5 cose di cui non possiamo fare a meno

1/6 – Introduzione

Molti accusano che in questo momento tutta la nostra vita venga influenzata più del dovuto. Non siamo più liberi e veniamo travolti da qualsiasi genere di cosa. Infatti sembra che non abbiamo più tempo libero o che comunque siamo direzionati verso un certo ordine delle cose. Le nostre giornate vengono pilotate. Grazie a tutti questi “gadget” ed oggetti fin troppo utili a volte, siamo ormai abituati male. Purtroppo queste cose di cui non possiamo fare a meno hanno sia aspetti positivi che negativi. Parliamo quindi oggi delle 5 cose di cui non possiamo fare più a meno.

2/6 – Smartphone

In generale la tecnologia influenza la nostra vita oramai da una decina di anni. In particolare di recente, gli ultimi 5 anni, lo smartphone è ormai fondamentale nella nostra vita. Credo che se chiediate a 10 persone se lo posseggono,9 di quelle vi daranno una risposta positiva. Questo dispositivo lo usiamo per qualsiasi cosa oramai dato che hanno acquisito più funzioni. Lo usiamo per scrivere agli altri, durante i momenti di noia (giocando), per ascoltare la musica. Credo che sia la cosa che ci faccia perdere più tempo nella giornata. Anche se magari l’uso viene molto distribuito, provate a contare il tempo passato davanti al vostro smartphone.

3/6 – Caffè

È molto insolito dirlo, pensando solo alla tecnologia di recente, ma dobbiamo contarlo come una cosa nella nostra giornata ordinaria. Contate quanti caffè prendete durante la giornata, di prima mattina, a metà mattinata, per la pausa caffè, alla sera. Questa bevanda prelevata dal seme del caffè proveniente dall’America Latina è diventata ordinaria nella vita di ognuno di noi. Perché anche se non lo prendiamo molto spesso, comunque dopo un po’ ne sentiamo il bisogno, per tenerci svegli, per una scarica. Ma ricordate non fa molto bene alla pressione e troppo caffè vi porterà ad avere problemi.

4/6 – Computer

Dopo lo smartphone o per molti anche prima, è il dispositivo maggiormente utilizzato. Molti lo usano per lavoro, obbligandoli a stare attaccati a questa macchina per ore ed ore. Ovviamente devono farlo per portare il pane a casa, ma molti lo usano come passatempo. Infatti il computer è una macchina eccezionale, ci puoi fare di tutto. Informarti online, vedere video, musica, e continuando fare progetti di grafica. Ci sarebbero altri vari utilizzi, ma sono questi i principali. Diciamo che smartphone e pc per molti si equivalgono nel tempo di utilizzo.

5/6 – Carte di credito

Anche questa opzione può sembrare strana, ma oramai ci ritorna utile in diverse situazioni. Infatti nelle situazioni ordinarie di andare in un negozio, non sempre abbiamo contante con noi, ovviamente per gli acquisti poco importanti abbiamo i nostri soldi fisici. Ma per lo shopping serio, oramai strisciare la carte è ordinario. Anche perché passano giorni prima che ci sottraggano soldi dal conto. Pensiamo anche agli acquisti online. Non si può di certo acquistare con contanti, ma con carte di credito e credo che la maggior parte delle persone l’abbia fatto.

6/6 – Social network

Non possiamo considerarli delle cose propriamente materiali. Ma sono comunque presenti nella nostra vita, almeno in quella della maggior parte di noi. Oramai sentiamo la necessità di esprimere qualsiasi cosa, possiamo farlo in diversi modi attraverso foto, stati, chat e video. Tutti oramai li usano, non per l’utilità vera e propria, ma con un utilizzo più futile. Sarebbe meglio diminuire la dose di “somministrazione”.

Riproduzione riservata