Cerchietti per capelli: come realizzarli

1/7 – Introduzione

Se sei una persona creativa ed hai un pochino di tempo libero, allora la creazione di accessori per bambine fa proprio al caso tuo. Si tratta di un passatempo molto divertente e simpatico da proporre alle bambine. Sarà ancora più entusiasmante se realizzati insieme ai piccoli. In questo l’idea è quella di creare cerchietti per capelli personalizzati. Ogni bambina ne possiede svariati, che le permettono di esprimere la propria creatività in modo del tutto singolare. Se leggerai questa guida vedremo come realizzare i cerchietti per capelli.

2/7 Occorrente

  • cerchietti in plastica, colla a caldo, nastri di raso, ago e filo, passamaneria, biadesivo.

3/7 – Occorrente

Per prima cosa procurarsi tutto l’occorrente. Fondamentale è avere a disposizione un cerchietto in plastica, del nastro di raso di larghezza doppia rispetto a quella del cerchietto, della passamaneria, nastro biadesivo di larghezza 2 cm, ago e filo, colla a caldo.

4/7 – Base di lavoro

Tagliare il nastro di raso e la passamaneria 2 cm oltre la fine del cerchietto da entrami i lati. A intervalli di 5 cm fare aderire il nastro biadesivo sulla parte interna del cerchietto. Ora prendere il nastro di raso e porre il cerchietto esattamente sulla metà della sua larghezza. Girare verso l’interno le due estremità che fuoriescono in modo da farle aderire al biadesivo e proseguire fino al capo opposto.

5/7 – Rifinitura interna

Con la colla a caldo rifinire l’interno poi piegare i cm di raso in eccesso verso l’interno e fermali con la colla a caldo. A questo punto occorre coprire tutta la cucitura interna attaccando della passamaneria, partendo da una estremità e terminando all’altra estremità del cerchietto. Naturalmente tutto ciò sempre utilizzando un filino di colla a caldo distribuito su tutta la parte interna del cerchietto. Premere con un dito affinché la passamaneria aderisca bene.

6/7 – Decorazioni

Il cerchietto ora è ricoperto ed è il momento di passare alle decorazioni. Hanno sempre molto successo i fiocchi. O un solo fiocco laterale o se si desidera è possibile sovrapporne un paio. In questo caso dovrete disporre anche di un nastro di larghezza inferiore (es. 2 cm); tagliarne un pezzo largo circa 4 cm e lungo circa 20 cm ed uno largo circa 2 cm e lungo circa 15 cm. Per entrambi, singolarmente, piegare le due estremità verso il centro e fissarle con ago e filo. Sovrapporre il nastro piccolo su quello grande e fare con le mani una sorta di piega centrale da bloccare con qualche punto.

7/7 – Assemblaggio finale

Fissare il doppio fiocco in posizione leggermente laterale sul cerchietto, con la colla a caldo. Tagliare una strisciolina di nastro stretto ed utilizzarlo per rifinire il centro del fiocco in modo tale da riuscire a nascondere le cuciture. Chiudere nella parte sottostante il cerchietto sempre con un filo di colla a caldo et voilà il tuo cerchietto è pronto per essere sfoggiato durante le tue giornate. Per le più estrose è possibile sbizzarrirsi con tessuti vari ed applicazioni colorate; basta lasciarsi guidare dalla fantasia e liberare l’artista che è nascosto in ognuno di voi.

Riproduzione riservata