5 trucchi veloci se il rubinetto d’arresto perde acqua

1/6 – Introduzione

All’interno e all’esterno delle abitazioni, può capitare che la rubinetteria sia soggetta a guasti di varia entità. Qualora si rompa la valvola di chiusura interna in maniera completa, sarà necessario intervenire con una sostituzione, utilizzando un rubinetto nuovo. Il da farsi cambia quando il rubinetto d’arrestato perde acqua ma in maniera minima, in questa situazione si procede con interventi volti alla risoluzione del problema. Vediamo insieme 5 trucchi veloci da adottare se il rubinetto d’arresto perde acqua.

2/6 – Stringere il rubinetto con una chiave

Nei casi meno gravi, il rubinetto perderà qualche goccia d’acqua in maniera regolare, ad intervalli, problema che in realtà, non comporta danni di alcun tipo, ne un consumo d’acqua sconsiderato, ma più che altro un fastidio sonoro dovuto alle gocce d’acqua che cadono di tanto in tanto e alla situazione di bagnato che si potrà tamponare con uno straccio. Sarà sufficiente procurarsi un pappagallo ed andare a serrare con un po’ di forza, il raccordo. Spesso si riesce a risolvere il problema senza troppa difficoltà.

3/6 – Cambiare la guarnizione

Talune volte la perdita d’acqua può essere ingente, motivo per cui sarà necessario intervenire in maniera più radicale, procedendo con lo smontaggio del rubinetto e la sostituzione della guarnizione del rubinetto stesso, ripristinando così, il normale funzionamento. Per far ciò sarà necessario chiudere il rubinetto centrale dell’acqua (contatore), per poter agire sulla chiave d’arresto. Smontare la manopola del rubinetto con un cacciavite a taglio, per poi allentare il dado di fissaggio con un pappagallo. Quando si rimonterà il tutto, e una volta sostituita la guarnizione, è utile avvolgere la zona con della stoppa o del teflon per evitare ulteriori perdite.

4/6 – Cambiare la valvola del rubinetto d’arresto

Può accadere che la perdita d’acqua sia dovuta ad un mal funzionamento della valvola del rubinetto d’arresto e non ad un problema di guarnizioni, quindi stringere il raccordo o cambiare la guarnizione non servirà a molto, in questo caso l’unica soluzione possibile da adottare sarà quella di sostituire la valvola che si trova all’interno del rubinetto e ripristinare una situazione di normalità.

5/6 – Utilizzare il nastro tappa falle

Se non si è molto pratici e non si sa come intervenire si potrà acquistare in qualsiasi ferramenta o negozio d’idraulica, un nastro specifico che serve proprio per tappare le falle. Ovviamente dovrà trattarsi di una perdita limitata ed il nastro potrà fermarla in attesa che un idraulico di fiducia intervenga effettuando la riparazione necessaria.

6/6 – Controllare il pistone ed abbassarlo

Quando il rubinetto è del tipo a vite, la perdita potrebbe dipendere da un malfunzionamento del pistoncino contenuto all’interno che rimane fissato in posizione rialzata. Per intervenire prontamente si dovrà bloccare il perno in direzione del corpo del rubinetto con del nastro, (spago od altro), ripristinando la sostituzione originaria, ed eliminando la perdita. Con questo ultimo trucchetto vi abbiamo elencato 5 metodi veloci e semplici per ripristinare una situazione sgradevole di un rubinetto che perde. Ma nel caso in cui non si abbia dimestichezza con il mondo dell’idraulica, è conveniente rivolgersi ad un professionista e qualora la perdita d’acqua sia ingente, chiudere tempestivamente il contatore generale.

Riproduzione riservata