5 consigli per stringere una camicia

1/6 – Introduzione

Se nel vostro guardaroba avete una camicia che non indossate mai perché vi calza in modo troppo largo, potete stringerla seguendo delle linee guida ben precise, partendo dalla fase di misurazione delle parti da ridurre, fino alla cucitura definitiva a macchina. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui in sequenza ci sono 5 consigli che fungono da tutorial, per cimentarvi in questo lavoro da camiciaia.

2/6 – Girare la camicia al rovescio

Un consiglio valido per stringere una camicia in modo adeguato al vostro fisico, è di girarla al rovescio e poi con l’aiuto di un amico, farsi rilevare la quantità di stoffa da ribordare e cucire, affinché calzi secondo le vostre aspettative e gusti.

3/6 – Fissare le parti con degli spilli

Per essere sicuri che dopo aver tolto la camicia e procedere al passo successivo senza perdere il segno della parte da stingere, è importante fissare queste ultime con degli spilli da sarta ed in modo adeguato, onde evitare che possano cascare, costringendovi poi a ripetere l’operazione.

4/6 – Imbastire la camicia sui lati da stringere

Se dopo averla provata la camicia risulta comoda e facile da indossare, al posto degli spilli conviene imbastirla con del filo, in modo da poterla poi girare sul diritto ed indossarla, e controllare se la parte scende correttamente specie se la camicia presenta delle linee verticali.

5/6 – Provare la camicia al diritto

Come accennato nel passo precedente di questa lista, la camicia va provata al diritto per essere sicuri che disegni o linee scendano perfettamente, ma tuttavia lo scopo principale è di verificare per l’ultima volta se ci sono dei difetti, come ad esempio un eccesso di stoffa sotto le ascelle che ostacola i movimenti oppure da un lato sale rispetto all’altro e viceversa. Questa precauzione tra l’altro è importante poiché come vedremo nel passo successivo, si procede alla cucitura definitiva, il che significa non poter rimediare poi ad eventuali errori di misurazione.

6/6 – Cucire definitivamente la camicia a macchina

Se quindi tutto è riuscito alla perfezione, la camicia si può cucire definitivamente a macchina, e l’operazione va fatta al rovescio in modo che i punti (possibilmente molto stretti), non risultino evidenti quando la giriamo nel verso giusto. Inoltre è importante sottolineare che se la camicia viene stretta in modo uniforme, quindi partendo dal basso di un lato fino a raggiungere il medesimo di quello opposto, bisogna farla ruotare sotto la macchina seguendo le sue normali linee, il che significa in sostanza creare un semicerchio in corrispondenza delle ascelle prima di scendere di nuovo in posizione dritta verso il basso.

Riproduzione riservata