5 idee per riciclare le matite colorate

1/6 – Introduzione

Le matite colorate fanno parte del corredo scolastico utilizzato dai bambini. Ma li usano anche per divertirsi a realizzare lavoretti in casa. Capita spesso di acquistarne tanti e tante volte ritrovarsi la casa invasa. Anche se non si usano più. I motivi possono dipendere dal fatto che la mine si spezzano cadendo. A questo punto le matite colorate diventano inutilizzabili. Allora, in questo caso la prima cosa che viene da fare è buttarle! Niente di più sbagliato. Le matite si possono anche riciclare, realizzando oggetti davvero utili e carini. Nella seguente lista vi indico 5 idee per riciclare le matite colorate.

2/6 – Collana con le matite colorate

La prima delle 5 idee per riciclare le matite colorate è quella di fare una collana. Realizzarla è semplicissimo e divertente. Basta prendere le matite e tagliarle in tanti pezzetti regolari. In seguito fare dei fori al centro di ogni pezzo e infilarli in un cordoncino a piacere. Tuttavia si può anche riutilizzare una catenina conservata da tempo.

3/6 – Anello con le matite colorate

Un’altra idea è quella di realizzare un simpaticissimo anello con le matite colorate. L’idea sembrerà bizzarra, ma l’effetto finale è sorprende! Questo lavoro è un po’ più complicato rispetto al primo. Infatti, va definito utilizzando un tornio. Il primo passo è quello di assemblare un gruppo di matite e incollarle. Trascorso il tempo di posa dell’incollaggio si passa a praticare un foro al centro. Infine si lucida con un tornio.

4/6 – Fermacapelli con le matite colorate

L’idea più carina è quella di riciclare le matite colorate creando un fermacapelli. La realizzazione è semplice e versatile. Infatti, da questa idea si possono tirar fuori parecchie fantasie e tipi di fermagli. Uno dei più facili da fare è quello di riciclarne uno vecchio. Togliere la decorazione iniziale e incollare pezzettini di matite. Naturalmente, le matite colorate vanno tagliate dando una forma regolare e variegata.

5/6 – Portapenne con le matite colorate

La quarta idea per riciclare le matite colorate è quella di realizzare un portapenne. Questo è un utilissimo accessorio che serve sempre. Infatti, capita spesso a chiunque di ritrovarsi il tavolo invaso di penne. In questo modo questo l’ oggetto ci aiuterà a ritrovare l’ordine. Crearlo è semplicissimo, basta procurarsi un bicchiere di plastica, della colla e le matite colorate.

6/6 – Cornice con le matite colorate

L’ultima delle 5 idee per riciclare le matite colorate è quella di fare una cornice. Questo riciclo risulta il più facile, in quanto non occorre fare grandi modifiche alle matite. Basta avere a disposizione un cartoncino, della colla e le matite. A questo punto mettere il materiale su un piano, unire tre, quattro matite per ogni lato. Formando così, un rettangolo e infine incollare assemblando le matite.

Riproduzione riservata