5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

1/6 – Introduzione

La gardenia è un arbusto particolarmente profumato, caratterizzato da candidi fiori bianchi e da fogliame verde lucido. Si tratta di una pianta abbastanza difficile da coltivare con successo, specie nelle zone più fredde e in vaso. Tuttavia, è sufficiente un po’ di pianificazione, impegno e duro lavoro per coltivare gardenie in modo ottimale. Nella seguente guida, in particolare, forniremo 5 preziosi consigli per coltivare la gardenia in vaso.

2/6 – Scegliere un vaso più grande della pianta

Il primo prezioso consiglio per coltivare la gardenia con successo è quello di scegliere un vaso più grande della pianta. Per cui optate per un vaso di circa 15 centimetri più largo di quello in cui avete acquistato la vostra profumatissima gardenia. Coltivare la gardenia in un vaso di grandi dimensioni consentirà alla stessa di avere lo spazio necessario per crescere bene.

3/6 – Non innaffiare eccessivamente la gardenia

Importante, per una buona crescita della pianta, è non innaffiarla in maniera eccessiva. Innaffiate dunque la pianta soltanto quando il terreno è asciutto sotto la superficie, avendo cura di bagnare il terreno e non il fogliame. L’importante è che il terreno non sia mai fradicio e che l’acqua defluisca con estrema semplicità. Se vi riuscite, innaffiate a volte la vostra gardenia con dell’acqua piovana anziché utilizzare l’acqua del rubinetto.

4/6 – Utilizzare il fertilizzante

Altro prezioso consiglio rivolto a chi decide di coltivare una gardenia in vaso è quello di alimentarle in maniera regolare. Le gardenie necessitano di fertilizzanti, specie durante il periodo di sviluppo in primavera e in estate. Alimentate pertanto la gardenia con cadenza mensile, provando magari ad utilizzare un fertilizzante per piante acidofile. Ciò determinerà la buona crescita della vostra pianta.

5/6 – Coltivare la gardenia in ambienti umidi

Per sopravvivere, le gardenie necessitano di umidità. Potete pertanto creare un ambiente umido posizionando delle pietre o dei ciottoli sotto il vaso. Bagnate le pietre ogni mattina in modo che l’acqua evapori durante la giornata, creando così umidità a sufficienza per la vostra pianta. Ricordate che il clima influisce molto sulla salute del vostro delizioso arbusto.

6/6 – Acquistare un vaso con fori di drenaggio

Importante, nella coltivazione della gardenia, è la scelta di un vaso che sia dotato di fori di drenaggio. Il vaso deve essere abbastanza grande per evitare che le radici della pianta possano ostruire tali fori. Si sconsiglia inoltre di posizionare il vaso in un recipiente o in un piattino in quanto questo può trattenere l’acqua e favorire in tal modo la ritenzione dell’umidità nelle radici.

Riproduzione riservata