10 modi per usare la carta da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La carta da cucina è uno degli strumenti più utilizzati per la pulizia: ha sostituito quasi del tutto il panno tradizionale in stoffa ed è quasi sempre a nostra disposizione per un uso quotidiano, per assorbire sostanze liquide o come supporto per altri prodotti. Essa può rivelarsi un aiuto prezioso in molte situazioni: vediamo insieme 10 modi inusuali per usare la carta da cucina! Alcuni di questi trucchi sono davvero originali.

211

Assorbire l'olio delle fritture

Uno degli utilizzi più tradizionali della carta da cucina è quello di assorbire l'olio in eccesso delle fritture: sarà sufficiente stendere alcuni fogli sul piatto o sul vassoio sul quale verranno posati i fritti. Basterà qualche minuto e saranno pronti per essere serviti: le vostre ricette saranno più croccanti e meno oleose del solito.

311

Filtrare il brodo

Il brodo di carne può risultare un po' oleoso se non viene filtrato adeguatamente: basterebbe lasciarlo raffreddare in frigorifero per eliminare il grasso che si deposita, ma è ancora più semplice posizionare un foglio di carta da cucina sulla schiumarola per ottenere un brodo molto più leggero e con un minor contenuto di grassi.

Continua la lettura
411

Da usare come prolunga per l'aspirapolvere

Il rotolo da cucina, oltre al suo utilizzo principale, può essere utilizzato per pulire una vasta gamma di superfici: quando il tubo dell'aspirapolvere non è adeguato ad aspirare negli spazi interstiziali della vostra automobile o della vostra casa è sufficiente utilizzare il tubo di cartone della carta da cucina come prolunga, poiché si adatta facilmente e permette una pulizia più approfondita di alcune aree che altrimenti risulterebbero molto difficili da raggiungere.

511

Refrigerare le bevande

Capita molto spesso di avere poco tempo a disposizione per portare una bevanda alla giusta temperatura. Una lattina può essere raffreddata molto più velocemente se viene arrotolata con un panno di carta da cucina bagnato: bastano 10 minuti nel freezer. Questo trucco apparentemente banale può rivelarsi un aiuto prezioso.

611

Ridurre il gonfiore

La carta da cucina può essere utilizzata anche per scopi più particolari: in caso di gonfiore o mal di denti si può ricavare sollievo anche se non si ha del ghiaccio a disposizione, è sufficiente mettere in freezer per almeno 15-20 minuti della carta da cucina bagnata e strizzata per ottenere un impacco freddo molto efficace e flessibile per adattarsi meglio all'area da trattare.

711

Da usare come anno per la pulizia

I panni elettrostatici sono molto comodi per la pulizia quotidiana, tuttavia possono essere facilmente sostituiti dalla carta da cucina: l'ideale per eliminare la polvere in pochi minuti! Si può ottenere un effetto più lucido sulle superfici spruzzando un detergente sull'area che si desidera pulire.

811

Salviette usa e getta

Un rotolo di carta da cucina può essere riutilizzato per realizzare delle salviette disinfettanti: è sufficiente dividerlo a metà, umidificarlo con acqua e alcool e chiuderlo in un contenitore con il coperchio per realizzare delle salviette disinfettanti. Per ottenere delle salviette profumate si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

911

Amplificatore

Il rotolo di cartone della carta da cucina può essere utilizzato anche come amplificatore per il nostro cellulare o per un altro dispositivo come un lettore mp3. Il procedimento non è complesso: basta praticare un taglio orizzontale al centro del cartone, per poter inserire il dispositivo, ed eventualmente unire due bicchieri di plastica alle estremità.

1011

Protezione per imballare

Un ulteriore utilizzo della carta da cucina è per proteggere alcuni oggetti particolari, come i coltelli, durante l'imballaggio. Si può riporre la lama del coltello all'interno di un tubo di cartone e assicurarla con un po' di scotch per evitare che fuoriesca dalla sua custodia.

1111

Conservare le pentole

La carta da cucina, infine, può essere utilizzata per riporre nei mobili pentole e contenitori. Per evitare che le pentole possano rigarsi e rovinarsi è sufficiente stendere uno strato di carta da cucina tra una padella e l'altra, dopo averle asciugate con cura.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Il cesto per nascite è un'idea regalo utile ed originale che sostituisce egregiamente i tradizionali abitini, copertine o giocattoli. La neo mamma potrà utilizzarlo in un secondo tempo per riporre le salviette e tutti i prodotti necessari per il cambio...
Casa

10 modi alternativi di usare in casa la carta da forno

Avete presente la carta da forno un po' impermeabile che utilizzate solitamente per infornare le vostre specialità? L'utilizzo della carta da forno è essenziale per alcuni motivi: se abbiamo delle teglie un po' rovinate quindi non più aderenti, la...
Altri Hobby

Come creare un gufo con un rotolo di cartone

Nella guida che seguirà andremo a parlare di fai da te. Lo faremo, nel particolare caso odierno, per argomentare sulla creazione di un gufo con un rotolo di cartone. Ci porremo questa specifica domanda: come si fa a creare un gufo con un rotolo di cartone?...
Bricolage

Come Ricavare Un Portapenne Da Un Rotolo Di Carta Igienica

Spesso e volentieri, ci troviamo a dover buttare tanti oggetti, che potrebbero essere riutilizzati nuovamente, per scopi differenti. Uno di questi è il rotolo di carta igienica. Questo, con un pizzico di inventiva, e creatività, potreste faro diventare...
Bricolage

Come realizzare un rotolo porta collane

La bigiotteria è un accessorio immancabile per ogni donna che ama sfoggiare gioielli di vari colori e forme. I gioielli, o come diceva Marylin Monroe i diamanti, sono i migliori amici delle donne, motivo per cui ognuna ne è piena. Mantenere l'ordine...
Bricolage

Come realizzare un insetto con un rotolo di carta igienica

Se si vuole creare, in poco tempo, un insetto giocattolo per i propri bambini o delle decorazioni scherzose per un picnic si può riciclare un rotolo di carta igienica e dare vita a un simpatico animaletto. Le anime di cartone della carta igienica o dei...
Altri Hobby

Fiori con la carta igienica: 5 idee da realizzare con i bimbi

Al giorno d'oggi è difficile condividere con i bambini un'attività creativa perché quasi tutti i giochi materiali sono stati sostituiti dai videogame. Come fare dunque ad inventarsi qualcosa che stimoli i nostri figli alla manualità e la creatività,...
Bricolage

Come creare una bomboniera con un rotolo di carta igienica

Una bomboniera è sempre un bellissimo e raffinato dono per chi, con affetto, ha partecipato ad una speciale cerimonia o festa, come un matrimonio, un gioioso battesimo oppure una frizzante festa di laurea. È vero, però, che i costi dell'organizzazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.