10 suggerimenti per imbiancare casa velocemente

1/11 – Introduzione

In questo articolo verranno mostrati 10 suggerimenti per imbiancare casa velocemente. Imbiancare casa può sembrare difficile, un processo lento e pieno di noie, ma non è così! Con questi dieci suggerimenti sarà una passeggiata! Basta avere il giusto occorrente, pennelli, rulli e griglia per eliminare l’eccesso di colore, il colore stesso per imbiancare, e sopratutto tanta volontà!

2/11 – Organizza l’ambiente

Organizzare l’ambiente ma anche la propria mente è fondamentale! Bisogna sopratutto aver ben chiaro il progetto che si sta per andare a realizzare, sopratutto se non si è professionisti in questo campo. Lo spazio durante l’imbiancatura è nostro peggior nemico se non sappiamo renderlo confortevole e privo di disordine, per cui: ORGANIZZAZIONE!

3/11 – Indossa vestiti adatti

Gli indumenti da lavoro dovrebbero essere ovviamente confortevoli. Una tuta vecchia ed una maglia bianca potrebbero andar bene. Se non si hanno a disposizione vestiti vecchi è possibile utilizzare comunque una tuta o un paio di pantaloni comodi (meglio ancora se di color bianco), ed una maglia. Per evitare di rovinare le scarpe inserirle in delle buste di plastica, una volta indossate.

4/11 – Avere tutto l’occorrente a portata di mano

Per evitare di fare sali e scendi da una scala (il che sarebbe pericoloso a lungo andare) è consigliato disporre a portata di mano tutto l’occorrente necessario per il lavoro. Preparare inoltre un secchio d’acqua nel quale andremo a pulire di tanto in tanto i pennelli o il rullo, o nel quale andremo a riporre gli strumenti sporchi di pittura che non servono una volta utilizzati.

5/11 – Sposta gli oggetti leggeri

Lampade, comodini, tavoli, sedie, poltrone leggere, ceste dei giochi dei bimbi: spostare tutto!
Evitare ogni forma di ingombro, lasciare lo spazio libero. Non solo ci aiuterà durante il lavoro, ma aiuterà anche la stanza durante la fase di asciugatura, dato che circolerà maggiormente l’aria.

6/11 – Fodera con carta di giornale i mobili più pesanti

I mobili più pesanti come divani, credenze, cristalliere, letti, armadi e chi più ne ha più ne metta, vanno foderati con carta di giornale o con dei teli di nylon appositi che è possibile acquistare in qualsiasi ferramenta o generalmente dove si comprano i materiali per il “fai-da-te”. Coprendoli eviteremo di rovinare mobili e sopratutto risparmieremo tempo evitando di pulire ulteriormente.

7/11 – Mantieni ordinato e pulito l’ambiente

Importante e fondamentale è la pulizia, potrebbe crearsi un po’ di polvere o potrebbe cadere (nel peggiore dei casi) dell’intonaco. Mantenere l’ambiente ordinato e pulito facilita durante la manutenzione dei muri ed evita spiacevoli incidenti, in quanto si potrebbe scivolare!

8/11 – Procurati delle scorte dei materiali

La prudenza non è mai troppa: procurati almeno una scorta di colore per evitare di terminarlo e di bloccare i lavori. Avere sempre a portata di mano delle scorte di colore aiuta anche in caso dovessi dare una seconda o terza passata per ottenere un risultato più pulito e professionale.

9/11 – Fatti aiutare

“Chi fa da sé, fa per te” è vero, ma farsi aiutare non è mai sbagliato. Potresti aver bisogno di qualcuno che ti passi gli attrezzi da lavoro da utilizzare man mano che ne avresti bisogno, e sicuramente quattro o più mani sono meglio di due! Potresti anche farti aiutare dai tuoi bimbi comprando della pittura di vario colore decorando la loro stanza con le impronte delle loro mani.

10/11 – Elimina eventuali crepe o fori da chiodi

Scartavetra il muro con una spatola o con uno strumento apposito in caso di crepe o di intonaco cadente, e copri i fori dei chiodi con dello stucco. Per utilizzare lo stucco bagnare la pennellessa e passarla sul muro, lo stucco attaccherà meglio! Per i più esperti è possibile utilizzare la malta.

11/11 – Goditi la nuova lucentezza della casa

Terminati i lavori e data una seconda o eventuale terza passata, togli i fogli di giornali, teli di nylon, cambiati, lascia asciugare bene e goditi la tua nuova fresca casa tinteggiata di bianco! Evitare di appoggiare mobili pesanti, sedie, divani o altro sui muri per non rovinarli!

Riproduzione riservata