10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

tramite: O2O

Introduzione

Il salvadanaio è un ottimo modo per imparare al vostro bambino come mettere da parte le monete. Ma è anche, e soprattutto, un modo semplice e divertente per realizzarlo insieme a lui.
Basteranno pochissimi passaggi, molta fantasia e un po' di abilità nel bricolage!
Ecco 10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini utilizzando gli oggetti che avete in casa, vediamo come fare.

110

Maialino di carta pesta

Un salvadanaio in cartapesta è un oggetto dall'aspetto divertente che invoglierà il vostro bambino a mettervi i suoi risparmi.
Per poterne costruire uno iniziate gonfiando un palloncino, che poi ricoprirete con la cartapesta. Lasciatela asciugare per un'intera notte, e quando la cartapesta sarà asciutta incidete una fessura per l'entrata delle monete che vi servirà anche per bucare e far uscire il palloncino. Costruite con dei ritagli di cartoncino rosa le orecchie, il naso, la coda, gli occhi e le zampe del maialino/salvadanaio, che incollerete con della colla vinilica. Non vi resta questo punto che dipingere il tutto con dei colori a tempera.

210

Rotolo di carta igienica porta monete

Prendete un rotolo usato di carta igienica e incollatelo su un quadrato di cartoncino nero poco più grande del diametro del rotolo.
Dipingete il rotolo del colore che desiderate e decoratelo con stickers, nastri e con pennarelli colorati. Potete sia lasciarlo aperto (il che vi permetterà di far uscire facilmente le monete una volta che il salvadanaio è pieno), sia ritagliare un cartoncino nero dello stesso diametro del rotolo e fissarlo con della colla vinilica nella parte superiore rimasta aperta. Adesso incidete la fessura per le monete e il gioco è fatto, pronto per accogliere i primi risparmi!

Continua la lettura
310

Barattolo di cioccolata

Una volta che avete finito il barattolo di cioccolata non gettatelo! Trasformatelo in un bellissimo salvadanaio! Per iniziare, lavate il barattolo, e con l'aiuto di acqua calda togliete la stampa adesiva sulla superficie.
Ritagliate un foglio di carta di forma rettangolare e personalizzatelo come desiderate, dipingendolo oppure applicando dei brillantini adesivi.
A questo punto intagliate nel tappo a vite la fessura che vi permetterà di inserire le monete all'interno del salvadanaio.
Potete continuare a personalizzare il vostro portamonete come desiderate, lasciando che il vostro bambino crei con la sua fantasia.

410

Bottiglia porta monete

Anche una semplice bottiglia d'acqua si presta ad essere riciclata per diventare un divertente salvadanaio.
Potete scegliere tra quella da mezzo litro o quella da un litro e mezzo.
Assicuratevi che sia ben asciutta e poi praticate una fessura orizzontale nella parte alta della bottiglia, vicino al tappo.
A questo punto tagliate la bottiglia esattamente a metà per poi ricongiungere le due metà con un nastro adesivo colorato. Questo vi servirà per poi far uscire le monete senza rovinare interamente la bottiglia.
Adesso armatevi di fantasia e decorate il vostro portamonete con pennarelli indelebili colorati, glitter o cartoncini colorati che trasformeranno il vostro salvadanaio in un animale proteggi monete.

510

Cartoni del latte da 0,5L

Invece di gettare i cartoni usati del latte, questi possono essere riutilizzati per creare un salvadanaio dall'aspetto simpatico e divertente.
Chiudete innanzitutto l'apertura con un nastro adesivo colorato, così che potremmo aprirla una volta che il portamonete è pieno.
A questo punto praticate la fessura orizzontale per il passaggio delle monete nella parte alta del cartone e colorate la scatola in cartone di rosa. Disegnate ora gli occhi, il naso e ripassate i contorni della fessura per le monete con un pennarello nero, così da farlo sembrare una bocca. Ritagliate da un cartoncino rosa due triangoli che andranno a formare le orecchie del maialino/salvadanaio. Finiamo il nostro lavoro ritagliando sempre da un cartoncino rosa una coda che andremo ad applicare sul retro del cartone del latte. Ecco fatto!

610

Salvadanaio in creta

Se siete pratici nel modellare la creta, allora potrete sfruttare questa abilità per divertirvi con i vostri bambini e creare un oggetto davvero unico.
Prendete la creta in quantità sufficiente e iniziate a modellarla con l'aiuto di un po' d'acqua a forma di cilindro cavo. Da questa forma cilindrica potrete sbizzarrirvi a creare la forma che più vi piace, ricordando però di praticare la fessura per l'entrata delle monete quando la creta è ancora fresca, poiché una volta asciutta sarebbe troppo dura da intagliare.
Una volta lasciata asciugare al sole per almeno una settimana, potrete dipingerla con i colori a tempera e personalizzarla secondo i vostri gusti.

