5 idee per cucire delle babbucce di lana

  • 03 12 2015

1/6 – Introduzione

È in arrivo il freddo inverno, anche se in alcune zone l’inverno è già inoltrato, e con esso il freddo pungente che non dà scampo ai geloni. Piedi e gambe dovranno stare al riparo, perché è risaputo. Con piedi caldi e asciutti l’intero corpo ne trae beneficio, soprattutto di notte. All’uopo i rimedi della nonna sono i migliori e delle belle babbucce di lana saranno l’ideale per mantenervi caldi prima di andare a dormire. Potreste comperarle, ma la miglior cosa sarebbe cucire da sole i calzettoni, rendendovi conto della misura che vi serve e dello stile che più vi piace. Vediamo insieme 5 idee.

2/6 – Babbucce lavorate ai ferri

Una prima idea nasce proprio dalla moda che sta prendendo piede in questi anni fra le donne. Ritornano ferri e lana per creare handmade numerosi accessori e indumenti, e qui di inventiva ce ne vuole davvero tanta. Esistono numerosissimi blog, siti internet e giornali che insegnano i punti da realizzare con i ferri, ma se siete già esperte in materia basterà prendere spunto da qualche schema realizzato e postato su qualche social per realizzare le vostre babbucce. Un consiglio. Scegliete colori sgargianti e fantasiosi ma modelli semplici e classici, come ad esempio le ballerine.

3/6 – Calzettoni di lana all’uncinetto

Una seconda idea proviene sempre dal mondo handmade. Se non sapete lavorare la lana ai ferri, potreste cimentarvi con l’uncinetto. In tal caso basterebbe seguire uno schema o un tutorial e usare non più di due – tre punti ripetuti che solitamente sono quelli più facili. Utilizzate gomitoli di lana di colori diversi e abbellite le babbucce con fiori di lana, bottoni e nastrini di raso per renderle graziose, femminili e sfiziose.

4/6 – Ballerine in lana cotta

Al mercato o nei negozi di tessuti potete trovare la così detta “lana cotta” che in realtà è un tipo di lana infeltrito, molto spesso e resistente che ben si presta per realizzare anche delle pantofole. Potete acquistarne un metro, che vi basterà per creare delle babbucce a forma di ballerine da indossare durante la notte. Aiutatevi con la forma delle vostre ciabatte disegnata su un cartone spesso per ricavare dalla stoffa la suola. Cimentatevi con la fantasia per dare forma alle vostre ballerine. Usate del filo di lana e un ago dalla cruna grande per cucire la stoffa e abbellitele con paillettes o fiori ricavati dal tessuto in eccesso.

5/6 – Calzini pesanti riciclati

Può capitare di avere in casa un vecchio maglione o un cappotto ormai logoro e con la stoffa degli stessi potreste ricavare il feltro o la lana cotta utile per realizzare le babbucce. Basta seguire qualche tutorial su internet per trasformare la lana pura in feltro o lana cotta e, una volta trattata, ricavare delle babbucce seguendo questa volta la sagoma di un vostro calzino. Arricchite il calzettone con dei merletti o delle perline per impreziosire l’accessorio. A costo zero avrete fra le mani un nuovo indumento!

6/6 – Babbucce sfiziose fai da te

Se proprio non volete riciclare nulla, o per lo meno non avete nulla fra le mani che vi consenta di creare le babbucce, provate a girare qualche negozietto di merceria o le bancarelle del mercato rionale e comprate, se le trovate, dei calzini in lana spessi monocolore. Procuratevi un gomitolo di lana o qualche nastro di raso e abbellite i calzini a vostro piacimento. Un’idea particolare sarebbe quella di realizzare i classici pon pon delle babbucce della nonna, ma anche dei delicati fiocchetti che doneranno un tocco romantico ai calzini. Infine, se proprio non sopportate il freddo, comprate due paia delle stesse calze e, cucendone una dentro l’altra, fatene due paia abbastanza spesse e robuste, da usare in quelle notti di…. Gelo!

Riproduzione riservata