5 lavoretti con il compensato per i bambini

1/6 – Introduzione

Quante volte in soffitta od in cantina abbiamo accumulato ritagli di compensato residui di vecchi lavori? Non buttiamoli via, è arrivato il momento di riutilizzarli e dargli nuova vita. Si perché con un po’ di fantasia e con l’aiuto prezioso dei nostri bambini, figli o nipoti, possiamo realizzare dei bellissimi oggetti. Perché non creare dei giochi o degli oggetti proprio per loro? Vediamo insieme in questo articolo 5 lavoretti con il compensato per i bambini.

2/6 – Appendiabiti divertenti

Il primo lavoretto che possiamo realizzare con i nostri bambini è una bella nuvola appendiabiti personalizzata. Abbiamo bisogno:
tavola di compensato 70 x 40 cm;
foglio di carta 70 x 40 cm;
– colori acrilici;
– matita;
– pomelli colorati;
– archetto da traforo.
Per prima cosa dobbiamo dividerci i compiti, naturalmente affidiamo al nostro bambino i lavori non pericolosi. Facciamogli disegnare sul foglio di carta una bella nuvola. Una volta realizzata sovrapponiamola alla tavola di compensato e occupiamoci di inciderne tutto il perimentro. Ottenuta la nuvola di compensato possiamo far sbizzarrire il nostro piccolo a colorarla e a definirne i dettagli. Una volta asciutta non ci resterà che fissare i pomelli nella porzione passa, ed un gancio nel retro per poterla appendere.

3/6 – Portafotografia

Un’altro lavoretto da realizzare è un portafotografia per il nostro bambino. Possiamo sbizzarrirci scegliendo le forme più divertenti e simpatiche. L’occorrente necessario è sempre lo stesso:
– tavola di compensato 30 x 30 cm;
– foglio di carta 30 x 30 cm;
– colori acrilici;
– archetto da traforo.
Anche in questo caso facciamo disegnare ad esempio un bel sole al nostro bambino sul foglio da disegno, ritagliamo sia il perimetro che un cerchio centrale e posizioniamolo sulla tavola di compensato. Incidiamone con l’aiuto dell’archetto da traforo tutto il perimetro e la porzione centrale. A questo punto entrano in gioco i nostri bambini che inizieranno a colorare e dar vita ad un simpatico sole. Una volta asciutto non dovremo far altro che incollare una foto sul retro del portafotografie e fissare un gancio per appenderlo.

4/6 – Portacolori

Non sempre abbiamo a disposizione delle tavole di compensato di grandi dimensioni. Più spesso ciò che rimangono dai vecchi lavori sono dei piccoli ritagli. Anche quest’ultimi sono utilissimi per costruire un bel portapenne o portacolori. Per questo lavoretto avremo bisogno:
– stecche di compensato 1,5 x 10 cm;
– colla;
– colori a tempera;
– barattolo di latta.
Questo lavoretto può essere realizzato dai nostri bambini in completa autonomia poiché non ci sono passaggi pericolosi.
La prima cosa da fare è iniziare a dipingere i bastoncini di compensato magari di tanti colori. Una volta asciutte non dovranno far altro che incollarle intorno alla struttura di latta ed il gioco è fatto.

5/6 – Cofanetto portatutto

Un altro lavoretto che possiamo realizzare soprattutto con le nostre bambine è un cofanetto portaoggetti dentro il quale conservare le prime collanine, braccialetti ed anellini. Avremo bisogno di:
– pezzo di compensato 10 x 10 cm;
– stecche di compensato 2 x 10 cm;
– colla vinilica;
– colori a tempera.
Anche questo lavoretto può essere realizzato interamente dai bambini sotto la nostra supervisione. Iniziamo ad incollare le stecche lungo il perimetro del quadrato di compensato. Asciutta la prima fila, non dovremo far altro che impilare una stecca sull’altra incollandole tra loro. In questo modo si verranno a creare i lati del cofanetto. Nel momento in cui tutto si è asciutto e solidificato, si potrà iniziare a colorarlo e personalizzarlo.

6/6 – Colonnina misura altezza

Un’altro lavoretto davvero originale da realizzare con il compensato è la colonnina misura altezza. Avremo bisogno di:
– pezzo di compensato 20 x 80 cm;
– colori acrilici;
– pennarello nero indelebile;
– trapano.
Affidiamo ai nostri bambini la colorazione del pezzo di compesato, saranno sicuramente più bravi di noi. Una volta asciutto numeriamo la nostra colonnina, quindi partendo dal basso verso l’alto tracciamo una linea nera ogni 5 cm e scriviamo accanto il valore. Con un trapano creiamo un foro ad ogni cm nel senso dell’altezza, lungo la porzione laterale della colonnina. Questi fori saranno utili per inserire un chiodino colorato che indicherà l’altezza del nostro bambino ogni volta che lo misureremo.

Riproduzione riservata