10 mosse per realizzare un orto urbano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni, si sente sempre più spesso parlare di orti urbani. Ma cosa sono? L'orto urbano è una grande risorsa collettiva, che avvicina le persone verso un più consapevole utilizzo delle aree urbane verdi. Ll terreno da coltivare può essere concesso direttamente dal comune. Oppure, può essere una zona bonificata dai cittadini stessi e trasformata in orto comune. L'orto urbano poi, può essere anche privato e realizzato su un balcone! L'orto urbano, se ben gestito, può rivelarsi un vero tesoro di risorse. Le sue finalità possono essere davvero molteplici. Partendo dall'educazione alimentare, alla salvaguardia ambientale. Arrivando all'autoproduzione e all'educazione ambientale. Per potere avere le idee più chiare, scopriamo insieme le 10 mosse per realizzare un orto urbano.

211

Scegliamo il posto giusto

Per iniziare al meglio questa bellissima esperienza, è necessario scegliere il posto più adatto. Assicuriamoci che ci sia una buona e bilanciata alternanza di ore di luce e di buio. Realizziamo un orto accessibile per tutti. Poniamo una bacheca all'entrata dell'orto, che indichi gli orari di apertura e chiusura.

311

Stabiliamo delle regole

Per la buona condotta del nostro orto urbano, stabiliamo delle regole che saranno condivise da tutti. Regole che riguarderanno la gestione dell'orto e dei suoi prodotti. La creazione di turni ed orari, per garantire una costante presenza che accudisca l'orto.

Continua la lettura
411

Scegliamo cosa coltivare

Non trascuriamo l'aspetto principale. La scelta delle piante da coltivare. Partiamo dalla composizione del suolo. È importante infatti scoprirne la composizione, in questo modo eviteremo di coltivare piante che non sarebbero in grado di attecchirvi. Cerchiamo poi di creare varietà, piantando anche alberi da frutta e rampicanti.

511

Evitiamo le specie allergeniche

Prestiamo particolare attenzione nella scelta delle piante da inserire nel nostro orto urbano. Molte piante infatti, possono dar vita ad allergie più o meno fastidiose, soprattutto nel periodo della fioritura. Tra le specie da evitare figurano le anemofile.

611

Produciamo tutto l'anno

Il nostro orto urbano deve poter produrre per tutto l'anno! Per far questo, è necessario scegliere e calibrare con cura le coltivazioni. Per avere un orto sempre produttivo infatti, occorre piantare prodotti in base al loro sviluppo e alla loro maturazione. In questo modo, l'orto darà sempre prodotti freschi.

711

Assicuriamo all'orto una buona irrigazione

Il nostro orto urbano, deve poter contare su un ottimo sistema di irrigazione. Per realizzarne uno a regola d'arte e in simbiosi con la natura, dotiamoci di un sistema di raccolta dell'acqua piovana. In questo modo eviteremo sprechi inutili. L'unica accortezza, è quella di creare un sistema di filtraggio in grado di eliminare tutte le impurità.

811

Teniamo sempre puliti gli scoli

Per mantenere il nostro orto urbano sempre in perfette condizioni, non tralasciamo la manutenzione degli scoli e dei fossati. In questo modo eviteremo inondazioni e allagamenti, che andrebbero a minare la salute delle coltivazioni presenti.

911

Smaltiamo i rifiuti

Anche lo smaltimento dei rifiuti, rappresenta un passaggio importante per realizzare un buon orto urbano. Sarà necessario dotare l'orto di cisterne, nelle quali raccogliere i rifiuti fluidi. Anche per i rifiuti solidi, come quelli derivanti dalle potature, bisognerà provvedere alla conversione in compostaggio.

1011

Promuoviamo una coltivazione ecolgica

Scegliamo di portare avanti, una tipologia di coltivazione più sostenibile. Largo quindi alla rotazione delle colture e alla lotta ai prodotti chimici. Evitiamo quindi l'impiego di fertilizzanti chimici. Puntiamo su una fertilizzazione naturale.

1111

Scegliamo la raccolta diretta

Nei paesi esteri, è già in uso la consuetudine di raccogliere direttamente dall'orto i prodotti desiderati. Possiamo offrire agli acquirenti, la straordinaria esperienza di raccogliere dalle piante o dagli alberi ciò che desiderano. Un modo del tutto naturale e favoloso di fare la spesa!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come richiedere un orto urbano

Per tutti coloro che abitano delle città e che hanno sempre sognato lussureggianti giardini, possono realizzare il proprio sogno richiedendo un orto urbano. Che si tratti di un balcone o un terrazzo, un giardino urbano può effettivamente essere molto...
Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

L'orto verticale è la soluzione ideale per chi ha poco spazio a disposizione ma è amante degli ortaggi e quindi non vuole rinunciare all'allestire un piccolo ma fornito orto utilissimo per poter mangiare cibi di provenienza sicura e sicuramente più...
Giardinaggio

Come creare un orto comune con il cohousing

Prima di capire come creare un orto partiamo dalle basi capendo cos'è il cohusing, in parole semplici potremmo definire il cohousing come una specie di condominio costruito da un gruppo di vicini facente parte di uno stesso progetto, dove ognuno ha la...
Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Anche in inverno l'orto va curato con pazienza e dedizione per garantirsi un florido raccolto. Uno dei lavori più importanti da eseguire è preparare il terreno al riposo della stagione fredda. Ma ci si deve anche dedicare alla coltivazioni invernali:...
Giardinaggio

Come gestire un orto

Possedere un orto, anche piccolo, è una vera e propria ricchezza. La natura è un richiamo continuo pure per chi apparentemente se ne disinteressa. Ed, a lungo andare, anche chi non ha predisposizione verso il giardinaggio si sentirà attratto da questa...
Altri Hobby

Come proteggere l'orto dallo smog

Chi vive in città sa cosa vuol dire ottimizzare al meglio tutti gli spazi urbani a discapito delle aree verdi a proprietà privata. I grandi palazzi o i numerosi condomini non consentono di disporre di aree da coltivare quindi, chi desidera usufruire...
Giardinaggio

Come gestire l'orto in maggio

In questo articolo che stiamo per proporre, vogliamo parlare di un argomento del tutto attuale come tempo stagionale e cioè nello specifico, vogliamo capire meglio come fare, per poter gestire al meglio, l’orto in Maggio.  Sono veramente in tanti,...
Giardinaggio

Come progettare un orto

Coltivare un orto nel giardino di casa propria è un ottimo modo sia per trascorrere del tempo libero a stretto contatto con la natura, sia per coltivare frutta e verdura in maniera autonoma risparmiando così sui costi di acquisto ed avere la sicurezza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.