10 piante da mettere in un giardino giapponese

1/11 – Introduzione

Se si ama lo stile orientale, si può disporre un giardino giapponese. In tal caso occorrerà tanta passione per le piante ed uno spazio verde. Non è necessario che l’area disponibile sia molto grande. Infatti il giardino giapponese prevede tradizionalmente la creazione di mini paesaggi verdi. La loro visuale dovrà ispirare armonia e serenità, con uno squisito gusto estetico. Le piante da scegliere dovranno essere quelle tipiche di uso giapponese. Ecco 10 suggerimenti di piante da mettere in questo tipo di giardino.

2/11 – Pinus pentaphylla e Taxus

La tradizione giapponese vuole che l’ingresso del giardino abbia delle piante maschili. Si possono mettere a forma di arco, per un ideale benvenuto nella zona verde. Le piante maschili da scegliere possono essere il Pinus pentaphylla o il Taxus. L’inchino effettuato dal visitatore per entrare sotto di essi ha un doppio significato. Sarebbe il simbolo di una sottomissione e, contestualmente, un segno di protezione.

3/11 – Quercia

Un giardino giapponese prevede anche degli esemplari di albero dislocati ed isolati. La quercia, imponente e maestosa, è un albero ricorrente in questo genere disposizione. Si può mettere una quercia sullo sfondo del giardino giapponese. Comunque la sua struttura sarà vistosa e riempitiva.

4/11 – Acer Palmatum

Fra le 10 piante da mettere in un giardino giapponese non può mancare un Acero. La specie più indicata è l’Acer Palmatum, dalle foglie caduche a forma di stelle. È una pianta fortemente simbolica. Infatti la caduta delle foglie in autunno si celebra con una cerimonia sacra giapponese. I partecipanti si dispongono attorno all’albero per assistere all’evento. Per tale ragione, l’Acer Palmatum si dovrà mettere nei pressi della casa.

5/11 – Gingko Biloba

La pianta del Gingko Biloba non dovrà mancare fra le 10 piante da mettere nel giardino giapponese. Anche se di origini cinesi, questa pianta è molto presente in un giardino tradizionale giapponese. È infatti molto decorativa ed ornamentale. Specialmente in autunno, quando le foglie assumono un bel colore dorato.

6/11 – Pino

L’albero del Pino può essere la quinta delle 10 piante previste da mettere in un giardino giapponese. La presenza del Pino regala all’ambiente verde un particolare tocco magico e profumato. La sua forma slanciata ispirerà gli astanti verso una simbolica propensione verso l’alto.

7/11 – Bamboo

La sesta delle 10 piante da mettere in un giardino giapponese è il Bamboo. Arricchirà con grande effetto tutto il contesto del giardino. È una robusta pianta sempreverde, che cresce vigorosa anche a buone altezze. Dal suo fusto a forma di cilindro, emergono le foglie fini ed allungate.

8/11 – Ginepro

Il Ginepro è un’altra delle tipiche piante da mettere in un giardino giapponese. Pianta prettamente arbustiva, possiede un tipo di foglie dalla sagoma ad ago. I frutti, arrotondati e di colore bluastro, sono resinosi e ricchi di tannino. Il Ginepro occuperà con grande eleganza le zone prescelte del giardino giapponese.

9/11 – Magnolia

La Magnolia non potrà mancare all’appello delle 10 piante da mettere in un giardino giapponese. Pur essendo anch’essa arbustiva, è una pianta che può raggiungere grandi altezze. Genera dei grandi e bellissimi fiori a forma di coppa, spesso anche profumati, che possono avere vari colori. Per un giardino giapponese, la Magnolia è una perfetta pianta ornamentale.

10/11 – Ciliegio giapponese

Per una bellezza raffinata del giardino giapponese, fra le 10 piante si può mettere un Ciliegio. Naturalmente, giapponese anch’esso. Si tratta infatti di una pianta diffusa nell’estremo oriente. Conosciuto anche come “Prunus”, il Ciliegio giapponese produce fiori dal colore pastello delicato. Le tinte vanno da bianco al rosa e la pianta rappresenta la fragilità, ma anche la bellezza della vita.

11/11 – Begonia grandis

Una delle piante da fiore da mettere in un giardino giapponese è la Begonia grandis. Pianta perenne da coltivare in zone d’ombra o in penombra, offre al visitatore un vero spettacolo. Nei mesi estivi, fra le grandi foglie, fioriscono dei teneri fiori rosa. Perché la Begonia grandis cresca bene, non si deve superare il numero di cinque piante al metro quadro.

Riproduzione riservata