5 idee per costruire bordure da giardino

  • 25 02 2017

1/6 – Introduzione

Un giardino curato e rigoglioso è un piccolo capolavoro bucolico, capace di incantarci con i suggestivi colori dei suoi fiori delicati e il pigro ronzare delle api. Riuscire nell’impresa di rendere anche il nostro angolo verde un’oasi idilliaca, non è del tutto impossibile! Per regalare al nostro giardino un aspetto ordinato, perché non incorniciarlo con della deliziose bordure? Crearle è piuttosto semplice e richiede solo una grande dose di pazienza e un pizzico di manualità. Andiamo allora a scoprire insieme 5 idee per costruire bordure da giardino.

2/6 – Rustiche con pietre e sassi

Per arginare le piante sempre verdi, evitando che possano infestare il giardino, possiamo creare una rustica bordura in pietra. Le pietre sono uno degli elementi migliori per creare dei bordi alle nostre aiuole, poiché resistenti e semplici da reperire. Per una bordura rustica possiamo optare per delle pietre irregolari, di solito provenienti dalla frantumazione di rocce di cava. Per un effetto più elegante e ricercato invece, possiamo scegliere i sassi di fiume. Piatti e tondeggianti, spesso sono resi unici da bellissime venature di color ruggine.

3/6 – Classiche con la ghiaia

Tra le 5 idee per costruire bordure da giardino, troviamo anche una versione classica con la ghiaia. Per un effetto ottimale andiamo a ricoprire di ghiaia il terreno che ricopre l’aiuola. In questo modo realizzeremo un suggestivo stacco cromatico, molto elegante e particolare.

4/6 – Antiche con piastrelle e mattoncini

Per un giardino dal sapore antico, tipico delle ville padronali, perché non optare per delle vecchie piastrelle nelle sfumature calde del cotto? Possiamo anche utilizzare dei mattoncini, sempre nelle nuance del cotto. L’unica accortezza, nel caso decidessimo di impiegare dei mattoncini nuovi, è quella di fare attenzione durante le operazioni di taglio dell’erba. Questo perché le lame del tosaerba potrebbero scheggiarli.

5/6 – Naturali con il legno

Probabilmente la scelta più comune, e anche più apprezzata, è quella del legno. Questo materiale infatti si integra in modo del tutto naturale con le aiuole, creando un effetto molto suggestivo. Le bordure in legno ci lasciano un’ampia possibilità di varietà. Possiamo infatti decidere di utilizzare del legno grezzo o soluzioni modulari reperibili in commercio. Naturalmente trattandosi di un materiale organico, e quindi facilmente deperibile, sarà necessaria una periodica manutenzione. Ristagni d’acqua, umidità e aggressioni da parte degli insetti possono infatti minarne la solidità. Per questo motivo andranno ciclicamente sostituite le parti più danneggiate.

6/6 – Profumate con le piante aromatiche

Le bordure per le nostre aiuole sono l’occasione anche per sperimentare soluzioni diverse e originali. Tra le 5 idee per costruire bordure da giardino trova quindi posto anche la variante profumata con le piante aromatiche. Le origine di questi tipi di bordure sono molto antiche e venivano impiegate soprattutto nei giardini di piante odorose. Per una bordura funzionale e bellissima scegliamo la lavanda, la salvia o la maggiorana.

Riproduzione riservata