5 idee per centrotavola estivi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la bella stagione, l'energia si rimette in moto e scatta la voglia di rinnovamento e di colore.
Con alcune idee creative ed economiche è possibile rinnovare il centrotavola e portare un po' di estate anche in casa. Nessuna perdita di tempo però, e soprattutto nessun materiale particolare richiesto, perché bastano fiori, frutta fresca, candele e altri semplici oggetti quotidiani, per dare vita ad una decorazione allegra e frizzante aggiungendo un tocco di colore all'ambiente.
Ecco allora 5 idee originali per realizzare deliziosi centrotavola estivi, rigorosamente fai-da-te.

26

Centrotavola con frutta

Un'ottima materia prima, economica e facilmente reperibile, per creare un centrotavola estivo da far venire l'acquolina in bocca è proprio la frutta fresca.
Dopo aver scelto la preferita, basta tagliarla a dadini e versarla in un contenitore trasparente o nel guscio svuotato di un'anguria, per ottenere un effetto finale ancora più scenografico.
La decorazione può essere arricchita inserendo all'interno delle fettine di arance e di limoni, accompagnate da fiori freschi, rametti di rosmarino e foglie di alloro.

36

Centrotavola con rami e fiori

Gli stessi rami di legno si prestano bene a diventare gli indiscussi protagonisti di un centrotavola super creativo.
Possono essere colorati con una vernice spray oro o argento, per impreziosirli, oppure colorata, e posti all'interno di una scatola, adagiati su tulle e legati con un nastro di raso.
Ottimo l'accompagnamento con fiori freschi, ma in questo caso è necessario introdurre all'interno del contenitore una spugna imbibita di acqua (quella verde è la più diffusa) nella quale inserirli.
Con i rametti di legno è possibile creare anche una ghirlanda, aggiungendo qua e là qualche fiore per conferirle maggiore vivacità.

Continua la lettura
46

Centrotavola galleggiante

Anche riempiendo un semplice contenitore trasparente con un po' d'acqua è possibile realizzare un bellissimo centrotavola estivo. Basta aggiungervi successivamente fettine di limoni o arance, anche tagliate nelle più svariate forme, e fiori dal gambo lungo come i tulipani.
Sulla superficie del liquido possono inoltre galleggiare candele, fiori colorati e petali; sul fondo del contenitore è possibile adagiare conchiglie e stelle marine per evocare il mare.
Anche delle piccole bocce d'acqua, ognuna con all'interno un pesciolino rosso, possono diventare delle originali decorazioni per la tavola.

56

Centrotavola con candele

Il potere delle candele nella realizzazione dei centrotavola è ampiamente collaudato; offrono infatti tantissime soluzioni, conferendo atmosfera ed eleganza alla tavola estiva (e non solo), sia utilizzate da sole, che accompagnate da altri oggetti e materiali, come fiori, conchiglie, sassolini e acqua, posta in una ciotola, sulla quale galleggiare.
In ogni caso è bene prestare attenzione alla composizione degli elementi e dei colori, per evitare di ritrovarsi un centrotavola eccessivamente carico o dalla palette poco armoniosa.

66

Centrotavola fantasia

Alla fantasia non c'è limite, quindi con una buona idea, qualsiasi oggetto può essere ripensato per una composizione come centrotavola.
Dolcetti come confetti colorati, prodotti da forno e biscotti fatti in casa, possono diventare un ottimo elemento decorativo, inserendoli all'interno di contenitori trasparenti dalle forme originali.
Lo stesso discorso vale anche per i libri: basta inserirne una coppia all'interno di un contenitore in vetro, posizionando al di sopra una candela, per dare vita ad una suggestiva decorazione.
La storica scacchiera in legno, così come i giochi in scatola, possono altresì essere ripensati come centrotavola, soprattutto per la gioia dei più piccini e vivaci, che avranno un motivo in più per sedersi e mangiare senza fare troppe storie.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i limoni

Moltissime donne desiderano curare ogni dettaglio riguardante il design del proprio appartamento, purtroppo però spesso i complementi d'arredo risultano essere particolarmente costosi. Se si organizza un aperitivo, un tè con le amiche o altro, di certo...
Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con le arance

Ho sempre associato le arance e i mandarini al Natale semplicemente perché sono frutti invernali o, forse, perché il loro profumo mi fa tornare indietro con la mente a quand'ero bambina. Passare le feste in casa della nonna, sentire l'odore di quegli...
Casa

Come fare un centrotavola di Natale con le arance

Le arance non sono solo buone da mangiare o premere, ma si prestano in modo particolare per realizzare delle decorazioni della casa, e soprattutto per il periodo natalizio. Per ottenere questo effetto decorativo, è importante essiccarle per poi comporle...
Casa

10 centrotavola fai da te per Pasqua

Decorare bene una tavola è un ottimo modo per organizzare un pranzo o una cena e rendere la tavola speciale e festosa per i propri ospiti. In questa guida vorrei darvi delle idee per realizzare 10 centrotavola fai da te per decorare la vostra tavola...
Bricolage

Come realizzare un centrotavola con conchiglie

Le conchiglie sono ricordi delle vacanze estive giunte al culmine. Se vogliamo tenere con noi i ricordi delle vacanze. Quando per passare il tempo in riva al mare, sul bagnasciuga cercavamo le conchiglie per realizzare delle collane o braccialetti, ora...
Bricolage

Come realizzare un centrotavola con foglie autunnali

I centrotavola abbelliscono le nostre tavole, in quanto sono dei complementi d'arredo che danno un tocco in più al nostro arredamento; inoltre, in commercio ne esistono di svariati modelli, pronti a soddisfare le nostre esigenze. I centrotavola possono...
Bricolage

Idee per un centrotavola fai da te

Il momento del pasto riunisce amici e parenti creando un'atmosfera di serenità e armonia. È importante, perciò, che anche la tavola sia curata per accogliere le portate preparate dai padroni di casa per ospiti e commensali. Oltre a disporre tovaglie...
Giardinaggio

Come comporre un centrotavola di tulipani

Con l'avvicinarsi della primavera è bello apparecchiare la propria tavola con i colori caldi e brillanti di questa stagione. I tulipani sono un po' il simbolo della calda stagione che si avvicina, simbolo dell'Olanda ma vengono prodotti anche nell'Europa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.