Ago doppio: 5 cose da sapere

1/6 – Introduzione

L’ago doppio, o ago gemello, è un tipo di ago per la macchina da cucire per eseguire due cuciture perfettamente parallele. In questo modo non dovremo impazzire per seguire la prima cucitura quando andremo a fare la seconda.
L’ago doppio, infatti, è formato da due aghi paralleli posti a breve distanza e uniti nella parte alta, che va inserita nella macchina da scrivere.
Ecco 5 cose che occorre necessariamente sapere per poter utilizzare l’ago doppio.

2/6 – La scelta dell’ago doppio

Prima di vedere come sistemare e utilizzare l’ago doppio, dobbiamo sapere che non esiste una misura standard per l’ago doppio. La tipologia di ago doppio cambia sia in base allo spessore dell’ago, sia in base alla distanza tra i due aghi. Possiamo quindi scegliere le diverse misure in base alle nostre esigenza.

3/6 – Il filo per l’ago doppio

Se dobbiamo cucire parallelamente e contemporaneamente con i due aghi dell’ago doppio, abbiamo necessariamente bisogno di due fili. Se vogliamo avere due cuciture esattamente uguali dobbiamo prendere due spolette con lo stesso filo. In mancanza di due spagnolette uguali possiamo avvolgere il filo in una spolina.
Sistemiamo poi le spolette (o la spoletta e la spolina): la prima va nel portaspolette normale, la seconda in quella di supporto. Se non riuscite a trovare il portaspolette di supporto occorre controllare nel libretto di istruzioni.
Infiliamo i fili nello stesso percorso. Solo alla fine i due fili vanno separati ed infilati ognuno nella punta di un ago diverso.

4/6 – La preparazione del tessuto

Prima di passare alla cucitura vera e propria con l’ago doppio, bisogna assicurarsi di aver stirato bene il tessuto. È bene sapere, infatti, che se il tessuto presenta delle pieghe la cucitura non sarà perfettamente parallela. Quando poi andremo a stirare il nostro tessuto potremmo avere la spiacevole sorpresa di vedere come le due cuciture non scorrono parallele vanificando l’uso dell’ago doppio.

5/6 – La larghezza dell’ago doppio

L’ago doppio è perfetto per le cuciture decorative, soprattutto se utilizziamo fili di colore diverso. Tuttavia è importante sapere una cosa: l’ago doppio è più largo di quello singolo.
Prima di effettuare la cucitura dobbiamo verificare che durante il movimento per la decorazione l’ago doppio non sbatta sul piedino. Potete semplicemente mimare il percorso dell’ago doppio e verificare che sia spazio a sufficienza.

6/6 – La cucitura elastica

Un’altra caratteristica dell’ago doppio è la facilità di eseguire cuciture elastiche. Addirittura possiamo utilizzare un ago solo perché la resa è davvero soddisfacente.
Possiamo quindi eseguire cuciture doppie su tessuti molto elasticizzati. Anche quando il capo verrà allungato, gli orli paralleli fatti con l’ago doppio non daranno alcun problema.

Riproduzione riservata