5 modi per invecchiare la carta

1/6 – Introduzione

Da quanto tempo non scrivete una lettera con carta e penna? Scrivere lettere è ormai sempre più raro e, se alle volte ancora si ricorre a questa antica usanza, la lettera viene redatta al computer ed inviata tramite messaggio di posta elettronica. Eppure una lettera con busta e francobollo, ma anche semplicemente consegnata a mano, ha tutto un altro fascino e farà capire ad un amico o alla persona amata quanto davvero tenete a lui/lei. Se avete deciso di riscoprire questa – ormai antica – tradizione, scegliete una carta importante, di quelle che non possono passare inosservate, come ad esempio la carta invecchiata. Potete ottenere della carta invecchiata anche da un semplice foglio bianco o di quaderno. Ecco un’utile guida con 5 modi per invecchiare la carta. Buona lettura e… Buona scrittura!

2/6 – Metodo dell’acqua

Il primo modo per invecchiare la carta è anche il più semplice: ti servirà solo un flaconcino spray, che dovrai riempire con dell’acqua. Vaporizzalo su tutto il foglio di carta, fino ad inumidirlo molto. Ora stropiccialo, accartoccialo, strappa gli angoli e manipolalo come più ti piace. Quando avrai terminato, cerca di distenderlo di nuovo e lascialo asciugare. Dopo qualche ora si asciugherà e presenterà grinze e strappi che gli conferiranno l’effetto “invecchiato”.

3/6 – Metodo della fiamma

Questo è forse il metodo più conosciuto per invecchiare la carta e per darle quell’effetto simile alle antiche pergamene. Mettetevi con una candela accanto al lavello della cucina, in modo che se qualcosa dovesse andare storto potrete subito gettare la carta sotto l’acqua corrente. Avvicinate i bordi del foglio alla fiamma e lasciateli prender fuoco. Non appena notate che gli angoli stanno bruciando, soffiate sulla fiamma e spegnete il tutto. Ripetete per ogni angolo del foglio.

4/6 – Metodo del tè

Per ottenere l’effetto carta invecchiata potete utilizzare una bustina del tè. Preparatevi un tè caldo, magari in un pomeriggio abbastanza freddo, ma non gettate via la bustina. Afferratela con pollice ed indice e strofinatela su tutta la superficie del foglio. Lasciate asciugare per qualche ore e il gioco è fatto: ecco un perfetto effetto “carta invecchiata”. Per un colore più acceso potete utilizzare una bustina di tè ai frutti rossi.

5/6 – Metodo del tostapane

Forse non ci crederete, ma anche un semplice tostapane vi aiuterà ad invecchiare la carta! Come? Accendete il vostro tostapane e poggiateci sopra il foglio di carta, controllando sempre affinché non si bruci. Lasciatelo qualche istante fino a quando si sarà scurito e fate lo stesso dalla parte opposta. Un metodo semplice per dare alla carta colorazioni marroni e beige che la renderanno “antichizzata”.

6/6 – Metodo del caffè

Molto simile al metodo del tè, c’è quello del caffè. Mettete sul gas una moka e munitevi di un pennello. Quando il caffè sarà ancora ben caldo, immergete il pennello nel caffè e spennellate cercando di colorare il più possibile tutto il foglio. Lasciate asciugare qualche ora ed avrete il vostro foglio di carta invecchiata di color marroncino molto chiaro, al profumo di caffè!

Riproduzione riservata