5 attrezzi per lavorare la terra

1/6 – Introduzione

Realizzare un piccolo orto o un giardino è un’impresa che richiede una serie di competenze e di attrezzi utili ai fini della coltivazione. Esistono infatti numerosi strumenti che ci permettono di lavorare il nostro terreno in base alle necessità. Che siano per un giardiniere esperto o semplicemente per chi voglia curare il proprio giardino durante i fine settimana, gli strumenti giusti rendono il lavoro di potatura, scavo e taglio, più facile. Vediamo quindi i 5 attrezzi fondamentali per lavorare la terra.

2/6 – Vanga e pala

La pala, chiamata anche badile, è utilizzata per scavare e per rimuovere le radici e la sporcizia dal terreno. Questi attrezzi per lavorare la terra, hanno generalmente un manico in legno e una lama in metallo dalla forma incurvata, triangolare e robusta. Ne esistono di diverse forme e dimensioni, a seconda del tipo di lavoro da effettuare. La vanga invece ha una lama meno incurvata, è uno strumento molto simile alla pala e si usa principalmente per dissodare in terreno.

3/6 – Rastrello

Possiamo trovare rastrelli in un’ampia gamma di formati e materiali. Essi possono essere costruiti in legno, bambù, metallo o plastica, e possono essere a forma di ventaglio e a volte rettangolare. L’importante è optare per un rastrello di qualità, che sia comodo da usare e che sia adeguato al tipo di lavoro da eseguire. Il suo utilizzo principale è quello di togliere foglie secche, fieno o paglia da un prato o da un terreno.

4/6 – Forbici e cesoie da potatura

Le forbici hanno diversi utilizzi, e di conseguenza è bene comprarle di qualità in modo che possano durare nel tempo. Esistono diverse tipologie che si differenziano per il design e per il tipo di utilizzo. Una buona scelta è quella di cercarne un paio con lame intercambiabili in modo da poterle usare per varie funzioni a seconda delle proprie esigente. Altre forbici sono disponibili con forme di lama indicate per potare le rose o un fiore specifico e per la raccolta di frutta ad esempio. Quindi è opportuno conoscere il tipo di terreno e di coltivazione e poi orientare la propria scelta verso una determinata tipologia. La considerazione più importante è quella di acquistare delle forbici che si adattino alle proprie mani.

5/6 – Tubo per l’irrigazione

Chiunque abbia intenzione di lavorare la terra, che sia per giardinaggio o per la realizzazione di un orto, deve prendere in considerazione l’idea di realizzare un sistema di irrigazione. Ne esistono di diversi tipi e e variano a seconda della tipologia di coltivazione e di terreno. Un semplice tubo per l’irrigazione è un attrezzo indispensabile per lavorare la terra. L’aggiunta di una pistola erogatrice permette una distribuzione più precisa del getto d’acqua, caratteristica importante per quanto riguarda le piante più delicate. Esistono poi sistemi più complessi, costituiti da tubi interrati con augelli che permettono un’equa distribuzione dell’acqua in tutti i filari.

6/6 – Zappa

La zappa è uno degli attrezzi più antichi in agricoltura. È uno strumento con un lungo manico generalmente in legno e una lama in metallo ad angolo retto in fondo. Questo design lungo e stretto permette di scavare a fondo del terreno per togliere erbe o piante infestanti ed rimuovere zolle di terra e sassi. Sostituiti da aratri meccanici nelle grandi coltivazioni, le zappe sono ancora largamente usate e fondamentali per lavorare la terra di un orto o di un giardino.

Riproduzione riservata