3 lavoretti con la carta velina con i bambini

1/7 – Introduzione

I bambini amano tutti quei lavoretti manuali che fanno, di solito, a scuola con le loro maestre d’asilo. Pensate quanto sarebbero entusiasti nel farlo a casa con la propria mamma! Se avete del tempo da dedicare loro, un consiglio è quello di giocare a creare con la carta velina.
Si tratta di divertimento per i bambini e di relax per i genitori. Di seguito, vi illustro 3 dei tanti lavoretti che si possono realizzare.

2/7 Occorrente

  • Carta velina colorata
  • Cartoncino colorato
  • Cannucce verdi
  • Colla vinilica
  • Pennello di medie dimensioni
  • Scotch

3/7

Con la carta velina, si possono realizzare delle simpatiche vetrinette colorate. Prendete un cartoncino, disegnate un paesaggio, un animale o tutto ciò che preferite (un consiglio è quello di cercare di disegnare qualcosa che non abbia particolari molto piccoli). Successivamente, con il taglierino (fatelo voi, per i bambini è assolutamente pericoloso!) tagliate i contorni del vostro disegno. Quando avrete finito di tagliare i contorni, girate il cartoncino e, con il pennello, spalmate la colla sui contorni rimasti. Tagliate tanti pezzi colorati di carta velina e incollateli dove ritenete più opportuno. In questo modo, state colorando il vostro disegno con la velina. Simpatico è l’effetto che otterrete attaccando queste vetrinette sul vetro di una finestra: la luce del sole, risalterà i colori!

4/7

Possiamo realizzare anche dei disegni tridimensionali. Sul cartoncino (possibilmente bianco) disegnate un animale o ciò che preferite e ritagliatelo. Tagliate tante striscioline di carta velina, di tutti i colori e lasciate che il vostro bambino, con la colla, attacchi questi pezzettini sul vostro disegno. Cosi facendo, il bambino, non solo imparerà che è possibile colorare anche con la carta, ma si divertirà tantissimo ad incollare la carta velina al cartoncino. Sistemate i lavoretti nella cameretta del vostro piccolo. Fategli i complimenti per il risultato ottenuto, ne sarà fiero!

5/7

I bambini vengono attratti da tutto ciò che è colorato e, quando si parla di colori, non si può non parlare di fiori! Se siete brave a disegnare, prendete un foglio bianco e disegnate un fiore dai petali pronunciati. Se non siete particolarmente portate per il disegno, basterà riportare il disegno da internet (cercate “fiore da colorare”). Una volta che avete sul foglio bianco, un bel fiore, tagliate i contorni con delle forbici dalla punta arrotondata (quando ci sono i bambini con noi, è sempre meglio utilizzare forbici sicure!). Poggiate il fiore ritagliato sulla carta velina e tagliatene i contorni. Potete cambiare colore per i diversi petali. I fiori che abbiamo ricavato, potranno essere incollati sulle foto dei vostri bambini o nella loro cameretta.

6/7

Se, invece, desiderate realizzare dei fiori con lo stelo, il procedimento è lo stesso, però, il disegno va riportato su un cartoncino (bianco o colorato, come preferite!). Incollate la carta velina sul cartoncino e prendete delle cannucce (possibilmente verdi perché diventeranno gli steli dei nostri meravigliosi fiori!). Tagliate un pezzo dell’estremità mobile, della cannuccia, e incollate la parte mobile rimasta, con lo scotch o la colla vinilica, al centro del fiore (chiaramente dalla parte interna, quella nascosta!). Avrete, così, tanti bei fiori da poter mettere anche in un piccolo vaso (possibilmente di plastica, in modo che cadendo non si rompa!).

7/7 Consigli

  • Quando maneggiate la carta velina assicuratevi di avere le mani perfettamente asciutte, altrimenti, si rovinerà.
Riproduzione riservata