5 concimi naturali per l’orto

1/6 – Introduzione

In questa utilissima guida voglio parlarvi di fertilizzanti e concimi: le vostre piante ed i vostri ortaggi hanno bisogno di tanti elementi nutritivi per crescere nel migliore dei modi. Il concime è un valido alleato per aiutare le vostre verdure ed i vostri fiori a crescere rigogliosi: ecco 5 concimi naturali per l’orto. Sono tutti molto semplici da preparare ed anche molto efficaci: provate e vedrete i risultati con i vostri occhi!

2/6 – Lievito di birra e buccia di banana

Il lievito di birra mescolato alla buccia di banana è un ottimo concime naturale per l’orto, in quanto esso è ricchissimo di vitamina B che stimola in modo grandioso la crescita delle piante. La dose esatta è di tre cucchiai colmi in dieci litri di acqua, alla quale dovete aggiungere un paio di bucce di banana macinate, che con il loro contenuto di potassio aiutano e favoriscono la crescita e lo sviluppo degli ortaggi, rinforzando le loro radici e rendendoli sani e gustosi. Provate e vedrete i risultati in tempi brevi.

3/6 – Gusci d’uovo

I gusci d’uovo sono un ottimo fertilizzante. Tritateli in modo fine, nella dose di tre cucchiai di gusci d’uovo nella terra di due piante, miscelando bene per rendere uniforme il tutto. Con questo semplice metodo avrete sempre piante rigogliose e sane.

4/6 – Acqua di cottura delle verdure

L’acqua di cottura delle verdure non deve mai essere gettata via in quanto costituisce un perfetto fertilizzante grazie ai numerosi sali minerali ed altre importanti sostanze di cui è ricca. OLtre a concimare le piante dell’orto, l’acqua di cottura delle verdure è un ottimo ricostituente. L’unica precauzione da usare è quella di utilizzarla soltanto quando è completamente fredda. Inoltre è necessario che non sia stato aggiunto del sale, perché altrimenti brucerebbe inesorabilmente tutte le vostre piante e verdure dell’orto.

5/6 – Fondi di caffè

I fondi di caffè possono aiutare moltissimo la crescita delle vostre verdure. Basta mischiarli al terriccio nella dose massima di un cucchiaino ogni trenta giorni. Il caffè, grazie al suo contenuto di calcio, potassio, magnesio, azoto ed altri minerali, permette di ottenere verdure grandi e robuste dall’aspetto invitante.

6/6 – Ortiche

Con le ortiche può essere preparato un ottimo concime: per prepararlo, dovete prima di tutto disporre di un contenitore che non sia metallico (legno e vetro andranno benissimo). Versate circa tre etti di ortiche nel contenitore, con due litri e mezzo di acqua e lasciate riposare il tutto per una giornata intera o anche fino al giorno dopo, senza coprire il recipiente, ed infine aggiungete ottanta grammi circa di aceto, mescolando bene. Il vostro concime è pronto. Diluitelo aggiungendo 100 ml di questo composto ad un litro di acqua a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata