5 cose da fare prima di trasferirsi in una nuova casa

1/6 – Introduzione

Il trasloco rappresenta un passo importante nella vita che tanti devono fare non solo una, ma anche più volte. Per i primi mesi, cambiare casa sarà un po’ come vivere una nuova vita, dato che parte delle abitudini quotidiane verrà inevitabilmente modificata dalla nuova sistemazione. Dunque, che si tratti di un giovane che cambia città per poter studiare più vicino a un’università o che sia un’intera famiglia che cerca una dimora più spaziosa, il trasferimento di casa rimane comunque un’operazione impegnativa e complessa, e comporta alcuni semplici accorgimenti che è sempre opportuno ricordare. Pertanto, in quest’articolo troverete una lista di cinque cose da fare prima di trasferirsi in una nuova casa.

2/6 – Fare le pulizie nella nuova casa

Prima di tutto, nella nuova casa sarà opportuno fare le pulizie. Sia che si tratti di una casa completamente nuova o una casa precedentemente abitata da altre persone, le pulizie rimarranno comunque qualcosa di assolutamente necessario. Una casa nuova, infatti, sarà piena di polvere e detriti risalenti appunto alla costruzione stessa, e anche una casa precedentemente usata avrà ugualmente bisogno di una rispolverata.

3/6 – Dividere accuratamente i propri oggetti

Prima di trasferirsi in una nuova casa, sarà necessario essere il più ordinati possibile nella divisione dei vostri oggetti ed effetti personali in vari scatoloni. Quando si cambia casa ci si riempie letteralmente di imballaggi vari, per cui aver diviso ordinatamente il contenuto sarà estremamente utile quando arriverà il momento in cui dovrete svuotarli. Pertanto, è consigliabile utilizzare uno scatolone per ogni categoria di oggetti, scrivendo anche con un pennarello cosa esso contiene. In questo modo potrete distinguere a colpo d’occhio lo scatolone che racchiude i libri da quello che contiene, per esempio, le posate, facendovi così risparmiare molto tempo.

4/6 – Progettare preventivamente la sistemazione dei mobili

Prima di portare tutto quello che avevate nella nuova casa, è bene aver precedentemente ideato un progetto per decidere esattamente dove e come posizionare i mobili e/o gli elettrodomestici sistemati nella casa precedente. Avere già un’idea di dove collocare ogni accessorio sarà estremamente utile a livello organizzativo e vi impedirà di dovervi accontentare di sistemazioni infelici o, addirittura, di dover rinunciare a qualche mobile proprio perché, una volta portato nella nuova casa, non si sa dove posizionarlo.

5/6 – Controllare i vari impianti

Soprattutto nel caso in cui vi trasferiate in una casa vecchia o usata da altre persone prima di voi, è opportuno ricordarsi di controllare preventivamente che l’impianto elettrico e la caldaia siano a norma e ben funzionanti, al fine di non trovare spiacevoli sorprese una volta ultimato il trasloco. I problemi con gli impianti tecnologici, infatti, sono alcuni dei più frequenti e fastidiosi disagi che si devono affrontare quando ci si trasferisce nella nuova casa.

6/6 – Cambiare l’indirizzo di residenza

Considerando che ci vuole sempre un po’ di tempo prima di avviare tutte le pratiche, è bene ricordare di ufficializzare il cambio di residenza prima di trasferirsi nella nuova casa, avvisando il comune di residenza del trasferimento e cambiare così l’indirizzo sulle varie utenze (luce, gas, ecc…). In questo modo, non ci saranno i fastidiosi problemi dei documenti importanti che vengono spediti nella casa vecchia anziché in quella nuova e tutto procederà secondo i piani stabiliti.

Riproduzione riservata