5 modi per incartare un regalo

1/6 – Introduzione

Quando ci apprestiamo a fare un regalo la nostra attenzione si concentra su tanti particolari. Innanzitutto cerchiamo di far felice la persona alla quale è rivolto il nostro pensiero con un oggetto che possa piacerle, esserle utile e sorprenderla al tempo stesso. Presi tra tutti questi pensieri, spesso ci sfugge una delle caratteristiche fondamentali che il nostro dono dovrebbe avere per essere maggiormente gradito, ossia il modo di presentarlo. La presentazione del nostro omaggio riveste molta importanza, ecco perché oggi vi suggeriremo 5 modi per incartare un regalo. Vediamo come procedere.

2/6 – Il pacco a forma di valigia

Avete regalato qualcosa che che serve espressamente per un viaggio? Che si tratti di un biglietto aereo o di un costume da bagno poco importa, procedete con le nostre indicazioni per creare un pacchetto che ricordi una valigia e state certi che stupirete senza dubbio il destinatario del regalo. Prendete una scatola rettangolare adatta a contenere il regalo, meglio se di semplice cartone e di colore chiaro. Ritagliate dalle riviste che avete in casa delle figure che rimandino alla meta del viaggio quali spiagge, paesaggi montani, mezzi di trasporto. Procedete ad incollarli in maniera casuale sulla scatola. Infine, con del cartoncino applicate dei manici alla vostra scatola-valigia.

3/6 – L’involucro minimalista

Se il vostro regalo è molto ingombrante oppure ha una forma particolare o, ancora, temete che incartandolo lo potreste rovinare, allora non impacchettatelo affatto. Applicate su di esso una composizione realizzata da voi. Che sia una semplice coccarda oppure un origami non ha importanza, l’importante è creare il contrasto tra la grandezza del regalo e la semplicità della sua presentazione.

4/6 – La scatolina con materiale riciclato

Se il vostro regalo è di piccole dimensioni ed è rivolto ad una persona attenta al tema del riciclo questo involucro vi farà guadagnare punti sulla sua scala di gradimento. Avete presente il rotolino di cartone attorno al quale si avvolge la carta igienica? Bene, perché useremo proprio quello. Schiacciatelo delicatamente fino ad appiattirlo, ora piegate indentro le estremità in modo che il vostro pensierino non fuoriesca e guarnitelo con del semplice spago colorato.

5/6 – Il cono di carta

A fronte di un regalo costoso ed impegnativo, quale può essere un gioiello, una confezione semplice può creare quel diversivo per smorzare i toni solenni che spesso accompagnano certi momenti. Prendete della semplice carta per alimenti di colore marrone, quella usata per servire il cibo da strada per intenderci, arrotolatela fino a formare un cono e riponetevi all’interno il regalo. Se volete potete guarnirla.

6/6 – L’incarto con le figure simmetriche

Un’altra simpatica idea per confezionare un regalo è la seguente: procuratevi due tipi di carta da regalo e avvolgete la scatola con entrambe, prima l’una e poi l’altra. Ora sulla carta più esterna disegnate ciò che preferite, anche dei semplici cuori. Tagliatene la metà in modo da poterli piegare simmetricamente su se stessi lasciando visibile la carta sottostante. A questo punto non vi resta che consegnare il regalo.

Riproduzione riservata