5 idee per riciclare coperte

1/6 – Introduzione

Coperte di lana, di pile, trapunte, catalogne, all’uncinetto. Quanti di noi si ritrovano con armadi occupati da coperte che non usano più perché logore o in eccesso, ma che non hanno il coraggio di buttare?
Con un po’ di fantasia potremo trovare tanti modi per riutilizzarle evitando lo spreco, risparmiando sull’acquisto di oggetti realizzati da noi e, perché no, magari trovando un’idea originale per un regalo.
Vi propongo 5 idee per riciclare coperte, sperando di esservi di ispirazione per altre creazioni.

2/6 – Paraspifferi

Con qualunque tipo di coperta potete realizzare degli originali paraspifferi. Vi basterà arrotolare su se stessa la coperta per decidere lo spessore del salamino e tagliare il tessuto in eccesso in lunghezza e in larghezza. Potrete quindi semplicemente cucire il vostro nuovo paraspifferi, magari a punti larghi con dello spago colorato o del filo di lana spesso per dare un tocco di originalità in più, oppure fermarlo con qualche punto per evitare che si srotoli e poi cucire una fodera con tessuto di vostro gradimento.

3/6 – Cuscini trapuntati per sedie

Da una vecchia trapunta si possono ricavare dei morbidi cuscini per le sedie del salotto o della cucina. Basterà tagliare dei quadrati (o forme adatte alle vostre sedie) delle giuste dimensioni facendo attenzione a mantenere almeno 3 centimetri in più rispetto alla seduta delle sedie per poter cucire il bordo ripiegato verso l’interno.

4/6 – Coperta gioco anti urto per bambini

Una trapunta può essere un’ottima soluzione per evitare di comprare copertine gioco per i bambini. Se la trapunta è delle giuste dimensioni non dovrete apportare alcuna modifica. Per i bambini più piccoli potrete divertirvi ad applicare alla trapunta sonagli, pezzi di tessuto di consistenza diversa per stimolare il tatto, specchietti e creare un piccolo parco giochi casalingo. Una semplice fodera fatta in casa cucendo uno scampolo colorato o un sacco da piumino preconfezionato potranno proteggere la trapunta per evitarvi assidui lavaggi e lente asciugature.

5/6 – Materassi o cuscini

Il vostro dondolo non è più comodo come quando lo avete comprato? Risparmiate sull’acquisto di un nuovo materasso rinforzandone l’imbottitura. Ritagliate pezzi di coperta della misura necessaria, cuciteli insieme e uniteli o sostituiteli alla vecchia imbottitura, foderate il tutto e il gioco è fatto. Allo stesso modo potete rinnovare o creare ex-novo dei cuscini.

6/6 – Calde babbucce

Create tante babbucce per voi e i vostri ospiti ritagliando vecchie coperte in pile o in lana. Se siete esperti di cucito potrete sbizzarrirvi a inventare forme diverse e mettere insieme pezzi di più coperte di tante fantasie. Ma lo scopo delle babbucce è quello di riscaldare i nostri piedi nelle fredde giornate invernali e l’estetica non è essenziale. Una suola arrotondata dalle dimensioni personalizzate e una copertura a mezzo piede tipo ciabatta sono una soluzione di base perfetta.

Riproduzione riservata