarà troppo forte.

5/11 – Chiodi di garofano

I chiodi di garofano, oltre ad avere un buon profumo che ricorda i piatti più gustosi, ha un effetto anti tarme ideale per ogni mobile, soprattutto quelli della cucina in cui tenete la pasta o il riso. Per evitare di spargerle in giro, basta infilarne un po’ con la parte sottile nel polistirolo oppure si possono mettere in dei sacchetti di stoffa.

6/11 – Candele

Chi non adora le candele profumate? Queste possono tornare utili anche per i cassetti, spente, ovviamente. Quando ne comprate un pacco posizionatelo nei cassetti del vostro armadio, profumerà l’ambiente e anche i vostri vestiti. State attenti a non far entrare a contatto la cera con i tessuti, altrimenti si potrebbero macchiare.

7/11 – Tè in bustina

Le bustine del vostro infuso di tè preferito sono ideali per questo scopo. Basta posizionarne una o due (in base ala grandezza del mobile) in fondo al tiretto e il gioco è fatto! Ricordate che il tè fuori dalla confezione non conserva l’aroma per molto, quindi dopo un po’ dovrete cambiarlo.

8/11 – Oli essenziali

Ne esistono di tutti i tipi e hanno centinaia di benefici per la salute, inoltre hanno dei profumi intensi e duraturi che si sposano alla perfezione con il nostro scopo. Basta prendere un pezzo di carta o un batuffolo di cotone e impregnarlo con circa 5 gocce dell’ olio che preferite (lavanda, cedro, menta, limone), volendo potete fare anche un mix, basta che alla fine non superiate le 5 gocce.

9/11 – Riso bianco

Il riso ha la capacità di assorbire gli odori e rilasciarli nel tempo. Per questo è utile per profumare i cassetti. Dovete solo conferire al riso il profumo che più vi piace inserendo petali di rosa o di altri fiori o oli profumati. Alla fine riponete il riso in un sacchetto di stoffa e avrete il vostro deodorante per cassetti.

10/11 – Buccia d’arancia

La buccia d’arancia contiene grandi quantità di olio essenziale che le conferisce un profumo davvero intenso e duraturo. Quando sbucciate il frutto, usate un coltello per incidere una porzione abbastanza grande di buccia e lasciatela essiccare un paio di giorni, dopodiché sarà pronta.

11/11 – Saponetta

Prendete un pezzetto di sapone di Marsiglia, scioglietelo a bagno maria e aggiungete, mescolando, delle gocce di profumo, di olio essenziale o anche dei petali di rosa o di altri fiori, fino a raggiungere la fragranza desiderata. A questo punto prendete degli stampini in silicone, della forma che preferite, e versateci il composto. Dopo averle fatte raffreddare, estraete le saponette profumate, ideali sia per lavarvi le mani e il corpo che da posizionare nei cassetti per profumare e decorare.

Riproduzione riservata