5 metodi per assorbire l’umidità in casa

1/6 – Introduzione

L’umidità, è un problema persistente specialmente nelle case di campagna e negli appartamenti a piano terra. Combattere l’umidità è importante per prevenire problematiche di allergie, di muffe e di salute in generale. Per non rischiare di rovinare le pareti di casa, i mobili, i tappeti e i pavimenti in legno ma anche per non rischiare di beccarsi un malanno, eccovi i 5 metodi migliori per assorbire tutto l’umido penetrato in casa vostra.

2/6 – Il deumidificatore

Il deumidificatore, è un apparecchio elettronico in vendita in tutti i negozi di elettronica, dotato di un motore e di una vaschetta, in grado di assorbire l’umido presente nelle stanze. L’apparecchio, è leggermente rumoroso ma è davvero molto efficace. Dopo un paio d’ore con il deumidificatore acceso, noterete subito l’aria più secca e troverete la vaschetta del macchinario piena d’acqua.

3/6 – Il sale grosso

Rimedio poco dispendioso e davvero efficiente, il sale grosso assorbe come una vera e propria spugna l’umido presente in casa. Ponete del sale in una bacinella e dopo un paio di giorni, lo troverete completamente bagnato e pieno d’acqua. Un rimedio semplicissimo e davvero economico. Se vi sembra antiestetico tenere la bacinella dentro casa, soprattutto in salotto, potete porre il sale grosso all’interno di un contenitore di ceramica o in un vaso per camuffarne o nasconderne la presenza.

4/6 – Lampade dell’Himalaya

Le lampade di sale dell’Himalaya, sono costituite dal pregiatissimo e costosissimo sale rosa dell’Himalaya. Queste particolari fonti di luce, non solo illuminano l’ambiente creando un tocco di design davvero raffinato, ma sono in grado di assorbire l’umido in eccesso in ogni stanza in cui vengono posizionate. Il prezzo delle lampade è leggermente alto, ma la loro durata è più o meno lunga.

5/6 – La calce

La calce, rappresenta un ulteriore rimedio naturale per sconfiggere la presenza di umido in casa. L’unica cosa per cui bisognerà stare attenti, è la maniera in cui utilizzerete questo prodotto. Essendo una sostanza dannosa per gli occhi e la pelle, dovrete maneggiarla con estrema cautela utilizzando dei guanti.

6/6 – Gel di silice

Il gel di silice, è una sostanza in grado di prevenire ogni inizio di umidità, specialmente all’interno di cassetti, mobili e armadi. Potete anche utilizzare le classiche bustine di gel di silice che trovate nelle scatole di scarpe o nelle confezioni già imballate e sigillate. Una volta bagnate, le bustine possono essere asciugate naturalmente al sole e riutilizzate perfettamente per la loro funzione “anti umido”.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata