5 rimedi infallibili per riparare i collant

1/6 – Introduzione

Spesso, quando si utilizzano i collant, capita che si smaglino o che si buchino. In questi casi il gesto che viene più naturale è gettarli immediatamente nella spazzatura. In alcuni casi però, come se si possiedono collant firmati o di un certo pregio, è possibile cercare di ripararli per poterli riutilizzare nuovamente. Il risultato non è garantito sempre e in ogni caso, ma almeno si può provare. In questa guida vi spieghiamo 5 rimedi infallibili per riparare i collant. Seguendo queste regole potrete allungare la vita alle vostre calze preferite!

2/6 – Aggiustare i collant con lo smalto

Lo smalto per unghie, che tutte le donne hanno in casa, è un eccellente rimedio per riparare le calze e i collant smagliati. Per procedere, bisogna prima di tutto lavare bene i collant, per eliminare ogni traccia di sporco, poi è necessario risciacquarli e lasciarli asciugare completamente all’aria. Una volta asciutti, si può procedere: basta passare una leggera spennellata di smalto trasparente per unghie sopra la smagliatura, e lasciare asciugare avendo cura che i collant non si sovrappongano tra di loro, per non correre il rischio che si incollino insieme. Una volta asciugato completamente lo smalto, bisogna controllare che la smagliatura sia riparata, altrimenti si può intervenire con una seconda spennellata di smalto.

3/6 – Riparare la smagliatura con la cera

Anche la cera delle candele può essere usata agevolmente per riparare le calze smagliate. Basta far colare sulla smagliatura qualche goccia di cera bollente, che freddandosi riparerà la calza. Il risultato non sarà completamente invisibile, ma sarà duraturo. L’unica norma è quella di non lavare i collant con acqua calda, per evitare che la cera si sciolga.

4/6 – Rimagliare il collant

Nei negozi di articoli di merceria più forniti, è in vendita un attrezzo apposito per rimagliare le calze, che si chiama proprio “rimagliatore per calze“. Ultimamente è un po’ in disuso, ma ai tempi delle nostre nonne era un lavoro comunissimo rimagliare le calze e i collant con questo piccolo strumento di metallo, la cui forma ricorda a grandi linee quella di un uncinetto per lavorare a maglia. Per il suo uso, basta leggere le istruzioni all’interno della confezione. È un’operazione non semplicissima e neanche veloce, ma ne vale la pena se volete riparare un paio di calze che avete pagato a caro prezzo o al quale tenete in modo particolare.

5/6 – Aggiustare il collant con il mastice

Spesso, in casa teniamo un tubetto di mastice da utilizzare quando si rompono le scarpe e non si ha tempo o voglia di portarle dal calzolaio. Questo stesso prodotto può essere usato per aggiustare le smagliature dei collant. Basta stenderne una goccia sulle maglie lacerate e lasciare asciugare per almeno un’ora. La calza si aggiusterà rapidamente, anche se il colore del mastice si noterà leggermente in trasparenza, ma senza risultare antiestetico.

6/6 – Spruzzare sulla smagliatura della lacca per capelli

La lacca per capelli, anche se non tutti lo sanno, contiene delle resine le cui proprietà possono venire usate per riparare il collant. Basta solo spruzzare una minima quantità di prodotto sulla smagliatura, lasciando poi asciugare all’aria per qualche istante.

Riproduzione riservata