710

Tubo di patatine

Per realizzare un salvadanaio dalla forma slanciata ma non troppo ingombrante, il tubo delle patatine è proprio quello che ci vuole. Lavate il tubo con del sapone per eliminare gli odori e lasciatelo ad asciugare. Intanto praticate una fessura nel coperchio in modo tale da far passare le monetine che finiranno del tubo. A questo punto potrete personalizzare il vostro salvadanaio con nastri da avvolgere intorno, oppure potrete dipingerlo con dei colori a tempera e scrivere "money", o il nome del vostro bambino con pennarelli indelebili nella parte frontale.

810

Cartone per pasta

I cartoni della pasta si prestano molto bene per essere trasformati in salvadanai poiché, avendo la finestra trasparente nella parte anteriore, i bambini possono controllare a quale livello siano arrivate le monete.
La costruzione è molto semplice, infatti basta chiudere con del nastro adesivo la scatola in cartone e praticare la fessura per il passaggio delle monete. A questo punto sta a voi decorare il salvadanaio, con pennarelli indelebili o con carta da regalo, l'importante è che vi ricordiate di non coprire la finestra trasparente, così da non impedirne la vista interna!

910

Barattolo in vetro per marmellata

Quando i barattoli di marmellata finiscono, possono essere riciclati per costruire un bellissimo portamonete.
Sciacquate bene i barattoli in vetro e lasciateli asciugare. A questo punto praticate un foro nel coperchio del barattolo, facendo attenzione nel caso fosse in alluminio, poiché farebbe più resistenza di un coperchio in plastica. Procedete ora nella decorazione mediante nastri colorati e pennarelli per il vetro, oppure con una miscela di colla vinilica e brillantini colorati.

1010

Scatola per scarpe

Se avete appena acquistato una scatola di scarpe per il vostro bambino non buttatela!
Le scatole di scarpe per bambini infatti sono abbastanza piccole da non essere ingombranti ma anche abbastanza grandi da essere utilizzate come salvadanai fai da te.
La realizzazione è molto semplice, infatti basta praticare nella parte centrale del coperchio una fessura che permetta il passaggio delle monete.
A questo punto non resta che decorare con pennarelli colorati, glitter e adesivi la superficie della scatola e del coperchio, così da trasformare una semplice scatola da scarpe, in un fantastico salvadanaio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come creare una simpatica pecorella - salvadanaio

Un simpatico oggetto da regalare, ad un'amica, ma anche come regalo ai più piccoli è quello di un salvadanaio. Il salvadanaio è un oggetto ...
Bricolage

Come Creare Un Salvadanaio Di Cartapesta

Se abbiamo a disposizione un bel pomeriggio con i nostri figli o semplicemente ci piace realizzare qualcosa con le nostre mani, certo questa guida vi ...
Bricolage

Come realizzare un salvadanaio in latta

Il salvadanaio è efficace per gestire le finanze dei bambini. In questo modo, i piccoli maturano la consapevolezza e l'impegno del risparmio. Danno valore ...
Bricolage

Come realizzare un salvadanaio a forma di maialino

Praticamente da sempre, il maialino ha rappresentato il simbolo della ricchezza, a tal punto che il salvadanaio per eccellenza presenta la sua forma. Tuttavia, va ...
Bricolage

Come riciclare oggetti per creare salvadanai

Vi sarà capitato, almeno una volta, di risistemare casa e di ritrovarvi con una serie di oggetti di uso comune che non utilizzate più. Il ...
Bricolage

Come fare un salvadanaio per bambini

Abituare i propri bambini sin da piccoli a risparmiare è molto importante, soprattutto per sapere affrontare eventuali periodi bui e difficoltosi come quello attuale. Se ...
Bricolage

Come Realizzare Agnellini Salvadanaio E Portacandela

Utilizzare la propria creatività è un ottimo modo per poter donare nuova vita a dei vecchi oggetti e anche realizzare dei progetti semplici e divertenti ...
Bricolage

Come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Oltre a regalare quotidianamente delle monetine al vostro bambino, il dono più autentico che potreste fargli sarebbe poprio il salvadanaio dove lui andrà ad inserire ...
Bricolage

Come costruire un porcellino salvadanaio

Vi siete mai chiesti perché di solito i salvadanai hanno le sembianze di un porcellino? Il porcellino, sin dalla antichità, è stato considerato un simbolo ...
Bricolage

Come creare un tenero salvadanaio per bimbi

È certamente possibile realizzare con un pizzico di creatività e di buona volontà qualunque cosa noi desideriamo, come ad esempio un tenero salvadanaio per bimbi ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.