5 regole per conservare i tappeti

1/6 – Introduzione

Quando i tappeti vengono depositati, specialmente quelli di lana, sono vulnerabili agli insetti ed alla muffa. Nessun sistema di stoccaggio è in grado di proteggerlo completamente. Se però vengono seguite alcune regole si riesce a rimuoverlo dal deposito pulito, asciutto e privo di muffa e insetti. Leggendo il tutorial si possono avere delle corrette indicazioni su 5 regole per conservare i tappeti.

2/6 – Riporre il tappeto all’asciutto

Il luogo dove si decide di riporlo deve essere asciutto, fresco e senza luce diretta in quanto si possono sbiadire i colori. Niente cantine oppure soffitte; generalmente in questi ambienti sono presenti insetti dannosi. Non tutte le persone possiedono case enormi per utilizzare stanze come magazzini per cui è utile adoperare cassetti o contenitori da riporre sotto il letto. Inoltre, si deve prestare attenzione agli sbalzi di temperatura ed all’umidità che sono causa di molti danni.

3/6 – Pulire il luogo

È indispensabile la pulizia del luogo dove si sceglie di conservare il tappeto. Polvere e sporco possono infatti attirare insetti oppure altri parassiti. Inoltre, per evitare qualsiasi problema è opportuno conservare il tappeto arrotolato e bene legato. In questo modo è abbastanza protetto dalla polvere e dalla sporcizia. Dopo averlo arrotolato è consigliabile fissarlo con lo spago per evitare che con il passar del tempo si srotola da solo.

4/6 – Proteggere il tappeto con un lenzuolo

Bisogna arrotolarlo mettendo sia dalla parte interna che da quella esterna un lenzuolo per proteggerlo ulteriormente. Successivamente si deve aggiungere della naftalina per tenere lontani i parassiti; due/tre palline bastano per assicurare un buon effetto. Ogni due/tre mesi è opportuno srotolarlo per verificare se ci sono segni lasciati da insetti. Prima di riporlo si deve passare l’aspirapolvere ed assicurarsi che non è umido.

5/6 – Conservare il tappeto in piedi

Un altro importante accorgimento è quello di conservare, se possibile, il tappeto in piedi. Nel caso che si decide di riporlo in cassetti oppure armadi oltre alle lenzuola si deve inserire in sacchetti di plastica. È fondamentale rispettare questi consigli se si vuole mantenere il tappeto in buona salute. In questo modo quando viene utilizzato si è sicuri che non provoca allergie oppure altre malattie.

6/6 – Evitare di metterlo sul pavimento

In nessun caso il tappeto deve essere bagnato oppure umido durante la conservazione. Inoltre, non bisogna mai conservato in posizione verticale; ciò potrebbe provocare una deformazione irreversibile del tappeto. Se si decide di conservare il tappeto in un seminterrato si deve evitare di posarlo direttamente sul pavimento di cemento. Quest’ultimo può essere umido oppure si può bagnare in seguito a perdite d’acqua.

Riproduzione riservata