5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

1/6 – Introduzione

Se nel nostro giardino intendiamo piantare degli alberi, si tratta di un’idea eccellente poiché se ben curati, possono dare dei frutti che compensano i soldi spesi per l’investimento iniziale. Tuttavia, per evitare di commettere errori che potrebbero vanificare il lavoro eseguito, ci sono almeno 5 cose importanti da sapere prima di piantare un albero da frutto.

2/6 – Vedere quale albero da frutto garantisce maggiore produttività

Gli alberi piantati in giardino possono dunque produrre molti frutti, e ciò dipende ovviamente dal tipo scelto e dalla qualità. Se infatti ad esempio optiamo per un melo di medie dimensioni della specie quasi nana, ci può garantire una produzione per circa 20 anni, quindi molto efficace ed ideale per ammortizzare la spesa sostenuta per piantarlo, e farlo crescere in buona salute. Piantare diverse varietà di alberi che producono frutti, magari ognuno con un periodo di maturazione diversa, ci consente ogni anno in base alla stagione, di ottenerne un buon quantitativo e soddisfare il fabbisogno dell’intera famiglia.

3/6 – Conoscere le dimensioni della pianta adulta

La maggior parte degli alberi da frutto sono disponibili di dimensione nana, media e di tipo standard, e quindi bisogna stabilire prima quali piantare, per evitare di ritrovarci poi con un albero troppo grande, che magari sviluppandosi in altezza e larghezza, potrebbe creare problemi di spazio al giardino del vicino. Inoltre, diventerebbero difficili anche gli interventi fai da te per la manutenzione, come ad esempio innesti e potature.

4/6 – Gli alberi da frutto hanno bisogno di potatura

Gli alberi da frutto, indipendentemente dalla forma e dall’altezza, hanno bisogno di almeno una potatura annuale, anche se alcuni esperti, consigliano di farla sia estiva che invernale. L’insieme di queste due periodiche funzioni, garantisce continuità di produzione e nel contempo evita alla pianta di ammalarsi, specie se troppo folta. Inoltre c’è da aggiungere che questo intervento, va in genere fatto sulla parte alta dell’albero, per cui è importante sapere che occorrono alcune scale, oltre ad attrezzi per segare i rami, che possono essere di tipo manuale o elettrico.

5/6 – La potatura deve essere adeguata al tipo di pianta

Una potatura deve essere eseguita in modo appropriato, ed è necessaria per meglio controllare le dimensioni dell’albero, e quindi adattarla allo stile con cui è impostato il design del giardino, oltre che per ottenere delle eleganti siepi verdeggianti. La cura degli alberi da frutto, non è tuttavia limitata al taglio di rami secchi e allo sfoltimento di alcune gemme fruttifere, ma richiede anche una periodica manutenzione del terreno circostante, che va quindi curato con pacciamature e arricchito con fertilizzanti, questi ultimi importanti per scongiurare il proliferare di parassiti.

6/6 – Stabilire il luogo in cui piantare l’albero da frutto

Prima di piantare un albero da frutto, è importante valutare alcuni aspetti fondamentali; infatti, bisogna scegliere un luogo soleggiato e possibilmente riparato dal vento. Queste due condizioni climatiche, consentono una crescita sana e rapida dei frutti. Prima di piantarlo, è inoltre importante preparare adeguatamente il suolo, per cui va fatta una scelta accurata del terriccio, arricchirlo di concime se è necessario, e soprattutto va controllato attentamente il Ph che se troppo acido, non garantisce una buona resa in termini di fruttificazione.

Riproduzione riservata