Attrezzi per tagliare il legno con precisione

1/6 – Introduzione

Se per i nostri lavori di bricolage abbiamo bisogno di praticare dei tagli di estrema precisione, sia se si tratta di realizzare mobili che oggetti di modellismo, è necessario ricorrere perciò ad attrezzi specifici. A tale proposito nei passi successivi, troviamo una lista con alcuni tra i più comuni, per tagliare il legno con precisione.

2/6 – Il seghetto alternativo

Il seghetto alternativo per la sua facilità di essere maneggiato e per la lama sottile, ci consente di ottenere dei tagli lineari su tutti i tipi di legno, senza alcun limite di lunghezza; infatti, la lama che scorre in verticale con una vibrazione costante e al centro di una piastra forata, ci consente di ottimizzare il lavoro anche dal punto di vista della precisione, in quanto basta posizionare affiancata alla suddetta piastra, un murale in legno o l’apposita guida se si tratta di un modello con banchetto di lavorazione.

3/6 – La sega circolare

Un altro attrezzo che consente il taglio del legno con estrema precisione, è senza dubbio la sega circolare. Si tratta come si evince dal nome stesso, di un disco dentato che gira a diverse velocità (regolabili), e che consente di praticare tagli lineari ma soprattutto dall’alto verso il basso e con diverse angolazioni, visto che il braccio è possibile farlo traslare verso l’alto. Un esempio di taglio di precisione con la sega circolare, è quello a 45 gradi per creare delle cornici.

4/6 – La sega a nastro

La sega a nastro molto utilizzata dagli amanti del modellismo è disponibile di piccole dimensioni, ed è praticamente simile a quella più grande che possiamo notare nelle segherie. La lama che scorre in verticale è molto sottile, e ci consente persino di tagliare il legno di forma circolare, oppure di accorciare o dividere in due dei listelli senza limiti di velocità, grazie ad una guida in metallo regolabile, che si trova in parallelo al banco di lavorazione.

5/6 – Il seghetto da traforo

In questa lista tra gli attrezzi per il taglio di precisione, non poteva certamente mancare il tradizionale seghetto da traforo ad archetto. Si tratta di uno degli strumenti manuali più antichi, indicato per tagliare il legno sottile senza mai staccare la lama, per cui ideale quando dobbiamo ricavare una sagoma in precedenza disegnata con una matita. Anche in questo caso, esistono delle lame che vanno da misure inferiori allo zero, fino a quelle di 20 mm di spessore.

6/6 – Il foretto

Il foretto è un altro tipo di seghetto manuale, da sempre utilizzato nel bricolage del legno. La sua forma caratteristica ovvero larga sull’impugnatura e stretta in prossimità della punta, ci consente il taglio lineare con estrema precisione, mentre la parte più sottile è ideale per creare delle curve. Questa tipologia di seghetto, serve anche per rifinire i bordi dopo alcuni tagli grossolani.

Riproduzione riservata