5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

1/6 – Introduzione

La bella stagione sta arrivando. Assieme al sole, il caldo e il mare, però, l’estate porta con sé un terribile nemico degli esseri umani: le fastidiosissime zanzare. Questi piccoli insetti, che si riproducono con più facilità nelle zone umide e acquitrinose, rischiano davvero di rovinarci le vacanze con la loro presenza non richiesta. Se volete scacciarle ma, allo stesso tempo non siete d’accordo nell’utilizzare prodotti chimici, come potete fare? Non preoccupatevi, la soluzione esiste sempre! Ecco dunque 5 trucchi naturali per allontanare le zanzare.

2/6 – Limone e aceto

Un rimedio naturale molto diffuso per scacciare le zanzare dalla vostra abitazione è quello di utilizzare due elementi molto comuni della cucina italiana: il limone e l’aceto. Agite in questo modo: prendete un piattino e versateci dentro una discreta quantità di aceto. Una volta che avete eseguito questa semplice operazione tagliate un limone a fette e mettetele nell’aceto. L’odore che ne risulterà sarà estremamente forte e intenso: decisamente l’odore peggiore per qualsiasi zanzara che, siatene certi, si allontanerà il più possibile da voi!

3/6 – Il basilico

Un altro trucco molto semplice è quello di utilizzare la pianta di basilico per far sì di non essere punti dalle zanzare. Il principio è il medesimo del limone e dell’aceto: ciò che infastidisce di più questi insetti è l’odore forte e penetrante. È per questo motivo, infatti, che il basilico è in assoluto uno dei repellenti più semplici e naturali da utilizzare. Dunque, acquisite almeno 2-3 piantine di basilico e piazzatele nei punti strategici della vostra casa.

4/6 – Repellente per il corpo alla menta

Ecco un rimedio naturale davvero interessante e funzionale: un repellente fatto in casa con la menta. Ecco come dovete procedere: inserite due mazzetti di menta nell’acqua e fatela bollire all’incirca per una ventina di minuti. Filtrate il composto e mettetelo in una bottiglietta annessa di spray-vaporizzatore e il gioco è fatto! Vi basterà spruzzarvi addosso il repellente naturale fatto di acqua e menta per non avere più alcun disturbo da parte delle zanzare!

5/6 – Olio essenziale di citronella e geranio

Veniamo adesso a un trucco naturale intelligente e pratico: l’olio essenziale di citronella e geranio. Con questo composto dall’odore forte e deciso non dovrete far altro che inserirlo in un recipiente e mettere al suo interno degli spiedini di legno. Fate sì che gli spiedini si imbevano completamente dell’olio essenziale di citronella e geranio, dopodiché capovolgeteli: il loro odore terrà distante tutte le zanzare in agguato!

6/6 – Casetta per pipistrelli

Se le zanzare continuano a infastidirvi c’è un ultimo, drastico rimedio… La casetta per pipistrelli! Queste casette sono oramai diffusissime in commercio e quello che dovete fare non è altro che appenderla su un albero vicino oppure fuori dalla vostra finestra. Al resto, provvederanno i pipistrelli che, si sa, sono ghiotti di zanzare e insetti vari!

Riproduzione riservata