5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio

1/6 – Introduzione

Il riciclo è un’attività che consente il riutilizzo di molti oggetti e accessori. Inoltre, è un’ottima soluzione per risparmiare denaro e per creare cose utili per la casa. Se avete ad esempio un accappatoio vecchio, potete realizzare dei set da bagno, paraspifferi e pochette di vario genere. Inoltre, se avete bambini, creare anche dei complementi per il loro corredino. Uno dei più facili da fare sono gli immancabili bavaglini. Pertanto, munitevi di fantasia e con un po’ di volontà iniziate il vostro lavoro. Nella seguente lista vi indico 5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio.

2/6 – Set da bagno

Il primo dei 5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio è quello di fare un set da bagno. Per crearlo, dovete scegliere i complementi da realizzare e prendere le misure prima di iniziare. I passaggi da fare sono semplici e consentono di ottenere tanti accessori bagno. Come dei teli e delle tovagliette della grandezza desiderata. Una volta finito il set, lo potete decorare aggiungendo dei nastri e fiocchi.

3/6 – Bavaglini

Un altro dei modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio è quello di creare degli bavaglini. Infatti, con un vecchio accappatoio potete realizzarne parecchi e di forme diverse. Dividendolo in parti uguali e cucendo le rifiniture e bordi. Per poi, aggiungere merletti e ricami a piacere.

4/6 – Pochette impermeabile

Le pochette sono sempre utili e si usano per conservare qualsiasi cosa. Tanto che, si acquistano spesso e non bastano mai! Ma se avete un accappatoio vecchio non buttatelo e createne una pochette impermeabile. Per costruirla basta tagliare la parte che serve. Dopodiché, cucire i due lati con la macchina da cucire. Per poi, aggiungere una cerniera o dei bottoncini a clips.

5/6 – Pannolini lavabili

Se avete dei bambini piccoli è anche possibile riutilizzare un accappatoio vecchio e fare pannolini lavabili. Una soluzione che vi permetterà di risparmiare parecchi soldi e contribuire a salvaguardare l’ambiente. Per crearli dovete recuperare l’accappatoio e tagliare tanti pezzi di stoffa della stessa lunghezza. Infine, cucire i contorni e rifinire i pannolini con dei bottoni adesivi.

6/6 – Paraspisfferi

L’ultimo dei cinque modi creativi per riutilizzare un accappatoio vecchio è quello di fare dei paraspifferi. Quest’ultimi vengono utilizzati tantissimo nel periodo invernale per riparare le finestre e porte. Per farli occorre ritagliare l’accappatoio a strisce. Per poi, imbottirlo di gommapiuma, arrotolare la spugna su stessa e cucirla. Oppure, attaccare i lembi con dei nastri colorati.

Riproduzione riservata