10 piante perenni da coltivare in giardino

1/11 – Introduzione

La caratteristica principale delle piante perenni è quella di durare nel corso del tempo, resistendo agli sbalzi climatici delle diverse stagioni. Si differenziano quindi dalle piante annuali o biennali, le quali, come indica il loro nome, durano solo per un breve periodo. Le piante perenni sono molto indicate per abbellire i nostri giardini, sia in autunno quando mantengono un colore costante, sia durante la primavera e l’estate quando fioriscono. In questa guida vediamo quindi 10 piante perenni da coltivare in giardino.

2/11 – Rosa

Cominciamo la nostra lista con una delle piante universalmente più amate: la rosa. La maggior parte delle varietà fiorisce tra maggio e giugno, il periodo migliore per piantare è quindi tra marzo ed aprile. La rosa ama il clima temperato, benché riesca a sopportare egregiamente anche forti sbalzi di temperatura, e necessita della luce del sole diretta. Evitiamo quindi di posizionarle in zone molto ombreggiate. Per favorire una buona fioritura è consigliabile concimarle prima che spuntino le prime gemme ed innaffiarle abbondantemente soprattutto con l’arrivo della primavera.

3/11 – Lavanda

La lavanda è molto apprezzata soprattutto per il piacevolissimo aroma, motivo per cui viene spesso essiccata ed utilizzata per profumare gli ambienti interni. Quando viene piantata nei giardini assume la forma di un cespuglio abbastanza grande, essendo una pianta dalla crescita veloce. Sopporta bene sia le alte che le basse temperature, fiorisce dall’inizio della primavera e dura per tutta l’estate, ama la luce diretta del sole.

4/11 – Erba cipollina

L’erba cipollina è un’altra pianta perenne molto diffusa nei nostri giardini, in particolare per i suoi molteplici utilizzi in ambito culinario. È una pianta che non richiede grandi attenzioni, basterà sistemarla in una zona molto soleggiata e annaffiarla regolarmente. Si utilizzano le foglie, che possono essere raccolte durante tutto l’anno e che, una volta tagliate, ricrescono piuttosto velocemente. Se piantata vicino ad altre piante ornamentali avrà una funzione protettiva dai parassiti.

5/11 – Citronella

La citronella è una pianta perenne molto utile da piantare in giardino in quanto ha la particolarità di tenere lontane le zanzare, in particolare durante il periodo estivo. Inoltre, può essere impiegata anche in cucina per l’aromatizzazione di numerosi piatti. Questa pianta soffre particolarmente il freddo dunque andrebbe piantata in zone più riparate ma ben soleggiate. In autunno è consigliabile recidere quasi del tutto le foglie per preservare il cespuglio durante l’inverno. La citronella va innaffiata regolarmente ed abbondantemente ogni 2 settimane.

6/11 – Primula vulgaris

La primula è una bellissima pianta ornamentale, la cui caratteristica peculiare è quella di fiorire molto presto, spesso già durante l’inverno. Cresce anche spontaneamente nella maggior parte dei nostri boschi. Non ama troppo il caldo, dunque andrebbe sistemata nelle zone più fresche del nostro giardino, possibilmente semi ombreggiate. Le primule vanno innaffiate regolarmente, non appena il terreno risulta umido, facendo attenzione a non bagnare troppo i fiori e le foglie.

7/11 – Peonia

La peonia è molto amata per i suoi bellissimi fiori e si può piantare nei nostri giardini come pianta ornamentale. Fiorisce normalmente in primavera e necessita della luce diretta del sole, tranne negli ambienti molto caldi, dove invece dovrebbe essere sistemata in zone ombreggiate. Il periodo migliore per piantarla è ottobre, anche se si può fare fino a febbraio. Va innaffiata avendo cura di non bagnare troppo i fiori, evitando il ristagno dell’acqua.

8/11 – Ortensia

L’ortensia è un’altra pianta perenne molto diffusa, che si sviluppa in arbusti molto folti e genera fiori a forma di palla, di vari colori. Può essere piantata nel terreno nel periodo che va da settembre a maggio, preferibilmente in una zona del nostro giardino che non sia troppo esposta al sole. Fiorisce in estate ed andrà innaffiata costantemente. Si tratta comunque di una pianta che non necessita di molte attenzioni ed è quindi semplice da gestire.

9/11 – Gerbera

La gerbera è molto apprezzata per i bellissimi fiori variopinti, che possono arrivare sino ai 60 cm di altezza e che solitamente vengono recisi per confezionare splendide composizioni. Fiorisce nel periodo estivo ed ama la luce del sole, quindi evitiamo di piantarla in zone d’ombra del nostro giardino, non va innaffiata troppo frequentemente per evitare che i fiori marciscano.

10/11 – Erica

La pianta di Erica è diffusa in Europa soprattutto nella zona mediterranea, è una pianta sempreverde, quindi non perde mai le foglie, che cresce sotto forma di siepi. È consigliabile sistemare l’arbusto in una zona fresca del nostro giardino, che non riceva costantemente la luce solare diretta. L’Erica ha bisogno di molta acqua, il suo terreno dovrebbe rimanere costantemente umido, dunque va innaffiata abbastanza spesso.

11/11 – Rosmarino

Il rosmarino è una pianta perenne molto aromatica, apprezzata soprattutto per i suoi usi in cucina. Se piantata in giardino (o nell’orto) crescerà sotto forma di cespuglio e durerà anche per diversi anni, anche perché ben sopporta le temperature fredde. I suoi rami si possono raccogliere durante tutto l’anno, resiste bene alla siccità dunque è una pianta che non necessita di molta acqua, basterà innaffiarla ogni due settimane.

Riproduzione riservata