5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

1/6 – Introduzione

Quando acquistiamo dei barattoli di marmellata o di conserve alimentari di vario genere, conviene sicuramente conservare i tappi poiché possono ritornare utili per un riciclo creativo. La loro forma tonda e schiacciata infatti, può rivelarsi utile per realizzare delle cornici, oppure creare dei tasselli per mosaici. In riferimento a ciò ecco una lista in cui sono elencati 5 modi per riciclare i tappi dei barattoli.

2/6 – Per creare una cornice

Un primo modo che ci consente di riciclare i tappi dei barattoli, consiste nel creare una cornice; infatti, basta incollarli l’uno affianco all’altro in verticale e in orizzontale, per poi dar vita a questa elegante ed originale struttura decorativa, adatta per addobbare con gusto le pareti della nostra casa.

3/6 – Per fare una decorazione sulle piastrelle

Un altro modo molto simpatico ed originale per sfruttare i tappi dei barattoli è quello di fare una decorazione sulle piastrelle del bagno o della cucina; infatti, basta incollarli sulla loro superficie magari non prima di aver applicato delle decalcomanie. Queste ultime possono essere del tipo a freddo se si tratta di tappi di plastica, o a caldo se sono invece di metallo. In tutti i casi del flatting trasparente serve a fissarle e renderle idrorepellenti.

4/6 – Per realizzare dei piccoli quadretti

Se siamo bravi a dipingere con i colori a tempera o ad olio, possiamo realizzare dei piccoli quadretti riciclando i tappi dei barattoli; infatti, basta disegnare con un punteruolo un paesaggio, una figura di un animale oppure un fiore, per poi procedere con la colorazione dei contorni di questi graffiti. Alla fine i piccoli originali e raffinati quadretti, li possiamo appendere con eleganza sulle pareti del soggiorno o della cucina della nostra casa.

5/6 – Per creare dei fregi sui muri

Se abbiamo appena realizzato dei muri divisori tra l’ambiente cucina e il soggiorno, i tappi in metallo dei barattoli li possiamo sfruttare per creare dei fregi da applicare sulla superficie dei suddetti muri. Il lavoro bisogna ovviamente eseguirlo quando il cemento è ancora fresco, in modo che riescano a rimanere intrappolati nella struttura e renderla particolarmente vivace, specie se abbiamo optato per tappi di svariati colori.

6/6 – Per sfruttarli come porta tempere

Un uso sicuramente semplice ma tutto sommato funzionale che riguarda i tappi dei barattoli, è quello di capovolgerli su un tavolo e sfruttarli come porta tempere; infatti, in ognuno basta inserire un po’ di colore e poi man mano attingervi con un pennellino per realizzare poi un quadro, specie se siamo molto bravi nell’arte del disegno e della pittura.

Riproduzione riservata